Vai al contenuto

Renault Captur - Cerchi, pneumatici, catene ecc.


LUCA 2

Messaggi Raccomandati:

Capo...io sto parlando in caso di emergenza non di regolarità di movimento!

Ma infatti anche in Italia le calze, le puoi pure utilizzare, non sono considerate illegali.

Il fatto è che non sono considerate alternative a catene e a gomme invernali. Cioè, stando a quanto prevede - condivisibilmente - la legge, non sei in regola se monti calze al posto di catene/gomme da neve, laddove c'è l'obbligo per queste ultime.

Questo al netto del recente comunicato che invita le FdO a non sanzionare chi circola con le calze in presenza dell'obbligo di catene/invernali.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

alla fine me lo date un consiglio?

Sulla mia Energy 1.5 dci ho i cerchi da 17 diamantati black...

Bene, io vivo nell'entroterra barese, il che mi costringe a percorrere ogni giorno una strada con obbligo di catene a bordo o gomme termiche, anche se sono pochi chilometri.

Qui da noi oggi ci sono 8 gradi, ieri ce n'erano 3... ØØØ la temperatura media di giorno si attesta sui 10 gradi, la sera e la notte scende ovviamente.... (non so se l'asfalto è alla stessa temperatura dell'aria... bho?) - spesso piove, di rado nevica....

Allora, tenuto conto che a fine dicembre devo andare una settimana in montagna e ci voglio andare con la macchina nuova (ovviamente!) che devo fare?

Investo 500 euro in pneumatici invernali? tanto alla fine allungherei la vita dei Michelin estivi originali... no?

Ci vado con le estive (e se poi in Francia mi beccano?)

il dubbio che mi assale è questo...

Se percorro i miei 1000 km mensili circa con pneumatici invernali e temperature di asfalto non sempre sotto i 7 gradi... li rovino???

MA E' POSSIBILE CHE NON DEVO TROVARE UNA SOLUZIONE?

STA macchina mi sa che alla fine me la rivenderò subito

Link al commento
Condividi su altri Social

Io questa macchina l ho presa perché qui fa neve ed essendo alta credo abbia maggiore tenuta addirittura quando fa neve la polizia si mette all inbocco dell' autostrada e se non hai le gomme termiche non fa mica passare!!!... Se stavo al mare e la neve non la vedevo avrei preso una bella macchina sportiva ...per quanto riguarda il servizio clienti Renault specifico che io lavoro in un custmar service e i miei colleghi ne dicono di cretinate... A me il cuc Renault mi aveva detto che l iva al22% non l avrei pagata!! Quindi non mi fiderei di quello che dicono !!!

Modificato da tringola
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque l'ingombro tra i pneumatici 205 55 17 e i 205 60 16 è lo stesso...non riesco a capire la differenza domani ripasso al centro tecnico e vediamo che dicono!

L'ingombro è quasi identico. Qualche mese fa lo calcolai con esattezza e la differenza era intorno al millimetro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per dovere di cronaca....allungare la vita delle gomme non è una buona strada, perchè comunque troveresti gomme che si 'invecchiano', cioè tendono a perdere elasticità e a essere più dure. Non sono pericolose, premetto, ma dopo già due anni perdono le prestazioni che avevano al primo montaggio(specialmente in condizioni atmosferiche avverse). L'invecchiamento è dovuto all'esposizioni al caldo e al freddo, pioggia....

Dopo 2 anni si a un lieve perdita di prestazioni in caso di pioggia o neve.

Dopo 4 può verificarsi una notevole perdita di prestazioni

Solitamente si cambiano ogni 4 anni o 40/50mila Km in base all'usura.

P.S. Le ho provate sulla mia pelle sia con la moto che con la macchina(2 incidenti che mi sarei tranquillamente evitato avendo ruote nuove). La macchina aveva ruote poco consumete ma ormai montate da 5 anni..sul bagnato sono uscito di strada. La moto mi ha abbandonato in piena curva...per fortuna andavo piano...

Chi vive in zone fredde potrà tranquillamente montare le doppie gomme(beato lui che può spendere 500/800 euro così facilmente). Ma per me , che come qualcun altro che vive a Roma, e che grazie a dio gode di sole e temperatuve elevate per 9 mesi l'anno, l'unica soluzione rimangono prudenza e catene da neve (io, e ripeto , io e non voglio che nessuno segua il mio esempio) monterò se dovesse essere necessario, le famose ragno, che come detto, non hanno un ingombro laterale ma solo sul battistrada e quindi sicuramente lo spazio sarà sufficente per contenere lo spessore delle catene(perchè la distanza tra gomma e carrozzeria/freni non varia tra le gomme 17/55 e 16/60 che sono catenabili)

Sicuramente saranno fuori legge(anche se su nessun libretto c'è scritto quali sono le catene che si possono montare su una macchina, quindi è tutto da dimostrare in una ipotetica sede di giudizio e non su un forum), quindi dato che 'degli equipaggiamenti specifici' rientrano di norma i famosi ragni opterò per queli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.