Vai al contenuto
  • 0

Sostituito il Willofono: New Android trovato (Sony Xperia SP)


Wilhem275

Domanda

Era: Sostituire il Willofono (new Androids cercansi)

Acquistato il set di cacciaviti Torx, mi sono eroicamente lanciato nella riparazione del sofferente Droid 2.

1619332_10203327711298703_85783148_n.jpg

1794657_10203327713538759_1260419070_n.jpg

E ho fallito miseramente :lol: il ribbon del LCD era messo male e l'ho pure terminato tentando di separare un grumo solido di colla, polvere e contatti. Porcogiuda, i ragazzi di ifixit avevano preannunciato che sarebbe stata una faccenda "sticky", ma 'sto coso Motorola l'ha veramente costruito con abbondante colla vinilica.

Comunque il pezzo non sono riuscito a trovarlo, sa Allah perché il Milestone 2 debba avere i connettori diversi da tutte le altre specs di Droid 2... e comunque era irreale ripararlo davvero, tanto valeva comprarsene uno usato, quindi mi sono almeno tolto la soddisfazione di disfarlo del tutto :lol:

Ho fatto brutali esperimenti sul Gorilla Glass, ed è stupefacente. Ho tentato di inciderlo, perforarlo, spezzarlo, niente. L'ho piegato fino ad una freccia di 3 centimetri al centro, non ha battuto ciglio ed è tornato come nuovo. Pazzesco.

Comunque, Ricky non trova più il suo ==> basta, sono fottuto :disp: è finita l'era del poter scrivere testi più lunghi di una riga mentre leggo cosa sto scrivendo e a cosa sto rispondendo. Lutto nero, è come se mi avessero detto che da domani tutte le automobili saranno obbligatoriamente delle monovolume diesel grigie.

Cercando di passare oltre, che minchia mi prendo? Altri sliders decenti non ce ne sono, è tutta roba rimasta di almeno uno step indietro, e poi è praticamente tutta roba USA vincolata ai carriers. Direi che è una strada impraticabile, me la metto via.

L'unica cosa che possa consolarmi è un telefono con una velocità di risposta veramente buona, che mi faccia dimenticare i piantamenti mostruosi che aveva il mio. Voglio poterci fare TANTE cose senza che si ingolfi, comprese tutte quelle che non ho potuto fare fino ad ora (tipo giochi, video davvero in HD, uno sfondo animato senza che il telefono crepi). La fluidità che mi è sempre mancata.

Tenderei ad evitare un padellone da 5", ma mi sa che è l'unica se non voglio proprio bestemmiare ogni volta che devo scrivere qualcosa.

Però sono un taccagno, vedo male spendere €200 per un telefono di buona prestazione, 300 mi sembrano un insulto.

Samsung e le sue interfacce oscene sono escluse in partenza. Tutto il resto lo posso considerare. Orsù, suggeritemi di che morte devo morire...

PS: parlando di tastiere "avanzate", questa sera ho scoperto che l'iPad non cambia tra maiuscole e minuscole nel disegno dei tasti :lol: pensavo fosse uno scherzo :lol: ma a che minchia serve digitare a schermo se tanto lo schermo mostra informazioni fisse? :lol:

In un mondo in cui il 20% degli acquirenti considera accettabile uno scherzo simile, io mi stupisco di non trovare un design avanzato perché non c'è domanda :lol:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Qui siamo un po' OT, ma la faccenda della privacy, a volte, è ridicola. Si passa dalla impossibilità di avere informazioni sui compagni delle elementari dei figli allo sputtanamento social senza batter ciglio. Addirittura pare esista la possibilità per chi manda email @gmail di sapere esattamente dove si trova un utente e quando apre la posta di gmail.... Come al solito bisognerebbe applicare il buon senso...

Comunque, ho ceduto e pure io mi sto androidizzando con un Xperia... vorrà dire che comincerò pure io a £$%#@"£ come Wil :)

In fin dei contri Android è unix/linux, per cui un minimo di conoscenze le ho (anche se dubito che gentoo si possa montare sullo smartphone.. :)). Su Android, però, praticamente zero...solo il minimo per mettere in funzione il telefono di mia moglie :)

Spero che mi arrivi presto, dato che la consegna è mostruosamente in ritardo...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noto una cosa che mi disturba un poco: quando il telefono è in carica >90% rimane acceso il led verde fisso, anche quando la carica è completa. Il che vuol dire che in casa, essendo sempre collegato, camperà sempre col verde acceso (che al buio spara anche parecchio). Almeno le notifiche vanno in priorità.

Comunque l'imprecare per l'Xperia è relativo: il più delle imprecazioni è dovuto all'impatto con un Android più nuovo rispetto a quello a cui ero abituato, in cui mi pare che certe cose si siano complicate e altre non ci siano proprio più. Scopro ora, tramite le tante informazioni che stiamo scambiando qua dentro, che a quanto pare mi ero "abituato bene" con una declinazione di Android parecchio completa e ben pensata, mi aspettavo di ritrovare le stesse cose ma non è così.

Di per sé il telefono, come hardware e come interfaccia scelta da Sony, mi pare molto buono e ne sono contento. Sicuramente un'altro pianeta, per costruzione e interazione, rispetto alla plasticaccia di Samsung :)

Il mio problema con la localizzazione Google è che vorrei separare "localizzazione" e "Google". Nelle menù, oltre al GPS, ho due voci sensibili (le avevo anche in Gingerbread, niente di nuovo).

Una è il permesso di accesso alla localizzazione per le Apps Google: o tutte o nessuna. Io voglio che ce l'abbia Maps e non le altre.

L'altra in teoria sarebbe l'ottenimento della posizione tramite A-GPS e reti WiFi, nella pratica si chiama esplicitamente "Google's location service" e assieme alla posizione include "Allow anonymous location data to be sent to Google".

Ma che cavolo, io voglio sapere la mia posizione, ma voglio pure tenermela per me...

C'è poi un'altra opzione, relativa al WiFi, che consente di attivare automaticamente il WiFi quando ci si trova in prossimità di una rete conosciuta. Questo viene ottenuto dai dati A-GPS.

Io non credo che vada a consumare molto, visto che comunque l'A-GPS lo tengo attivo; nella pratica la tengo disattiva perché per me è inutile: tra l'essere nella cella giusta e l'essere nel range del WiFi ci passa una bella differenza :) alla fine mi attiverebbe inutilmente il WiFi, per esempio, mentre sono in mensa, solo perché è nella stessa cella delle aule.

E' roba fatta per americani che si muovono sempre in auto e di 5 miglia al colpo, io mi muovo a piedi nello stesso chilometro quadrato :lol:

La storia di un tap/due tap non l'ho capita :pen:

Su KitKat ti posso dire che ti viene chiesto quale app usare per completare l'azione, e puoi scegliere tra "sempre" e "solo una volta".

Preciso meglio il discorso, sono quelle piccolezze che però rendono meno fluido di prima l'uso.

Parliamo del menù di scelta che compare quando più di un'app potrebbe aprire un file o completare un'azione.

In Gingerbread compariva una lista delle app, e premere quella voluta lanciava direttamente l'azione (un tap). Se poi uno voleva che l'associazione fosse fissa, prima metteva la spunta sull'apposita opzione, poi sceglieva dalla lista (due tap).

In 4.x ti offre la lista delle app, e sotto i tasti che dici tu. Se vuoi scegliere una tantum, prima selezioni l'app dalla lista, e poi dici "Solo una volta" (un tap in più rispetto a prima), oppure "Sempre" (due tap, come prima).

Ci sono delle azioni che io NON voglio associare in modo definitivo*; prima con un tap puntavo l'icona dell'app voluta e lanciavo, adesso devo prima sceglierla e poi spostarmi a leggere la scritta sul tasto che mi serve; non è certo la stessa cosa.

Nel complesso è un passaggio minimo, ma nell'assoluto è peggiorato più del doppio, e se lo devi ripetere dieci volte sembra tutto più farraginoso. E' lo stesso effetto "Oh ma che palle!" di quando Vista chiede conferme di sicurezza ogni volta che cerchi di aprire qualcosa... e non è un gran risultato. E sospetto che l'abbiano fatto apposta, per farti scegliere per sfinimento.

Sapete perché ho disinstallato Nova, in attesa di test più approfonditi? Perché ad ogni pressione di Home mi presentava 'sto picker rognoso... alla terza mi sono rotto e ho tirato via tutto. Alla faccia dell'esperienza d'uso seamless...

*perché? Per il solito pippone su Dan Morrill e "sneeze and an app picker appears": ho tanti files diversi e tante apps diverse che fanno cose diverse, ci sono cose che sa fare meglio una e cose che sa fare meglio un'altra. Sono 27 anni che, quando qualcuno decide di togliermi una scelta perché "Sceglieremo in automatico la cosa migliore", alla fine si rivela un pacco... Android non ha fatto eccezione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

PS: mi rendo conto ora che la sparizione del tasto ricerca nella barra comandi implica doversi tenere una widget 4x1 sullo schermo :disp: oppure due-tre passaggi invece di uno per aprire la ricerca web.

Ora, ma che avrà fatto di male 'sta povera feature per essere ammazzata?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque l'imprecare per l'Xperia è relativo: il più delle imprecazioni è dovuto all'impatto con un Android più nuovo rispetto a quello a cui ero abituato, in cui mi pare che certe cose si siano complicate e altre non ci siano proprio più. Scopro ora, tramite le tante informazioni che stiamo scambiando qua dentro, che a quanto pare mi ero "abituato bene" con una declinazione di Android parecchio completa e ben pensata, mi aspettavo di ritrovare le stesse cose ma non è così.

Eri abituato con una declinazione di Android estremamente immatura ed universalmente accettata come "quasi inutilizzabile".

Questo perchè era spigolosa, complessa, spesso incoerente e lasciava un sacco di corda all'utente per impiccarsi da solo con impostazioni di merda e poi dire che il telefono faceva schifo.

Era un sistema con moltissimi problemi insiti, ed infatti il passaggio alla 4.0 lo ha cestinato quasi del tutto, sia a livello di codice che a livello di design (architetturale, non estetico. fottesega dell'estetico :D)

Ora Android 4.x è molto più robusto. Ovviamente questo rende il software diverso, ed è quello contro cui ti scontrando.

Il mio problema con la localizzazione Google è che vorrei separare "localizzazione" e "Google". Nelle menù, oltre al GPS, ho due voci sensibili (le avevo anche in Gingerbread, niente di nuovo).

Una è il permesso di accesso alla localizzazione per le Apps Google: o tutte o nessuna. Io voglio che ce l'abbia Maps e non le altre.

L'altra in teoria sarebbe l'ottenimento della posizione tramite A-GPS e reti WiFi, nella pratica si chiama esplicitamente "Google's location service" e assieme alla posizione include "Allow anonymous location data to be sent to Google".

Ma che cavolo, io voglio sapere la mia posizione, ma voglio pure tenermela per me...

A parte che non trovo il senso di sapere la propria posizione e tenersela per sè, dal momento che tu TU SAI dove sei, quindi della tua posizione non può fottertene di meno.

Il punto della geolocalizzazione è quello di fornire tale dato a servizi che ti possono fornire informazioni contestuali rispetto al luogo in cui sei (punti di interesse, realtà arricchita, posizione di amici/conoscenti nelle vicinanze, proiezione sulla distanza che hai dai tuoi centri di interesse più comuni, possibilità di indovinare se arriverai tardi ad un appuntamento o no, eccetera).

Tra l'altro questo è, in sostanza, il businessa di google: vendere a società di indagine le abitudini dei propri utenti perchè questi possano produrre un advertising e prodotti meglio "tagliati".

Se non gli dai la posizione, loro il business non lo fanno.

Ovviamente PER LEGGE devono rispettare la tua privatezza nel caso tu la voglia, ma a quel punto fai (giustamente) a meno di alcune funzionalità. Mi sembra anche il minimo.

C'è poi un'altra opzione, relativa al WiFi, che consente di attivare automaticamente il WiFi quando ci si trova in prossimità di una rete conosciuta. Questo viene ottenuto dai dati A-GPS.

Io non credo che vada a consumare molto, visto che comunque l'A-GPS lo tengo attivo; nella pratica la tengo disattiva perché per me è inutile: tra l'essere nella cella giusta e l'essere nel range del WiFi ci passa una bella differenza :) alla fine mi attiverebbe inutilmente il WiFi, per esempio, mentre sono in mensa, solo perché è nella stessa cella delle aule.

E' roba fatta per americani che si muovono sempre in auto e di 5 miglia al colpo, io mi muovo a piedi nello stesso chilometro quadrato :lol:

Questa funzionalità è fantasmagorica nei paesi civilizzati (anche europei), mentre è completamente inutile in Italia.

PS: mi rendo conto ora che la sparizione del tasto ricerca nella barra comandi implica doversi tenere una widget 4x1 sullo schermo :disp: oppure due-tre passaggi invece di uno per aprire la ricerca web.

Ora, ma che avrà fatto di male 'sta povera feature per essere ammazzata?

Cioè, ti sei mai accorto che i tasti fisici si possono premere per sbaglio se il telefono non è bloccato?

Mai capitato, ad esempio, di premere uno dei tasti di Android per sbaglio mentre swipavi in o out dallo schermo per qualche gestures oppure swingavi come un bastardo a fruit ninja? A me tantissimo, e come a me penso ad un miliardo di utenti.

Questo è il motivo per cui meno tasti a sfioramento ci sono su un telefono, meglio è.

Android è passata da 4 a 3, e sono ancora troppi. Alcuni telefoni, grazie ad una buona implementazione dell'interfaccia, tipo HTC, sono riusciti a ridurre a due, ed è ancora meglio.

In Apple, che sta cosa l'avevano capita bene da tempo, hanno infatti sempre messo un solo tasto, FISICO, che sia impossibile da premere per sbaglio.

In ogni caso sui telefoni nuovi esiste Google Now. fai swipe dal tasto home ed entri nella ricerca. Easy.

Alcuni launcher (come Nova) hanno anche l'impostazione per fissare la barra di ricerca su tutte le schermate, come era per ICS.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo perchè era spigolosa, complessa, spesso incoerente e lasciava un sacco di corda all'utente per impiccarsi da solo con impostazioni di merda e poi dire che il telefono faceva schifo.

Ma possibile che fossi l'unico scemo che era riuscito a trovarci una sintonia e ad avere il controllo di come doveva comportarsi? :D Va beh, questo va a braccetto col fatto che sono probabilmente l'unico al mondo a vivere felice con XP che fa quello che serve a me :lol:

A parte che non trovo il senso di sapere la propria posizione e tenersela per sè, dal momento che tu TU SAI dove sei, quindi della tua posizione non può fottertene di meno.

Beh, oddio, ci sono delle vie di mezzo. Ad esempio la posizione coarse è utile per dire a Maps ci centrarsi "circa" su dove sono e poi cercare a mano quello che mi serve (anche dentro le app). Mi pare inutile coinvolgere "altri" in questa operazione così elementare.

Tra l'altro questo è, in sostanza, il businessa di google: vendere a società di indagine le abitudini dei propri utenti perchè questi possano produrre un advertising e prodotti meglio "tagliati".

Se non gli dai la posizione, loro il business non lo fanno.

Ovviamente PER LEGGE devono rispettare la tua privatezza nel caso tu la voglia, ma a quel punto fai (giustamente) a meno di alcune funzionalità. Mi sembra anche il minimo.

Sarei d'accordo se il terminale me l'avessero dato in comodato d'uso, allora ci starei a dargli i miei dati perché ci facciano il business. Infatti è un compromesso che accetto in cambio dell'uso dei loro servizi web (Gmail+storage e Maps sopra tutti).

Siccome invece il telefono l'ho pagato io e non tre lire, mi sembra normale che sia io a decidere cosa fare di cose mie che evidentemente hanno un valore sul mercato. Il modulo A-GPS l'ho comprato io da Sony, l'informazione me la sta vendendo il mio carrier e la ricava direttamente il telefono dalle celle; con che base Google si mette in mezzo e vuole l'obolo per permettermi di usare dei dati che ho già e che non passano per i loro server? Mi sembra una follia. La giustificazione che in cambio mi danno Maps gratis non regge: quello che mi bloccano è l'uso del dato in qualsiasi applicazione, non l'accesso a Maps.

Sono molto serio su questo punto: io non voglio che loro facciano un business sulle mie cose dopo che li ho già pagati per comprare il terminale. Non per questioni di principio e nemmeno di privacy, ma perché sono valori di mia proprietà! Cioé, cornuto e mazziato, devo pagargli io lo strumento con cui loro fanno i soldi, e dargli pure la materia prima gratis? Altrimenti non posso usare dati per cui ho già pagato Tre per averli? :pz

Se vogliono possono darmi delle royalties, a quel punto gli comunico anche quando vado in bagno, se non lo sanno già :lol: Facebook tramite Whatsapp si è appena comprata il mio numero di telefono e la mia rubrica per $40. Ma cazzo, se me l'avessero chiesto glieli avrei dati io per 35 :mrgreen:

Questa funzionalità è fantasmagorica nei paesi civilizzati (anche europei), mentre è completamente inutile in Italia.

Spiega: come si fa ad ottenere una localizzazione più precisa col GPS disattivato o indoor? Perché qui no e lì sì?

Cioè, ti sei mai accorto che i tasti fisici si possono premere per sbaglio se il telefono non è bloccato?

Mai capitato, ad esempio, di premere uno dei tasti di Android per sbaglio mentre swipavi in o out dallo schermo per qualche gestures oppure swingavi come un bastardo a fruit ninja? A me tantissimo, e come a me penso ad un miliardo di utenti.

...

In ogni caso sui telefoni nuovi esiste Google Now. fai swipe dal tasto home ed entri nella ricerca. Easy.

Alcuni launcher (come Nova) hanno anche l'impostazione per fissare la barra di ricerca su tutte le schermate, come era per ICS.

Ma guarda che sono d'accordo sull'eliminazione dei tasti a sfioramento, sono un tipo di comando sibillino che odio in tutte le loro applicazioni. Onestamente nel telefono non mi davano fastidio, ma capisco che potessero darne.

Ma visto che pare che portando quelle funzioni dentro schermo (e con i dovuti algoritmi) si sia fatto un bel passo avanti sul filtraggio delle azioni non volute, non capisco perché assieme ai tasti debba venire meno l'esigenza delle funzioni. Cioé, il problema non era che facessero cose, ma che le facessero al momento sbagliato. Ora potresti averne anche dieci, di tasti, tanto non hai più il problema di premerli per sbaglio.

Esserseli portati dentro schermo, oltre agli altri vantaggi, ti consentirebbe il progresso di adattarne la funzione alla necessità dell'app, invece si va all'indietro perdendo funzioni che non sono replicate altrove.

Prima:

- tasto ricerca: un tap apre la ricerca, prolungato apre quella vocale

- tasto home: un tap va alla home, doppio tap funzione programmabile, prolungato apre la lista delle ultime app

Dopo:

- prolungato+swipe per aprire la ricerca, prolungato+swipe+tap per la vocale (oppure deve rubare spazio sullo schermo, se la vuoi diretta)

- tanti saluti alla funzione programmabile; la lista delle ultime si è evoluta e ha un tasto apposta, che poteva fare la stessa identica cosa là dov'era prima

Cioé, mi imboscano il comando della ricerca vocale nel momento in cui questa è pure diventata un prodotto molto più maturo, io non capisco...

Poi, esiste un modo stock per affiancare altre apps a Google Now, giù nel launcher? Intendo quello che compare con Home prolungato. Sarebbe il posto perfetto per l'avvio rapido di almeno altre 4 cose, ma non riesco a capire come impostargliele... senza usare launchers di terze parti :)

A margine di tutto questo, ho appena tirato un grosso vaffa perché, dopo un pomeriggio di imprecazioni e ricerche per l'assenza del file manager, è venuto fuori che il file manager alla fine c'era :disp2::lol:

L'avevano imboscato all'interno della OfficeSuite, che all'apparenza era solo un innocuo reader... nella pratica nascondeva tutta la struttura di quel File Commander che, guarda un po', è proprio quello che mi era piaciuto di più :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarei d'accordo se il terminale me l'avessero dato in comodato d'uso, allora ci starei a dargli i miei dati perché ci facciano il business. Infatti è un compromesso che accetto in cambio dell'uso dei loro servizi web (Gmail+storage e Maps sopra tutti).

Siccome invece il telefono l'ho pagato io e non tre lire, mi sembra normale che sia io a decidere cosa fare di cose mie che evidentemente hanno un valore sul mercato. Il modulo A-GPS l'ho comprato io da Sony, l'informazione me la sta vendendo il mio carrier e la ricava direttamente il telefono dalle celle; con che base Google si mette in mezzo e vuole l'obolo per permettermi di usare dei dati che ho già e che non passano per i loro server? Mi sembra una follia. La giustificazione che in cambio mi danno Maps gratis non regge: quello che mi bloccano è l'uso del dato in qualsiasi applicazione, non l'accesso a Maps.

Sono molto serio su questo punto: io non voglio che loro facciano un business sulle mie cose dopo che li ho già pagati per comprare il terminale. Non per questioni di principio e nemmeno di privacy, ma perché sono valori di mia proprietà! Cioé, cornuto e mazziato, devo pagargli io lo strumento con cui loro fanno i soldi, e dargli pure la materia prima gratis? Altrimenti non posso usare dati per cui ho già pagato Tre per averli? :pz

Ma che discorso è? Ma scrivitelo tu un sistema operativo per quel dispositivo, allora.

Sony ti vende il dispositivo, Google, nelle vesti della mandataria Sony, ti vende il sistema operativo, i servizi, l'ecosistema, l'accesso ai servizi remoti di Google, il Play Store ed il sistema di ecommerce ad esso correlato.

E non puoi usare la scusa per a Sony il dispositivo l'hai pagato. Tu hai pagato per l'hardware ed i servizi di cui Sony e SOLO lei è licenziataria. l'hardware per esempio, il servizio Walkman per esempio.

Tutto il resto devi pagarlo a Google. Il playstore, il relativo ecommerce, le applicazioni google, l'accesso ai servizi remoti, il sistema operativo stesso.

Per tutta sta roba tu non hai pagato Sony, ma hai stipulato un contratto di licenza con Google.

Non ti piace il contratto di licenza? Libero riciclare l'hardware secondo i termini stabiliti con Sony per negarti l'accesso a tali servizi o di acquistare dispositivi che non contemplino l'accesso o la cessione dati a servizi di Google.

Finchè è Google a fornirti i servizi lei puoi fare TUTTO quello che sta scritto nella sua licenza, e che puoi comodamente leggerti all'inizializzazione del telefono ed in qualunque altro momento.

Ma stiamo scherzando? Vuoi le mappe, il talk, la mail, e quant'altro ma non vuoi rispettare l'accordo di licenza? Ma che davvero?

Guarda che la pretesa allucinante è la tua, mica quella di Google.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarei d'accordo se il terminale me l'avessero dato in comodato d'uso, allora ci starei a dargli i miei dati perché ci facciano il business. Infatti è un compromesso che accetto in cambio dell'uso dei loro servizi web (Gmail+storage e Maps sopra tutti).

Siccome invece il telefono l'ho pagato io e non tre lire, mi sembra normale che sia io a decidere cosa fare di cose mie che evidentemente hanno un valore sul mercato. Il modulo A-GPS l'ho comprato io da Sony, l'informazione me la sta vendendo il mio carrier e la ricava direttamente il telefono dalle celle; con che base Google si mette in mezzo e vuole l'obolo per permettermi di usare dei dati che ho già e che non passano per i loro server? Mi sembra una follia. La giustificazione che in cambio mi danno Maps gratis non regge: quello che mi bloccano è l'uso del dato in qualsiasi applicazione, non l'accesso a Maps.

In realtà dovresti prendertela con Sony, non con Google: è Sony che ti ha venduto un device che senza Google (o meglio, il suo OS Android) non funzionerebbe.

Tu avevi la scelta di prendere iOS o WP se non ti andava di "regalare" la tua privacy a Google (ammesso che Apple e Windows non abbiano le stesse intenzioni di Google, magari meglio celate). Acquistando un cellulare Android o disattivi tutto ciò che si ritorce contro la tua privacy, accettando di "azzoppare" le funzionalità per le quali hai pagato profumatamente, oppure cedi ed entri a far parte del parco clienti involontari di Google.

Edit:

Artemis ha scritto:

Ma che discorso è? Ma scrivitelo tu un sistema operativo per quel dispositivo, allora.

Guarda che Wil ti prende in parola e tra qualche mese vedi uscire la beta di WilOS...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Noto una cosa che mi disturba un poco: quando il telefono è in carica >90% rimane acceso il led verde fisso, anche quando la carica è completa. Il che vuol dire che in casa, essendo sempre collegato, camperà sempre col verde acceso (che al buio spara anche parecchio). Almeno le notifiche vanno in priorità.

Comunque l'imprecare per l'Xperia è relativo: il più delle imprecazioni è dovuto all'impatto con un Android più nuovo rispetto a quello a cui ero abituato, in cui mi pare che certe cose si siano complicate e altre non ci siano proprio più. Scopro ora, tramite le tante informazioni che stiamo scambiando qua dentro, che a quanto pare mi ero "abituato bene" con una declinazione di Android parecchio completa e ben pensata, mi aspettavo di ritrovare le stesse cose ma non è così.

Di per sé il telefono, come hardware e come interfaccia scelta da Sony, mi pare molto buono e ne sono contento. Sicuramente un'altro pianeta, per costruzione e interazione, rispetto alla plasticaccia di Samsung :)

Il mio problema con la localizzazione Google è che vorrei separare "localizzazione" e "Google". Nelle menù, oltre al GPS, ho due voci sensibili (le avevo anche in Gingerbread, niente di nuovo).

Una è il permesso di accesso alla localizzazione per le Apps Google: o tutte o nessuna. Io voglio che ce l'abbia Maps e non le altre.

L'altra in teoria sarebbe l'ottenimento della posizione tramite A-GPS e reti WiFi, nella pratica si chiama esplicitamente "Google's location service" e assieme alla posizione include "Allow anonymous location data to be sent to Google".

Ma che cavolo, io voglio sapere la mia posizione, ma voglio pure tenermela per me...

C'è poi un'altra opzione, relativa al WiFi, che consente di attivare automaticamente il WiFi quando ci si trova in prossimità di una rete conosciuta. Questo viene ottenuto dai dati A-GPS.

Io non credo che vada a consumare molto, visto che comunque l'A-GPS lo tengo attivo; nella pratica la tengo disattiva perché per me è inutile: tra l'essere nella cella giusta e l'essere nel range del WiFi ci passa una bella differenza :) alla fine mi attiverebbe inutilmente il WiFi, per esempio, mentre sono in mensa, solo perché è nella stessa cella delle aule.

E' roba fatta per americani che si muovono sempre in auto e di 5 miglia al colpo, io mi muovo a piedi nello stesso chilometro quadrato :lol:

Preciso meglio il discorso, sono quelle piccolezze che però rendono meno fluido di prima l'uso.

Parliamo del menù di scelta che compare quando più di un'app potrebbe aprire un file o completare un'azione.

In Gingerbread compariva una lista delle app, e premere quella voluta lanciava direttamente l'azione (un tap). Se poi uno voleva che l'associazione fosse fissa, prima metteva la spunta sull'apposita opzione, poi sceglieva dalla lista (due tap).

In 4.x ti offre la lista delle app, e sotto i tasti che dici tu. Se vuoi scegliere una tantum, prima selezioni l'app dalla lista, e poi dici "Solo una volta" (un tap in più rispetto a prima), oppure "Sempre" (due tap, come prima).

Ci sono delle azioni che io NON voglio associare in modo definitivo*; prima con un tap puntavo l'icona dell'app voluta e lanciavo, adesso devo prima sceglierla e poi spostarmi a leggere la scritta sul tasto che mi serve; non è certo la stessa cosa.

Nel complesso è un passaggio minimo, ma nell'assoluto è peggiorato più del doppio, e se lo devi ripetere dieci volte sembra tutto più farraginoso. E' lo stesso effetto "Oh ma che palle!" di quando Vista chiede conferme di sicurezza ogni volta che cerchi di aprire qualcosa... e non è un gran risultato. E sospetto che l'abbiano fatto apposta, per farti scegliere per sfinimento.

Sapete perché ho disinstallato Nova, in attesa di test più approfonditi? Perché ad ogni pressione di Home mi presentava 'sto picker rognoso... alla terza mi sono rotto e ho tirato via tutto. Alla faccia dell'esperienza d'uso seamless...

*perché? Per il solito pippone su Dan Morrill e "sneeze and an app picker appears": ho tanti files diversi e tante apps diverse che fanno cose diverse, ci sono cose che sa fare meglio una e cose che sa fare meglio un'altra. Sono 27 anni che, quando qualcuno decide di togliermi una scelta perché "Sceglieremo in automatico la cosa migliore", alla fine si rivela un pacco... Android non ha fatto eccezione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

PS: mi rendo conto ora che la sparizione del tasto ricerca nella barra comandi implica doversi tenere una widget 4x1 sullo schermo :disp: oppure due-tre passaggi invece di uno per aprire la ricerca web.

Ora, ma che avrà fatto di male 'sta povera feature per essere ammazzata?

per nova ... lo dvi scegliere in modo che android lo usa come launcher sempre il nuova se no te lo chiedi ogni volta ,mah questo te lo dici nuova quando lo apri la prima volta o se no se vai su settings di nuova ci sta scritto a rosso cosa devi fare...

per il gps ...per ogni app puoi scegliere quali sono le "permissions" che ogni app puo avere .

per il widget di google search (now) lo puoi rimuovere sensa problemi , con nuova poi assegnare un gesto "swipe" che ti apri il google now per esempio .

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho installato Nova e me lo sono configurato per bene, è veramente bello. Non credo mi servano le funzioni a pagamento, è già tanta roba così :)

C'è solo un'opzione che non ho capito cosa faccia, nel menu Opzioni/Gestures and Buttons.

Prima voce è "Home Button", seconda è "Only on Default Screen" (e questi li ho capiti), la terza è "Long-press Menu", e si può scegliere una serie di azioni o apps.

Ecco, io non riesco a capire cosa sarebbe questo comando su cui fare long-press.

Questo telefono ha l'opzione per non usare affatto un lock screen: complice il tasto di sblocco piuttosto rigido, penso lo terrò così, anche se fa uno strano effetto :)

Ragazzi, datemi un consiglio sulla gestione degli argomenti: in questo topic si è finiti a parlare di molte cose generiche su Android, ritenete opportuno spostare le ultime cose nel topic generale e lasciar cadere questo verso il basso?

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.