Vai al contenuto

Crash test BMW i3: solo 4 stelle


Messaggi Raccomandati:

secondo me la cellula in carbonio è più difficile da "trattare" per avere il top della protezione occupanti...

le 4 stelle ci stanno IMHO.

non so quante auto con cellula in carbonio abbiano preso le 5 stelle. credo nessuna. *

rimane il fatto che a 40k euro e con 160 km di autonomia è assurdo come mezzo di trasporto. l'unico pregio sono le zero emission davvero.

EDIT: *mi sa che è la prima auto in carbonio testata da ENCAP.

tutto sommato NON MALE per BMW. permangono le mie perplessità sul modello in se stesso: concetto, costruzione e stile....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Incide molto l'urto pedoni...

Poi ci sono cose come l'indicatore di cinture non allacciate per i sedili posteriori ed i sistemi ottici di lettura limiti velocità, etc.. non di serie... (imho la dotazione di serie verrà prontamente rivista...;))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma alla fine la cella dell'abitacolo è quella che effettivamente deve stare più rigida possibile per evitare intrusioni, il fatto che sia in composito non è un problema.

Come struttura di assorbimento primaria avranno usato profilati il alluminio o acciaio perché il composito ha tutte altre caratteristiche a crash (lavora per dispersione, si sbriciola, non lavora benissimo a deformazione).

Insomma andando vedere come hanno assegnato le stelle sembra che i problemi vengano più che altro dall'impatto col palo laterale, da sedili che non proteggono adeguatamente in caso di tamponamento e da un urto pedone non del tutto positivo.

Tutta roba in cui la cella in composito è coinvolta marginalmente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che ha avuto risultati scarsi in termini di urto laterale (quindi portiere e airbag laterale) e colpo di frusta (quindi sedili)

Il telaio in carbonio centra ben poco.

E anche per quanto riguarda gli scarsi risultati nell'urto pedone non vedo quanto centri il materiale del telaio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che ha avuto risultati scarsi in termini di urto laterale (quindi portiere e airbag laterale) e colpo di frusta (quindi sedili)

Il telaio in carbonio centra ben poco.

E anche per quanto riguarda gli scarsi risultati nell'urto pedone non vedo quanto centri il materiale del telaio.

secondo me c'entra perchè il materiale usato condiziona la forma dell'oggetto (anche per una questione di costi), secondo me sono stati "costretti" ad accontentarsi di 4 stelle per logiche industriali/di costi ecc...

è la prima auto in carbonio testata da ENCAP. secondo me che non prenda 5 stelle ci può pure stare, mi piacerebbe vedere un'exige cosa combina, o anche 4c....

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me c'entra perchè il materiale usato condiziona la forma dell'oggetto (anche per una questione di costi), secondo me sono stati "costretti" ad accontentarsi di 4 stelle per logiche industriali/di costi ecc...

è la prima auto in carbonio testata da ENCAP.

Le portiere non sono in carbonio. Ne lo sono i sedili: il test del colpo di frusta testa SOLO i sedili.

E per quanto riguarda l'urto pedone, l'uso di materie plastiche (per quanto il telaio sia distante dalla pelle della carrozzeria in quel caso) dovrebbe aiutare, non peggiorare la situazione.

Non ritengo il telaio responsabile del risultato modesta dell'Euroncap. Secondo me è solo questione di dettagli dell'auto legati alla sicurezza passiva non a livello della migliore concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Non ritengo il telaio responsabile del risultato modesta dell'Euroncap. Secondo me è solo questione di dettagli dell'auto legati alla sicurezza passiva non a livello della migliore concorrenza.

Ovvero: anche BMW fa economia. Ma non ditelo ai clienti. :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.