Vai al contenuto
  • 0

Prossima auto: Ford Fiesta, Renault Clio e Peugeot 208


Marco78

Domanda

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Sto pensando nei prossimi mesi di sostituire la mia Alfa Romeo 147 1.9 JTD da 150 cv con un'auto del segmento B. Mi sono trovato malissimo con la Alfa Romeo, ho avuto continui problemi meccanici, una volta era una valvola, un'altra volta era un'altra cosa, proprio ieri ho dovuto sostituire il radiatore (la mia auto ha da poco superato i 100.000 km!!).

Ci sono tante auto che mi piacciono ma credo di poter restringere la mia scelta tra Ford Fiesta, Renault Clio o Peugeot 208. Negli ultimi anni ho fatto circa 10.000 km l'anno, ma le mie percorrenze sono molto varie: ad esempio negli ultimi mesi sono a circa 1800 km/mese.

Pensavo alle motorizzazioni a benzina turbo 3 cilindri da 0,9-1 L, motorizzazione che manca nella Peugeot, presente invece sulla Fiesta e sulla Renault.

Mi interesserebbe lo start&stop e i sensori di parcheggio. Mi piacerebbe prendere un usato a Km 0 ma molto dipenderà dalle offerte che mi faranno e da quanto mi valuteranno la mia Alfa.

Tra le 3 cosa mi consigliate? In quanto a qualità dell'assemblaggio, resistenza all'usura etc etc e tutte quelle caratteristiche che non posso leggere nei vari siti...

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Diciamo che a me della potenza massima (in sè per sè) non mi frega tanto, preferisco più un'auto con una buona fluidità di marcia e con una coppia che mi consenta di non dover scalare continuamente con le marce. La coppia con il turbo cresce molto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Fabione90 ho letto una recensione su un altro sito di una Yaris, sei lo stesso utente? E' molto interessante come vettura e gli interni mi sembrano fatti bene.

Conosco la qualità Toyota perchè mio padre ha una Toyota Corolla del 2003 ed ha una qualità infinitamente superiore alla mia 147 del 2005.

Modificato da Marco78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I piccoli turbo hanno maggiore coppia e distribuita sin dai bassi regimi(anche se sotto i 2000giri possono soffrire un pò di turbo-lag,ma poca roba oramai...),però in genere hanno anche le marce più lunghe delle corrispettive avversarie aspirate,io per togliermi ogni dubbio le proverei per bene in prima persona;)

Anche la Yaris 1.3 è un'ottima alternativa,costruita bene ed affidabile ed il motore è sufficientemente brioso e parco,però rispetto alle già citate avversarie europee paga in confort/insonorizzazione e qualcosa come doti dinamiche...poi a me gli interni(robusti e assemblati bene) piaciono davvero poco,ma è soggettivo.

Ci sarebbe anche la Suzuki Swift 1.2 aspirato da una 90ina di cv,grosso modo ha gli stessi pregi e difetti della Yaris...ho sentito che fanno buoni prezzi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda mi piacerebbe una macchina scattante, che consuma poco, bella, moderna etc etc ma con un budget ridotto non posso avere grosse richieste, ma se c'è una cosa che non sopporto sono gli interni fatti con materiali scadenti.

La mia Alfa 147 ha:

- il pomello per aprire il tergicristallo guidatore si è rotto e se non avessi trovato uno su ebay che li faceva a mano avrei dovuto spendere 100-150 € per cambiare tutto il pezzo

- le parti in plastica dove ci sono questi maledetti pomelli con il sole si sono letteralmente squagliati (!!) e sono praticamente appiccicosi da fare schifo

- il parasole lato guida se lo muovo troppo se ne cade (letteralmente!!). Prima si era spezzato il gancio, l'ho cambiato ma se ne cade lo stesso.

- i sedili trattengono la sporcizia in modo assurdo, mai visto dei sedili che si macchiano con la facilità dei miei... anche l'ombrello bagnato lascia della macchie allucinanti.

- l'accendisigari non ha mai funzionato

Questo solo per parlare dei danni che ho avuto all'interno della vettura, se comincio a parlare dei danni meccanici non la finisco più...

Insomma la prima cosa che mi interessa della nuova auto sarà la qualità degli interni e la bontà dell'assemblaggio. Dalle foto quelle migliori da questo punto di vista mi sembrano la Yaris e la Ibiza, la Clio invece mi pare la peggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, ora di candidate ne hai a sufficienza. :) Non ti resta che testare di persona e provare.

Visto che sei particolarmente attento alla robustezza degli interni, non farti remore a considerare seriamente Yaris 1.3 o anche Suzuki Swift 1.2 94 CV (imho le giapponesi rischiano di deluderti meno tra tutte sotto questo profilo), o in seconda battuta Polo e Ibiza. Con l'avvertenza però che nessuna auto è a prescindere immune da problemi del genere.

P.S. sbaglio io o non ho visto indicato il budget?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, la yaris 1.3 ce l'ha mia mamma e l'ho recensita in un altro sito.. è una buona auto, però scordati il telaio della 147.. la yaris ha le sospensioni morbide e lo sterzo troppo leggero che diventa impreciso in autostrada.. il 1.3 scatta bene, ha 6 marce ma la ripresa è lenta.. lo senti che è aspirato e spesso devi scalare.. consumi 15,5kml

Secondo me è meglio se scegli un'auto turbo benzina così senti meno il trauma con la 147 e hai il massimo della fluidità di marcia.. aspettare la 208 1.2 thp che è ottima come assemblaggi. Ma non riacquisteresti un alfa? Perché una mito turbogpl potrebbe starci..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, ora di candidate ne hai a sufficienza. :) Non ti resta che testare di persona e provare.

Visto che sei particolarmente attento alla robustezza degli interni, non farti remore a considerare seriamente Yaris 1.3 o anche Suzuki Swift 1.2 94 CV (imho le giapponesi rischiano di deluderti meno tra tutte sotto questo profilo), o in seconda battuta Polo e Ibiza. Con l'avvertenza però che nessuna auto è a prescindere immune da problemi del genere.

P.S. sbaglio io o non ho visto indicato il budget?

La Suzuki Swift non mi piace a livello estetico, quindi non la prendo in considerazione. Onestamente non mi sono dato un budget ma in tutti i casi non superiore a 15k. La Yaris e la Ibiza sono le maggiori candidate, ma siccome passerà un pò di tempo prima di iniziare a guardare in giro devo anche valutare il fatto che magari dopo 2 mesi che compro l'auto esce il restyling... una cosa che mi farebbe incazzare non poco.

Si, la yaris 1.3 ce l'ha mia mamma e l'ho recensita in un altro sito.. è una buona auto, però scordati il telaio della 147.. la yaris ha le sospensioni morbide e lo sterzo troppo leggero che diventa impreciso in autostrada.. il 1.3 scatta bene, ha 6 marce ma la ripresa è lenta.. lo senti che è aspirato e spesso devi scalare.. consumi 15,5kml

Secondo me è meglio se scegli un'auto turbo benzina così senti meno il trauma con la 147 e hai il massimo della fluidità di marcia.. aspettare la 208 1.2 thp che è ottima come assemblaggi. Ma non riacquisteresti un alfa? Perché una mito turbogpl potrebbe starci..

Delle 147 una cosa che ho odiato in modo particolare sono proprio le sospensioni: ogni fosso o dislivello lo sento in modo assurdo, più di ogni altra auto nella quale salgo!

Per la Yaris hai ragione, credo che quel motore aspirato sia lentissimo in ripresa, mi potrei buttare pure su un turbo diesel di piccola cilindrata, dipende sempre dallo sconto che applicheranno in concessionaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, la yaris 1.3 ce l'ha mia mamma e l'ho recensita in un altro sito.. è una buona auto, però scordati il telaio della 147.. la yaris ha le sospensioni morbide e lo sterzo troppo leggero che diventa impreciso in autostrada.. il 1.3 scatta bene, ha 6 marce ma la ripresa è lenta.. lo senti che è aspirato e spesso devi scalare.. consumi 15,5kml

Secondo me è meglio se scegli un'auto turbo benzina così senti meno il trauma con la 147 e hai il massimo della fluidità di marcia.. aspettare la 208 1.2 thp che è ottima come assemblaggi. Ma non riacquisteresti un alfa? Perché una mito turbogpl potrebbe starci..

Non mi risulta che la 147 avesse sto gran telaio, aveva un'ottima tenuta e piacere di guida grazie all'accoppiata quadrilatero / multilink.

Poi ha detto che con alfa ha avuto parecchi problemi e tu vuoi riproporgliela?

La Suzuki Swift non mi piace a livello estetico, quindi non la prendo in considerazione. Onestamente non mi sono dato un budget ma in tutti i casi non superiore a 15k. La Yaris e la Ibiza sono le maggiori candidate, ma siccome passerà un pò di tempo prima di iniziare a guardare in giro devo anche valutare il fatto che magari dopo 2 mesi che compro l'auto esce il restyling... una cosa che mi farebbe incazzare non poco.

Delle 147 una cosa che ho odiato in modo particolare sono proprio le sospensioni: ogni fosso o dislivello lo sento in modo assurdo, più di ogni altra auto nella quale salgo!

Okkio che per la Yaris sta proprio uscendo il restyling!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.