Vai al contenuto

Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi avete novità?

Parrebbe entrata definitivamente in vigore!!

Ho letto di sfuggita alcuni articoli: Decreto Ruote Tuning

Decreto Ruote - Nuove Regole Per L'omologazione Di Cerchi E Pneumatici - Quattroruote

Riproduzione riservata, per cui riassumo:

Ogni cerchione sarà omologato (seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD) dal produttore di cerchi, in maniera da poter essere montato su specifici modelli d'auto da lui indicati, in abbinamento a specifiche misure dei pneumatici. Pertanto vi sarà una vera e propria lista modello/pneumatico che farà da certificato di conformità.

Il lavoro poi deve essere fatto dal gommista, il quale rilascia una certificazione sul corretto montaggio.

Le misure del cerchio+gomma dovranno combaciare con quelle montabili da un determinato modello d'auto. Se tale misure non corrispondo con quanto riportato nel libretto di circolazione (es. ho una Bravo 1.2 e vorrei montare ruote da 18" della Bravo 2.0), allora serve effettuare il collaudo presso la Motorizzazione Civile, presentando il certificato di conformità dei nuovi cerchi (rilasciato dal produttore) sia quello rilasciato dal gommista all'installazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.