Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale riguardo a vari modelli di auto...usate...


franzdj

Domanda

Mi ritrovo a dover acquistare una macchina usata, queste le caratteristiche:

- budget 5-6 mila euro

- se possibile che abbia non oltre i 10 anni

- 3 porte

- benzina 1.2/1.4/1.6

- faccio circa 15 mila km all'anno di strade extraurbane

Le auto che ho preso in considerazione sono le seguenti, elenco cose positive e negative:

- mini cooper

aspetti positivi: esteticamente mi e' sempre piaciuta, assetto sportivo, divertente, compatta...

aspetti negativi: consumi del 1.6, affidabilita' in dubbio, con il mio budget troverei modelli chilometrati o vecchi

- citroen c4 coupe

aspetti positivi: molto comoda, bella, si trova a prezzi stracciati

aspetti negativi: i motori benzina o sono piccoli e con pochi cavalli oppure troppo grossi, se ne trovano poche per cui dovrei accontentarmi magari di una non perfettissima

- renault clio 2 e 3 serie

aspetti positivi: la seconda serie si trova al prezzo di un motorino, ampia gamma di motori per entrambe, ne hanno prodotte tantissime per cui nessun problema per eventuali ricambi

aspetti negativi: la seconda serie inizia ad essere vecchiotta, mentre per la terza serie probabilmente dovrei aumentare un pochino il budget, inoltre non saprei che motorizzazioni prendere e quali sono affidabili

- peugeot 206 e 206 cc

aspetti positivi: se ne trovano a vagonate e a qualsiasi prezzo, auto rivendibile facilmente

aspetti negativi: iniziano ad essere vecchiotte, soprattutto per la cabrio si trovano con la capotte non proprio in forma, pagherei 2000euro la macchina ma poi rischierei di spenderci per eventuali magagne essendo vecchiotte

- alfa romeo 147

aspetti positivi: bellissima, divertente da guidare, motorizzazioni tutte affidabili, se ne trovano di recenti a prezzi bassissimi

aspetti negativi: del 1.9jtd non me ne farei nulla, sarebbe sprecato per l'uso che ne faccio e avrebbe costi non proprio bassi, mentre il 1.6 twin spark e' assetato di benzina e non va per quanto consuma

- audi a3

aspetti positivi: comodissima, ha molto mercato, bella e ci fai un po' di tutto

aspetti negativi: di benzina se ne trovano ben pochi e la maggior parte troppo grossi, con il mio budget dovrei andare su versioni piuttosto vecchie

- peugeot 307 cabrio

aspetti positivi: insieme all'alfa 147 sarebbe la scelta di cuore e non di testa, bellissima, comoda

aspetti negativi: i motori diesel sarebbero sprecati per me, mentre per andare sul benzina dovrei prendere il 1.6, auto piuttosto grande per me che viaggio quasi sempre da solo, non sono sicuro che il budget sia sufficiente per prendere un esemplare in condizioni decenti

Considerando tutti i pro e i contro, e l'utilizzo che ne farei, voi cosa mi consigliereste?

p.s. mi scuso per il poema che ho scritto e ringrazio anticipatamente per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Premetto che sull'usato è importantissimo lo stato d'uso, quindi una verifica del mezzo, meglio ancora con un meccanico di fiducia, potrebbe cambiare molto le prospettive.

A gusti mie personali le auto che comprerei sono la Citroen C4 coupe e l'Alfa 147.

Innanzitutto per un discorso di spazio e comodità, una seg.C solitamente è più spaziosa e comoda, l'altra C (Audi A3) se la vuoi in condizioni decenti mi sa che devi alzare il budget.

La Alfa 147 ha come lati positivi la guida, da ex Alfista posso dire che lo sterzo di una Alfa con i doppi braccetti è il migliore sulle TA, preciso come una lama e veloce, la guida è divertente, anche con il Jtd115cv, i benzina, oltre ad essere assetati, hanno una manutenzione più costosa a causa del cambio cinghia a 60.000km contro i 100.000km dei Jtd, il motore Jtd è robusto, sopratutto l'8v, consiglio di prendere le versioni restyling per evitare numerosi inconvenienti elettrici e di provarla su strada ed evitare le auto con dei rumori all'avantreno sulle buche, i braccetti superiori si rompono facilmente e fanno rumore ma con 300€ te la cavi ma se il problema è lo sterzo (in qualche raro caso la scatola di sterzo prende gioco) la cifra si triplica. Con le ultime mappe della Alfa Romeo il motore è molto reattivo e non consuma tanto.

La Citroen C4 coupè la sceglierei per la linea, a me piace tantissimo, gli interni non sono il massimo ma dentro è molto spaziosa, visibilità posteriore non eccelsa, io non scarterei l'opzione diesel, se l'esemplare ha la serie più recente del 1.6Td a 8v (le 16v avevano qualche problema alla distribuzione) è affidabile ed economica, per i benzina esistono anche motori più prestanti, il 2.0 è veloce ma consuma, i rari 1.6THP sono meno assetati ma, mi sembra, abbiano qualche problema di affidabilità, altrimenti c'è lonesto 1.6 a benzina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Premetto che sull'usato è importantissimo lo stato d'uso, quindi una verifica del mezzo, meglio ancora con un meccanico di fiducia, potrebbe cambiare molto le prospettive.

A gusti mie personali le auto che comprerei sono la Citroen C4 coupe e l'Alfa 147.

Innanzitutto per un discorso di spazio e comodità, una seg.C solitamente è più spaziosa e comoda, l'altra C (Audi A3) se la vuoi in condizioni decenti mi sa che devi alzare il budget.

La Alfa 147 ha come lati positivi la guida, da ex Alfista posso dire che lo sterzo di una Alfa con i doppi braccetti è il migliore sulle TA, preciso come una lama e veloce, la guida è divertente, anche con il Jtd115cv, i benzina, oltre ad essere assetati, hanno una manutenzione più costosa a causa del cambio cinghia a 60.000km contro i 100.000km dei Jtd, il motore Jtd è robusto, sopratutto l'8v, consiglio di prendere le versioni restyling per evitare numerosi inconvenienti elettrici e di provarla su strada ed evitare le auto con dei rumori all'avantreno sulle buche, i braccetti superiori si rompono facilmente e fanno rumore ma con 300€ te la cavi ma se il problema è lo sterzo (in qualche raro caso la scatola di sterzo prende gioco) la cifra si triplica. Con le ultime mappe della Alfa Romeo il motore è molto reattivo e non consuma tanto.

La Citroen C4 coupè la sceglierei per la linea, a me piace tantissimo, gli interni non sono il massimo ma dentro è molto spaziosa, visibilità posteriore non eccelsa, io non scarterei l'opzione diesel, se l'esemplare ha la serie più recente del 1.6Td a 8v (le 16v avevano qualche problema alla distribuzione) è affidabile ed economica, per i benzina esistono anche motori più prestanti, il 2.0 è veloce ma consuma, i rari 1.6THP sono meno assetati ma, mi sembra, abbiano qualche problema di affidabilità, altrimenti c'è lonesto 1.6 a benzina.

Alla fine visto il suo kmtraggio sul 1.6 la cambierà dopo 4anni(e probabilmente costa meno),sul jtd dopo 5 anni(perchè oltre al limite kmetrico c'è anche quello temporale che è di 5 anni;)),alla fine cambia poco;) ...in compenso il 1.6 costa meno di manutenzione ordinaria(olio,filtri ecc..)ed è molto meno complicato come motore quindi meno fonti di rogne...

Comunque 15.000km/anno su tratte extraurbane il diesel ci potrebbe stare se non costa molto di più all'acqisto rispetto alla versione a benzina,anche perchè i benzina su auto come a3/147 sono più difficili da trovare,i diesel sono molto più diffusi,però bisogna stare attenti allo stato di usura e se hanno i contakm scaricati.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oltre al prezzo d'acquisto dipende quanto puoi/vuoi spendere per il mantenimento,la mini cooper consuma parecchio per esempio,un'audi a3 costa di piu di manutenzione e via dicendo

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.