Vai al contenuto
  • 0

Fischio dalle ruote Honda Civic XIII


flori2

Domanda

Sabato scorso ho sentito un fischio che proveniva dalle ruote anteriori. Non capivo bene se sx o dx. Più veloce andavo e più si sentiva, anche in folle. Dopo 5min ha smesso.

Oggi vado dal meccanico e vi dico.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche sulla mia Civic serie 9 i freni fischiano soprattutto a bassa velocità, al tagliando mi dissero che il fatto era dovuto alla miscela delle pastiglie attuali che contengono più ferro, è possibile (tenendo conto che la macchina on ha percorso nemmeno 10 mila km)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche sulla mia Civic serie 9 i freni fischiano soprattutto a bassa velocità, al tagliando mi dissero che il fatto era dovuto alla miscela delle pastiglie attuali che contengono più ferro, è possibile (tenendo conto che la macchina on ha percorso nemmeno 10 mila km)?

Sono fenomeni diversi.

La tendenza maggiore, in tempi recenti, dei freni a fischiare mentre si frena è dovuta ai materiali meno inquinanti usati per le pastiglie.

Il fischio continuo che ha riscontrato flori2, che non avviene solo mentre si frena, ma costantemente mentre ci si muove, è invece dovuto, in genere, ad un corpo estraneo che sfrega sul disco, evidentemente incastrato tra il disco stesso e la pastiglia o la pinza freno. Può trattarsi di un piccolo sasso, come descritto da J-Gian o di un frammento staccatosi da una pastiglia molto usurata o finita, come credo sia successo a flori2.

C'è poi il rumore prodotto dalle pastiglie finite, diverso da un fischio e molto più simile ad uno sfregamento o a un muggito. E' un fenomeno voluto e cercato, ottenuto inserendo uno strato o un inserto di materiale apposito in profondità all'interno della pastiglia e serve, appunto, a segnalare acusticamente al guidatore che la parte consumabile della pastiglia è finita e la stessa va cambiata in tempi brevi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.