Vai al contenuto

Poca serietà o mancanza di volontà...??


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se posso, da professionista, spesso vedo dall'altra parte della situazione. Andando sulle situazioni comiche mi chiedono per il prezzo per una detrazione fiscale, attestato di prestazione energetica, legge 10 etc...Gli fai un prezzo: eh ma su groupon uno mi fa X/e ma un amico mi fa Y€...puoi fare meno?

Purtroppo spesso la gente cerca anche queste situazioni andando al risparmio salvo poi vedersi il lavoro fatto male da gente che ha bisogno di 100 lavori per poter guadagnare qualcosa. E comunque già i prezzi che faccio sono bassi rispetto a molti altri, cercando di dare comunque qualità su tutto.

Poi ovvio che in giro si trovano tutte le situazioni possibili, ma credo che pesando un pò la gente prima ci si para il posteriore.

Groupon è una vera fogna, a quanto pare facciamo almeno in parte lo stesso mestiere e competere con quei prezzi lì è assolutamente impossibile, manco ne facessi 20 al giorno di quelle cose lì riusciresti a vivere con quei prezzi (dando un lavoro di qualità senza voler sfruttare neo-laureati non pagati)...io personalmente punto alla qualità e il prezzo che ti faccio è quello che ti faccio anche perchè se facessi lo sconto (specie se molto elevato) sarebbe indice di scarsa serietà (perchè vorrebbe dire che me ne approfitterei nel caso in cui qualcuno non mi chiedesse lo sconto)...qualche personaggio mi ha fatto l'uscita del professionista che lavora a prezzi stracciati e io ho sempre risposto garbatamente spiegando che noi si cerca di dare un lavoro fatto e finito con tutti i crismi, fatto in coscienza e con cognizione (poi per carità si sbaglia anche noi...) se questo non le piace può benissimo rivolgersi a chi fa prezzi più bassi o sotto-costo...l'importante è capire cosa si vuole ottenere...se della carta o dei progetti...se un lavoro fatto alla carlona o uno fatto bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

No ma chiediamolo ai fenomeni su groupon se le tabelle millesimali le fanno con sopralluogo o sulle piantine catastali.

Che non è la stessa cosa

Capita di trovare alloggi che non sono all'ultimo piano con coperture a falda, oppure primi piani senza solai verso ambienti freddi...insomma ne capitano parecchie di porcate del genere...peccato che la gente spesso non capisce che anche se paga molto poco butta via dei soldi, mentre quando uno paga un progetto o una certificazione che funzionino ha pagato per avere qualcosa in ordine , ha avuto senso spendere quei soldi!!!...diciamoci la verità, internet per certi versi ha un ruolo deleterio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto ieri sono stato a casa di un'amica; deve rifare il bagno e sta raccogliendo un po' di preventivi di professionisti e imprese. Un architetto "concorrente" le ha preventivato 3000 euro per la CIA (comunicazione inizio attività edilizia libera) e per la pratica di detrazione fiscale...:shock::shock:. Quando ha visto il mio preventivo, l'amica ci è rimasta di stucco. Perchè è vero che ci sono persone che lavorano per cifre ridicole, quindi se ti affidi a loro, sai che rischi di trovarti un lavoro fatto male, ma ci sono anche professionisti poco seri che approfittano dell'ignoranza del cliente stesso screditando l'intera categoria. Non puoi chiedere 3000 euro per una pratica edilizia ridicola quando il preventivo più alto per i lavori è di 4-5000 euro. In automatico passa il messaggio che tutti i professionisti sono ladri. O meglio, oguno è libero di chiedere quanto ritiene opportuno, soprattutto se sei in grado di farti pagare lautamente e/o più del dovuto. Io non sono capace di lucrare alle spalle della gente e richiedo il giusto e spesso porto a casa il lavoro proprio per questo.

el Nino

PS: riguardo a Gimmo, alle mostarde e ai 330 gr del pane...no comment.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Capita di trovare alloggi che non sono all'ultimo piano con coperture a falda, oppure primi piani senza solai verso ambienti freddi...insomma ne capitano parecchie di porcate del genere...peccato che la gente spesso non capisce che anche se paga molto poco butta via dei soldi, mentre quando uno paga un progetto o una certificazione che funzionino ha pagato per avere qualcosa in ordine , ha avuto senso spendere quei soldi!!!...diciamoci la verità, internet per certi versi ha un ruolo deleterio...

Parliamo di certificazione energetica? nella maggior parte dei casi è vista come un'ulteriore tassa, una rottura di balle da sbrigare in fretta e al costo minore perchè devo darla all'inquilino che mi entra in affitto o al notaio che deve allegarla al rogito. che sia fatta bene o male purtroppo frega quasi a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Capita di trovare alloggi che non sono all'ultimo piano con coperture a falda, oppure primi piani senza solai verso ambienti freddi...insomma ne capitano parecchie di porcate del genere...peccato che la gente spesso non capisce che anche se paga molto poco butta via dei soldi, mentre quando uno paga un progetto o una certificazione che funzionino ha pagato per avere qualcosa in ordine , ha avuto senso spendere quei soldi!!!...diciamoci la verità, internet per certi versi ha un ruolo deleterio...
Parliamo di certificazione energetica? nella maggior parte dei casi è vista come un'ulteriore tassa, una rottura di balle da sbrigare in fretta e al costo minore perchè devo darla all'inquilino che mi entra in affitto o al notaio che deve allegarla al rogito. che sia fatta bene o male purtroppo frega quasi a nessuno.

Parlando di APE, basterebbe un pò di coscienza civile che qua in Italia manca. Deve costare poco (45€ da groupon) fatta al telefono senza sopralluogo, perchè tanto devo vendere. E magari una classe energetica F diventa una D (capitato di sentire un geometra che diceva ad un cliente: eri in D, ti ho fatto il favore di portarla e in C).

Ma ti torna contro quando compri, esempio paghi di più un immobile pensando sia in classe A e magari è in classe C. Intanto però la paga migliaia di € in più, non 200-300€ per una certificazione serie e fatta bene.

Tornando al discorso della poca serietà, salvo che l'inc*lata è sempre dietro l'angolo, pensando bene le persone e pagando il giusto si trova serietà.

Sull'architetto che chiede 3000€per una CIA e detrazioni :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per l'APE l'errore grosso è stato fatto a monte, con le regioni a gestire autonomamente la questione, a stabilire multe dimenticandosi di definire chi potesse applicarle, con regioni che accettavano autocertificazioni in classe G ed altre no. tanto per dirne una. Di fronte a una gestione così sciatta non mi sento di biasimare chi risolve la questione comprando una certificazione, ancorchè malfatta ma legalmente valida, al più basso prezzo possibile. Quando ho dovuto farla io ho trovato quello che la faceva a meno e tutti comunque prevedevano un sopralluogo, avessi trovato uno che me la faceva ad un euro in meno da remoto l'avrei fatta fare a lui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di APE, basterebbe un pò di coscienza civile che qua in Italia manca. Deve costare poco (45€ da groupon) fatta al telefono senza sopralluogo, perchè tanto devo vendere. E magari una classe energetica F diventa una D (capitato di sentire un geometra che diceva ad un cliente: eri in D, ti ho fatto il favore di portarla e in C).

Ma ti torna contro quando compri, esempio paghi di più un immobile pensando sia in classe A e magari è in classe C. Intanto però la paga migliaia di € in più, non 200-300€ per una certificazione serie e fatta bene.

Tornando al discorso della poca serietà, salvo che l'inc*lata è sempre dietro l'angolo, pensando bene le persone e pagando il giusto si trova serietà.

Sull'architetto che chiede 3000€per una CIA e detrazioni :disp2:

A volte non è questione di coscienza civica, ma di buon senso.

Alla fine dell'anno scorso ho dato in affitto un appartamento.

Condominio primi anni '60, infissi originali di legno, monovetro, negli anni solo carteggiati e ridipinti, termosifoni originali, caldaia sostituita non molti anni fa passando da gasolio a gas, nessun particolare lavoro di coibentazione su pareti e tetto.

Una classe G sicura, non c'era bisogno che me lo dicesse un tecnico.

L'inquilino sapeva tutto e gli andava bene lo stesso, pur tenendo conto delle spese di riscaldamento era comunque una buona occasione per lui.

Mi è toccato pagare una certificazione, soldi buttati a mio parere.

Capisco la necessità di certificare con rigore le classi superiori, ma perchè pagare per dire che non è coibentata?

Modificato da mariola
piccolo ritocco per maggiore chiarezza

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.