Vai al contenuto
  • 0

BlackBerry, almeno c'è qualcuno che lo usa ancora...


Artemis

Domanda

Zalve a tutti bei mariani.

Lo confesso, ho fatto una cosa brutta: ho venduto il Lumia 920.

Perchè? perchè potevo. Era vecchio, deprezzato, e me l'hanno cercato. Se non l'avessi venduto ora non l'avrei venduto più.

A quel punto, però, mi sono chiesto "che minchia mi compro ora?" la scelta è andava ovviamente su un'altro Lumia ma, purtroppo, Nokia non produce il telefono che mi serve.

Il 1020 ha la base hardware vecchia ma costa ancora troppo, il 1520 ha la base hardware nuova ma è troppo, troppo, troppo grosso. L'ideale sarebbe stato quello che Nokia chiama Lumia Icon, o 929, messo in vendita ora negli USA in esclusiva per Verizon.

Uscirà la versione globale, ovviamente, tra qualche mese, ed io aspetto trepidante.

Ma nel frattempo?

Ho avuto quindi occasione di fare un "esperimento". Ho trovato a pochi euro (160 sterline, in verità) un bel BlackBerry Z10 e ho deciso che il prezzo e la prospettiva di longevità limitata valevano bene l'esperimento.

BlackBerry OS 10, infatti, è un sistema su cui stanno lavorando tantissimo, che è migliorato a dismisura in meno di un anno e che, diciamocelo, mi aveva sempre interessato.

E quindi eccomi. Proprietario di uno Z10, forse uno dei pochissimi rimasti.

Devo dire di essere davvero, davvero, davvero sorpreso. E' un sistema fantastico. Veloce, sempre fluido, con tutta una serie di chicche di usabilità che gli altri sistemi (tutti, nessuno escluso) si sognano.

Ho notato molte cose interessanti e avrei molto da scrivere, ma mi riservo ancora qualche giorno prima di postare impressioni d'uso più corpose.

Nel frattempo, se qualcuno ha qualche domanda, qualsiasi domanda, sarò felice di rispondere. :D

Au revoir.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dicci tutto, sopratutto i pregi ed i difetti ben argomentati, poiché potrei dover acquistare uno smartphone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domandona con premessa.

Se non erro esiste la versione con tastiera.

Alla mia ragazza piace.

La mia ragazza ora ha un Nokia C3-00.

La mia ragazza non riesce a usare il mio N9, e' totalmente impedita col touch.

Potrebbe farcela a usate un BlackBerry con tastiera?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'hanno dato con contratto a due miei colleghi. Loro arrivavano dal vecchio BB e con questo si continuano a trovar bene. Un po' plasticoso, ma x quello che devono far loro cioè mail a manetta va benissimo. Mi dicono essere molto soddisfatti del calendario e del fatto che possono avere i dati aziendali e quelli privati distinti.

Naturalmente non so in pratica come funzioni, ma per quello che ci devono far loro è perfetto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio papà usa un curve 9300 e lo odio con tutto il cuore. Qualsiasi roba che con gli altri smartphone fai in 3 minuti (tipo configurare la posta o collegarlo al bt della macchina) richiede procedure che necessitano di 5 tasti mezzaluna basso pugno le essenze di mela e l'autografo di chuck norris...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domandona con premessa.

Se non erro esiste la versione con tastiera.

Alla mia ragazza piace.

La mia ragazza ora ha un Nokia C3-00.

La mia ragazza non riesce a usare il mio N9, e' totalmente impedita col touch.

Potrebbe farcela a usate un BlackBerry con tastiera?

Si, c'è il Q10. Io l'ho preso in mano qualche volta, non l'ho usato personalmente ma, sticazzi, il sistema operativo è lo stesso.

Quanto al telefono, posso dirti che per materiali ed assemblaggio è un po' meglio dello Z10, che purtroppo non è un telefono curatissimo (potroppo il mio ha un difetto di assemblaggio che dovrò trovare il modo di far sistemare, ma al netto di quello la cover posteriore rimane di plasticaccia Samsung style, cosa che non vale per il Q10).

La cosa buona del Q10 è l'ottimizzazione veramente ottima fatta da blackberry per la tastiera: tutti i menu e le barre sono più strette, ed alcune scompaiono in favore di manovre che si possono operare sulla tastiera direttamente, come chiamare o usare la ricerca globale.

Io personalmente andrei tranquillo di Q10, a patto di trovarlo ad un buon prezzo. Scarta il Q5. Sono lo stesso telefono, ma la realizzazione della tastiera sul Q5 è molto più scadente, e per un telefono che fa di questa il suo punto di forza, ciò secondo me è intollerabile.

Credo che per cui non sia ancora in grado di usare un dispositivo touch sia probabilmente il migliore oggetto sul mercato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che per cui non sia ancora in grado di usare un dispositivo touch sia probabilmente il migliore oggetto sul mercato.

Molto bene, ora guardo qualche video sul tubo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pensavo che saresti finito su un Nexus 5 :)

Detto questo è un acquisto interessante, specialmente per valutare anche questa evoluzione di QNX che spero possa sopravvivere anche nel caso in cui BB dovesse finir male.

Io ho detto no ad Android, ma si a Valsoia :D

A parte gli scherzi, devo ammettere che Android mi ha davvero stancato. E' sempre la stessa solfa, ha sempre le stesse difficoltà operative, tipo l'interfaccia a desktop multipli e widget, che secondo me è l'emblema dell'inutilità assoluta, aree sensibili al touch molto piccole (ritengo che utilizzare google navigator con il telefono montato su un supporto da macchina sia un lavoro da cecchini, specie se confrontato a suite di navigazione fatte DAVVERO bene, come HERE Drive+), applicazioni che sembrano organizzate più per girare su un computer che su un dispositivo touch, una certa incoerenza estetica, eccetera.

E ha sempre gli stessi problemi di ottimizzazione.

Per far girare decentemente un Android serve un mainframe della Nasa praticamente (ad esempio una Cyano 4.4, con tutto che è ben ottimizzata, sul Galaxy Nexus fa rotolare a terra le palle dalla lentezza, e ciò secondo me non è tollerabile).

Seriamente, non ci trovo più nulla di attraente in Android. Ha delle mancanze, che con il tempo e con il mio uso sono diventate importanti, e non fa nulla per migliorarsi ormai da moltissime versioni.

E non mi si parli del nuovo launcher di kitkat perchè si, è carino, ma non introduce assolutamente nulla di nuovo. Non riesce nemmeno da levare dal cazzo il drawer (aka il più grande usability hole della storia della telefonia).

Con questo non voglio dire che Android non sia un grande sistema e che non meriti di popolare gran parte degli smartphone sul pianeta.

Intendo semplicemente dire che ha dei problemi, come tutti i software del mondo, ma che ormai questi problemi me lo rendono veramente inadatto e poco appetibile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mio papà usa un curve 9300 e lo odio con tutto il cuore. Qualsiasi roba che con gli altri smartphone fai in 3 minuti (tipo configurare la posta o collegarlo al bt della macchina) richiede procedure che necessitano di 5 tasti mezzaluna basso pugno le essenze di mela e l'autografo di chuck norris...

l'OS 10 è tutto un'altro discorso. Non nel senso "promozionale" del termine, sia chiaro, intendo proprio nel senso operativo. E' un sistema completamente diverso, che si usa in modo apparentemente coerente per chi arriva dai vecchi BlackBerry, ma in realtà estremamente diverso.

Hanno fatto un grande lavoro, e se dovessi esprimere un giudizio direi che lo trovo il secondo sistema più semplice e produttivo da usare, dopo WP8.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però non mi puoi dire che una Cyano 4.4 sia ben ottimizzata per gnex.

Praticamente è un porting ancora in beta.

Potrei introdurre un discorso sul perchè Android, che è un sistema operativo di cui il codice è praticamente tutto noto da tempo, e che ha tutto l'ambiente basato su una runtime java, quindi per definizione portabile ed indipendente dalla piattaforma hardware, necessiti sempre di questo estremo tuning di tutte le varie componenti su ogni singolo telefono per girare bene.

Se il problema non è la pesantezza fine a sè stessa allora il problema diventa la sua portabilità estremamente limitata.

Android nasce per essere portabile, sacrifica gran parte della potenza di calcolo disponibile per tale portabilità, ma fallisce miseramente, essendo di fatto impossibile da translare da un dispositivo all'altro senza un attentissimo tuning di tutti i componenti.

Mi ricorda quasi i vecchi Symbian per molti versi.

Io, da informatico, preferisco definire questo fenomeno semplice "pesantezza". E' un problema molto meno grave ed imbarazzante rispetto ad ammettere che fallisce sulla portabilità.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.