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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Gli euro 5000-6000 sarebbero: componenti + montaggio + omologazione per Italia?

per quello raffreddato ad aria, siamo su quelle cifre, penso che poi la trascrizione a libretto sia normale da parte dell'azienda tedesca. Visto che poi il libretto andrebbe tradotto per essere re-immatricolata in Italia. Comunque c'è qualche azienda che producono i kit volumetrici, trovi anche una macchina preparata da Ferraris che era in vendita su Autoscout.

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io queste modifiche non le farei nemmeno morto...

uno, perche' e' uno stress incredibile tra radiazioni e ri-nazionalizzazioni

due, perche' comunque vai a snaturare una macchina nata in un modo diverso

poi c'e' un motivo di concetto secondo me

ma quando uno deve prendere un'auto che gia' sa che non gli va bene come prestazioni

cosa la prende a fare? per essere scontento da subito?

a mio avviso se ti piace la brv/gt86 per come e' prendila, se devi metterti a fare tutti sti sbattimenti, io andrei di 220i che e' turbo e ti da quello che manca dall'altra parte. Chiaro che quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altra

poi chiaro se sei vin diesel vivi per modificare e taroccare...

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mah Ale, sinceramente sono d' accordo solo circa la questione legislativa e stress derivato. Per quanto riguarda l' auto invece, se le modifiche migliorano un prodotto gia' di se' speciale, che ben vengano. Perche' una toyobaru con compressore, pneumatici diversi e parziali modifiche alla telaistica come auto sportiva e' immensamente superiore ad una sr2 standard, che rimane solo e soltanto un' auto derivante da una berlina di grande produzione.

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io sono per i miglioramenti, ma in italia quando inizi ad andare in motorizzazione per queste cose inizia una diaspora tremenda...

poi se mi dici "io faccio tutto quello che posso senza dover radiare e ri-nazionalizzare" mi sta bene

Per come la vedo io, amando la gt86 (relativamente), ma comunque ritenendola un ottimo prodotto, vale la pena tenerla come e' e non andare a cercare cose che IMHO la snaturerebbero

Poi se uno cerca un'auto turbo e t.p. l'alternativa c'e'... pero' come dici tu ha dei limiti, per questo dicevo che quello che prendi da un lato lo perdi dall'altro

PS (OT) io ho girato con una punto con aumento della potenza del 25% e intercooler aftermarket (domorace) insomma raga' nel mio passato c'e' un po' di toretto all'italiana

ehm dovrebbe essere in prescrizione il tutto ormai...

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Faccio un'intrusione in questo topic, perché IMHO valutare un'Audi TT al posto di una GT86 è quanto di più vicino ci sia ad una bestemmia in chiesa :)

Nel post in cui recensivo la GT86 dopo la prova a Vallelunga utilizzavo proprio TT come antitesi della Toyota. :lol:

Comunque i sedili posteriori sono molto più utilizzabili sulla giapponese.

Io sulla GT86 ci sto se chi guida si fa un po' avanti. Scomodo ma ci sto. Sull'Audi devo mettere testa e gambe nel baule.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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io queste modifiche non le farei nemmeno morto...

uno, perche' e' uno stress incredibile tra radiazioni e ri-nazionalizzazioni

due, perche' comunque vai a snaturare una macchina nata in un modo diverso

poi c'e' un motivo di concetto secondo me

ma quando uno deve prendere un'auto che gia' sa che non gli va bene come prestazioni

cosa la prende a fare? per essere scontento da subito?

a mio avviso se ti piace la brv/gt86 per come e' prendila, se devi metterti a fare tutti sti sbattimenti, io andrei di 220i che e' turbo e ti da quello che manca dall'altra parte. Chiaro che quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altra

poi chiaro se sei vin diesel vivi per modificare e taroccare...

Io parlo dell'idea che la vettura venga acquistata direttamente in germania con kit omologato TUV... successivamente portata in Italia, perchè il giro che tu hai descritto è un casino, vero e proprio, soprattutto perchè non vale io gioco o più che altro il "ginempraio" diventa veramente fitto.

mah Ale, sinceramente sono d' accordo solo circa la questione legislativa e stress derivato. Per quanto riguarda l' auto invece, se le modifiche migliorano un prodotto gia' di se' speciale, che ben vengano. Perche' una toyobaru con compressore, pneumatici diversi e parziali modifiche alla telaistica come auto sportiva e' immensamente superiore ad una sr2 standard, che rimane solo e soltanto un' auto derivante da una berlina di grande produzione.

Per il discorso di migliorie telaistiche o altro, si apre un mondo, ma già eliminano le gomme di serie (Michelin Primacy) e montando delle Yokohama Neova o anche delle più Oneste Bridgestone S002/S001, si ha un netto miglioramento nella guida della vetture; si elimina molto quell'effetto scivolo/drift che la gomma di serie ti accentua molto.

Poi dipende sempre da quello che una persona vuole fare con la macchina, perchè a parer mio questa macchina, già da STOCK, ha tanto da dare e soprattutto da imparare a sfruttare. Arrivando da vetture sempre ricche di cavalli, ma a trazione anteriore, con questa non ne sento la mancanza, anzi lo considero l'anello di congiunzione che può portarti a guidare, in un futuro, una macchina a motore centrale molto più "cattiva" o impegnativa.

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Certo che un bel compressore volumetrico sulla GT86 ci starebbe bene,l'erogazione e il limite dei giri rimangono simili all'aspirato(il turbo rende l'erogazione più a scalini e abbassa il regime di rotazione) ma aggiungerebbe una bella dose di coppia(e potenza) a tutti i regimi.Comunque anche secondo me già la stock dev'essere un bell'andare,anche se gli aspirati di ora per quanto possano essere buoni(e quello della Toyobaru è buono),non sono più come i migliori di un pò di anni fà in quanto a erogazione e cattiveria....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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e pure tu hai ragione...queste norme euro 5 e euro 6 sono un filino penalizzanti, oltre alla riduzione forzosa dei consumi nominali nel ciclo combinato

ØØØ io ieri quando ho visto il restyling di 991 che montera' un 3000cc turbo bassa pressione ho celebrato il funerale del motore aspirato in europa...

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Parliamo un secondo di una cosa, per me, importantissima.

Come posso confrontare la sicurezza passiva della recente GT86, della meno recente TT e, già che stiamo valutando aspirati (cosa che NON vorrei) della quasi vecchia RX8?

Incredibilmente sul sito Euroncap non vi è traccia di nessuna delle 3! :shock:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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