Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Ogni tanto penso che, paradossalmente, la 8C abbia fatto più danni che altro per il design Alfa Romeo.

D'accordissimo anch'io, nonostante la 8C sia bella avrei preferito vedere la Brera concept al suo posto, la 8C ha un design troppo vecchio, da auto d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Son faccende un po' di lana caprina...

Ricordo come Cavicchi criticò 159 per il suo aspetto (mentre a me piace più di 156), e di Alfa ben peggiori delle attuali ce n'è state in ogni epoca.

L'unica cosa oggettivamente non all'altezza del resto sono i frontali, ma solo per la scelta "a priori" di farli verticali, e questo fa scadere un po' tutto ad uno sguardo superficiale, ma tolto questo mi sembra che i designer siano sempre ottimi e comunque quasi sempre superiori alla concorrenza...

Quindi se non sarà bella (ma è ovvio che invece lo sarà) è solo per scelte a monte, i designer sono certamente più che all'altezza.

Tornando a QR, vi ricordo che i loro rendering non sono affidabili nemmeno quando hanno visto la vettura davvero, figurarsi le indiscrezioni... Spesso nemmeno le foto leaked sono affdabili...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi se non sarà bella (ma è ovvio che invece lo sarà) è solo per scelte a monte, i designer sono certamente più che all'altezza.

Vedendo quello che hanno fatto fin ora con Maserati ti darei ragione, ma ci sono le ultime Alfa a contraddirti. E parecchie altre auto del gruppo.

Se è vero come si dice che "Giulia" non avrà un design degno di nota già si parte col piede sbagliato, forma e sostanza sono condizioni necessarie ma non sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordissimo anch'io, nonostante la 8C sia bella avrei preferito vedere la Brera concept al suo posto, la 8C ha un design troppo vecchio, da auto d'epoca.

Un'ora e mezza di applausi.

Comunque non mi fascerei troppo la testa per lo stile della Giulia.

Uno stile non rivoluzionario non è necessariamente un male, anzi, spesso disegni troppo arditi che ad un primo impatto possono emozionare di più sono anche gli stessi che stufano più velocemente... e sappiamo che un'auto è un oggetto che deve piacere per diversi anni, dato che non viene sostituito, sia dal punto di vista del produttore che del consumatore, con frequenza annuale (che poi è lo stesso motivo per cui si comprano più spesso auto nere/grigie/bianche che di colori vivi&accesi).

L'unico rischio che non devono correre i designer Alfa è quello di non produrre una tedesca, perché altrimenti viene a cadere uno dei pochi motivi per cui uno straniero dovrebbe preferirla ad una tedesca.

Riassumendo: punterei ad uno stile sobrio, senza eccessi, ma inconfondibilemente italiano. 159 credo sia stata la migliore rappresentate di questa ideologia.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono certo che anche con Giulia (o comunque si chiamerà), si riuscirà ad avere la stessa piena soddisfazione stilistica avuta con 159 (156 teniamola nel suo sistema solare fatto di poche altre vetture spesso di segmenti più pretenziosi). Soddisfazione stilistica che si ebbe con 75, ma non con 155.

Credo ci sia troppa ingenerosità in merito allo stile Alfa Romeo degli ultimi 15 anni.

8C ha un grande merito: quello di dichiarare che Alfa non era morta (anzi, quando voleva ne metteva in riga parecchi globalmente.......e a livello stilistico inutile dilungarsi......meglio di lei non sò chi....).

Gli ultimi modelli (parlo di MiTo e Giulietta) non hanno mai mostrato le doti degli stilemi della madre, e gli anni scorsi io stesso non fui tenero ("faccia da scema" la prima e "fanali anteriori marmellata" la seconda)........ ma se le mettiamo in parte alle concorrenti........... non ci sono assolutamente concorrenti nei rispettivi segmenti (magari uno può preferire una A3 SB, proprio perchè passa innosservato, cosa che con un'Alfa di serie, magari con colori vivaci non ce la fai......).

Sarà comunque una mia impressione, ma credo che ultimamente si tengano, i centri stile, le "chicche" stilistiche ai ruote alte (vedasi XE con il CX17 o come si chiamerà).

Ammetto che quando ho visto giorni fa quel Ps di 4ruote ho pensato alle parole di Cosimo, e raddrizzando un pò certe prospettive (e cercando di immaginare cosa manca fra dettagli e "leccature" varie) il risultato non mi dispiace per nulla...... ;). Anzi.........

Link al commento
Condividi su altri Social

spezzo una lancia a favore dello stile Alfa: Mito era fortemente condizionata dalle proporzioni e dalla base telaistica, tolto questo per un giovane (perchè è a questi che era rivolta la macchina) è un auto che doveva e ,poteva, suscitare la ''passione Alfa''.

Giulietta: se si guarda l'insieme lo stile è particolarmente riuscito, in base al punto da cui si guarda il frontale ha diverse interpretazioni, cattiva, tranquilla, sobria, sofisticata...(quando la vedete dal vivo soffermatevi a guardarla da più angolazioni possibili). Sul frontale si è voluto fare molto affidamento sul ''suscitare emozioni'', infatti in strada, quando la si vede arrivare dalla corsia opposta, sino ai 10-20 metri di distanza, mette soggezione, ti seduce; purtroppo però queste emozioni si riducono con l'avvicinarsi dell'auto dove si distinguono meglio gli spazi tra fanali e scudo e si definisce meglio la linea dei proiettori. Insomma è un auto che si presta a ''più modi di vederla, interpretarla'', mentre le avversarie, a parte Audi che mantiene una discendenza di stile italiano, sono ''piatte'', cioè così è e cosi la vedi, non ci sono altre interpretazioni.

Per quanto riguarda il ps di QR non si mette in dubbio che sia fatto male, quello che anche Cosimo, come me, ha voluto dire però, è che ci sono particolari, ripeto particolari, che saranno come sulla vettura definitiva. Particolari che si rivedono, in maniera più sottile nel ps di Masera.

Inoltre, per forza di cose, non può essere sta gran rivoluzione, e perchè si perderebbe un ''family feeling'' (che piaccia o no non si può rinnegare) con la recente produzione e, perchè se vi guardate intorno, molte macchine di marchi diversi, hanno moltissime cose in comune come a dire ''il canone della bellezza è questo e va fatta così'', e fare qualcosa di diverso porterebbe sulla strada della Thesis (ottima macchina, ottimo equipaggiamento, ma linea che non accontentò il cliente finale).

Modificato da Iron Man
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.