Vai al contenuto
  • 0

BlackBerry, almeno c'è qualcuno che lo usa ancora...


Artemis

Domanda

Zalve a tutti bei mariani.

Lo confesso, ho fatto una cosa brutta: ho venduto il Lumia 920.

Perchè? perchè potevo. Era vecchio, deprezzato, e me l'hanno cercato. Se non l'avessi venduto ora non l'avrei venduto più.

A quel punto, però, mi sono chiesto "che minchia mi compro ora?" la scelta è andava ovviamente su un'altro Lumia ma, purtroppo, Nokia non produce il telefono che mi serve.

Il 1020 ha la base hardware vecchia ma costa ancora troppo, il 1520 ha la base hardware nuova ma è troppo, troppo, troppo grosso. L'ideale sarebbe stato quello che Nokia chiama Lumia Icon, o 929, messo in vendita ora negli USA in esclusiva per Verizon.

Uscirà la versione globale, ovviamente, tra qualche mese, ed io aspetto trepidante.

Ma nel frattempo?

Ho avuto quindi occasione di fare un "esperimento". Ho trovato a pochi euro (160 sterline, in verità) un bel BlackBerry Z10 e ho deciso che il prezzo e la prospettiva di longevità limitata valevano bene l'esperimento.

BlackBerry OS 10, infatti, è un sistema su cui stanno lavorando tantissimo, che è migliorato a dismisura in meno di un anno e che, diciamocelo, mi aveva sempre interessato.

E quindi eccomi. Proprietario di uno Z10, forse uno dei pochissimi rimasti.

Devo dire di essere davvero, davvero, davvero sorpreso. E' un sistema fantastico. Veloce, sempre fluido, con tutta una serie di chicche di usabilità che gli altri sistemi (tutti, nessuno escluso) si sognano.

Ho notato molte cose interessanti e avrei molto da scrivere, ma mi riservo ancora qualche giorno prima di postare impressioni d'uso più corpose.

Nel frattempo, se qualcuno ha qualche domanda, qualsiasi domanda, sarò felice di rispondere. :D

Au revoir.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Approfondiamo questo aspetto. Cosa potrebbe venire a mancare?

Tipo, mi viene in mente un'app (con widget) che si sincronizza all'agenda di GMail; ma questa sarà resa inutile dall'agenda interna del BB, già sincronizzata con tutto quel che serve.

BB ha tutto il suo sistema di calendario/agenda/reminder che si sincronizza con l'hub e con tutti i vari account.

Funziona in modo completamente diverso da come funziona in Android (più che altro in Android non esiste quasi alcuna integrazione) quindi non saprei davvero fare un parallelo.

Domandona da millemila euro: ma tutte le care widget, che sono una delle cose più simpatiche che tiene gli androidiani in Android :) come sono gestite in BB?

Finiscono tutte in /dev/null per la mia grande gioia.

BB non gestisce alcun tipo di widget, ne nativi, ne in compatibilità.

Le applicazioni native hanno la possibilità, quando sono aperte ma ridotte ad icona, di usare la propria anteprima nella schermata del multitasking per comunicare informazioni contestuali utili (in modo simile, forse un po' più esteso, a come fanno le tiles su Windows Phone), ma a parte quello c'è l'hub messaggi e la schermata delle icone.

È anche vero che la maggiorparte degli widget che di solito si usano, per mail, calendario, note veloci non hanno ragione di esistere perchè sono tutte integrate nell'hub e si fanno notare in modo diretto.

Poi, applicazioni che devono gestire direttamente l'HW (players, imaging, vibrazione, connessioni ecc.), hanno davvero tutta tutta la compatibilità?

Normalmente non ho avuto mancanze tra le applicazioni native per dover giustificare l'installazione di applicazioni android.

Comunque le applicazioni Android quanto aperte notificano con vibrazione e suoni coerentemente alle impostazioni di sistema e utilizzano anche l'accelerazione hardware. Ad esempio i giochi per android funzionano senza problemi prestazionali.

Per ora, personalmente, non ho trovato qualcosa che un'app Android non possa fare.

Se mi fai esempi specifici posso provare a replicarli.

Infine, c'è qualche video che a tuo parere esplichi bene l'uso dell'OS, nel senso di girare i menu, fare cose, vedere gente...?

Ci sono diverse recensioni di quanto era uscito ma hanno valore parziale, perchè ad oggi il sistema è praticamente trasformato rispetto a quando uscì.

Per avere una panoramica dell'usabilità puoi cercare ad esempio i video delle nuove feature della versione 10.2.1, e poi fare il pair con qualche panoramica di presentazione di inizio 2013.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.