Vai al contenuto

Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


Messaggi Raccomandati:

Dato che vedo parecchia confusione e anche qualche interpretazione "fantasia", sto cercando di preparare un riassuntino della situazione, sia per quanto riguarda la nuova normativa internazionale per i cerchi, sia per quanto riguarda quella nazionale sui sistemi ruota speciali.

Portate un po' di pazienza mentre cerco di raccogliere tutte le informazioni e fare una sintesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dato che vedo parecchia confusione e anche qualche interpretazione "fantasia", sto cercando di preparare un riassuntino della situazione, sia per quanto riguarda la nuova normativa internazionale per i cerchi, sia per quanto riguarda quella nazionale sui sistemi ruota speciali.

Ne saremmo grati! :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Novità?

Intanto gira questo video della MAK

domanda: ma se non è retroattiva come cavolo fanno a sapere che determinati cerchi gli ho montati prima?

Non trovo da nessuna parte indicato per quale tipologia di cerchi le nuove regole omologative vengano applicate, infatti il tipo dice per tutti i cerchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un amico di club ha chiesto l'omologazione dei cerchi da 16 sotto al suo Coupe' che in origine montava i 15.

Fino all'altro anno davano l'omologazione ad occhi chiusi, a lui l'hanno respinta.

Mi sa che qua non ci capisce piu' nessuno, Case in primis.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Un amico di club ha chiesto l'omologazione dei cerchi da 16 sotto al suo Coupe' che in origine montava i 15.

Fino all'altro anno davano l'omologazione ad occhi chiusi, a lui l'hanno respinta.

Mi sa che qua non ci capisce piu' nessuno, Case in primis.

Il nullaosta, magari, lo davano facilmente.

Ma un omologazione è qualcosa che ti costa migliaia di € tra tariffe, costi delle prove e personale specializzato.

Non lo fa un privato: l'omologazione la fa un produttore o grosso distributore di cerchi in lega.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto, mi sono sbagliato.

Era il nulla osta.

Io per primo, bigolo, non l'ho richiesto quando era gratis per avere le W a libretto (ora ho ZR - Y, all'antica).

Poi lo hanno messo a pagamento.

Ora non lo rilasciano proprio.

Vediamo come evolve la situazione..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ho acquistato una Toyota Auris HSD Lounge. Ha solo ruote 7x17" ET 50 e gomme 225/45R17 W non catenabili

La Auris HSD active+ ha omologato solo pneumatici 205/55R16 V su ruote 6,5x16" ET 40

La Auris HSD active solo ruote e gomme da 15"; nell'omologazione è quella che consuma di meno.

Sono la stessa auto ibrida, ma le ruote non sono intercambiabili.

In parte è giusto perché:

1) l'angolo di sterzata della active e della active+ è più elevato (1° 48') rispetto alla 17" che quindi potrebbe interferire con la carrozzeria (anche se poi la tolleranza è +o- 2°)

2) Il disco freni della 15" è più piccolo delle altre Auris e le ruote da 15" interferirebbero sulle pinze delle altre.

3) Le tre versioni hanno una carreggiata che differisce di 10 o 20 mm perché le ruote risultano avere lo stesso filo con la carrozzeria, quindi sono omologazioni diverse.

Le ruote da 16" andrebbero bene sulla mia, anche se per il punto 1 verrei forse penalizzato nella sterzata, ma sono catenabili e per me che abito in montagna le invernali a volte non bastano.

Come posso risolvere se Toyota non da il nullaosta?

Ciclista

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho acquistato una Toyota Auris HSD Lounge. Ha solo ruote 7x17" ET 50 e gomme 225/45R17 W non catenabili

La Auris HSD active+ ha omologato solo pneumatici 205/55R16 V su ruote 6,5x16" ET 40

La Auris HSD active solo ruote e gomme da 15"; nell'omologazione è quella che consuma di meno.

Sono la stessa auto ibrida, ma le ruote non sono intercambiabili.

In parte è giusto perché:

1) l'angolo di sterzata della active e della active+ è più elevato (1° 48') rispetto alla 17" che quindi potrebbe interferire con la carrozzeria (anche se poi la tolleranza è +o- 2°)

2) Il disco freni della 15" è più piccolo delle altre Auris e le ruote da 15" interferirebbero sulle pinze delle altre.

3) Le tre versioni hanno una carreggiata che differisce di 10 o 20 mm perché le ruote risultano avere lo stesso filo con la carrozzeria, quindi sono omologazioni diverse.

Le ruote da 16" andrebbero bene sulla mia, anche se per il punto 1 verrei forse penalizzato nella sterzata, ma sono catenabili e per me che abito in montagna le invernali a volte non bastano.

Come posso risolvere se Toyota non da il nullaosta?

Ciclista

Devi contattare una delle cosse costruttrici di di cerchi omologati e per verificare se producono cerchi omologati per la tua auto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.