Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace l'Opel Corsa 2015?  

120 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Opel Corsa 2015?

    • • Molto
      7
    • • Abbastanza
      35
    • • Poco
      46
    • • Per niente
      30


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, Zampi dice:

Riesumo un attimo la discussione...

come avete capito ho preso la nuova opel corsa...  forse mi considererete di parte ma vorrei fare una precisazione anche io nella corsa ho trovato dei difetti..alcuni anche che mi hanno danno fastidio:

- il tetto della macchina interno è veramente di bassa qualità... ma che gli costava investire su un tetto migliore???

-maniglie interne non frenate.. non gli costava nulla mettere una contro molla che le frenasse... è vero che in parecchie macchine le hanno anche addirittura tolte ma non mi sarebbe dispiaciuto..

-divanetti della B-Color e quindi della sport un pò duri..(magari sono nuovi e si ammorbidiranno con l'utilizzo..) al contrario il supporto lombare l'ho trovato ottimo...

-Comparto audio non migliorabile.. non sarebbe stato male un plus ad un prezzo onesto..

- Porta Oggetti non illuminato....

 

Difetti che hanno trovato parecchie persone ma che non ho trovato...

-per le maniglie posteriori beh..non mi fanno ne caldo ne freddo onestamente.. parere personale...ma è perchè viaggio il 90% delle volte con massimo 2 persone quindi quelle poche volte che c'è qualcuno dietro e vuole aprire non credo gli costi nulla fare ginnastica..

 

 

Ed ora la nota che TUTTI incomplano la corsa...la corsa è CICCIONA... PESANTE....

non è un peso piuma di macchina è vero però (Dati presi da 4ruote e prendo i dati più leggeri dichiarati di ogni macchina...)

-Alfa Mito 1155 kg

-Audi a1 1110 kg

-Citroen C3 1048 kg

-Fiat Punto 1105 kg

-Ford Fiesta 1041 kg

-Hyundai i20 1055 kg

- Peugeot 208 1035 kg

-Opel Corsa 1120 kg

-Volkswagen Polo 1050 kg

ecc...

 

Non è tra le più leggere assolutamente ma non è tra le più pesanti... ora non so come sono presi questi dati ecc... ma ho la prova di 4ruote dove provano la Fiesta e la Corsa 1.4 GPL... tutte e due stesso motore... (potenza diversa) tutte e due 5 porte..

ora se su carta ci sono 80 kg nella recensione le macchine pesavano rispettivamente Fiesta 1139 kg e la corsa 1165kg.

Quindi già la differenza si era assottigliata a 26kg.. assolutamente la Corsa non è la macchina più leggera della categoria ma in fin dei conti è allineata alle rivali. con pari motore ed equipaggiamenti... e grazie al cambio più corto della fiesta dimostra una migliore elasticità... per tutto il resto è migliore la corsa.. anche sotto i consumi... ma nella prova hanno provato la corsa con gomme 215 45 R17... ora...siamo onesti ma che senso hanno ste gomme su cosi pochi cv.... la fiesta non ho capito che gomme montasse ma mi sembra che era il modello da 16 pollici

 

E nessuno mette in discussione che su un'auto che pesa 1120kg il 1.2 da 70cv benzina non si può proprio vedere...

 

Le economie in questo segmento le fanno effettivamente tutti, chi più, chi meno, su dettagli differenti...chi la maniglia (non frenata, o peggio assente), chi l'insonorizzazione, chi la qualità di alcune componenti o chi le dotazioni...tutti, senza eccezione di sorta. Vero è anche che in ogni caso, imho, le seg. B restano le auto con il miglior rapporto qualità/dotazione/spazi/consumi/prezzo sul mercato (ovviamente riportandole alle rispettive sub-categorie di riferimento, ossia hatch, sedan, sw, mpv...). 

 

Sul peso di Corsa, quel dato mi sorprende. Perché 4r, testando (in momenti diversi però) Fiesta Ecoboost 100 cv e Corsa 1.0 SGE 115 cv, ha rilevato per la prima 1239 kg effettivi, per la seconda 1318. Mi lascia ancora più perplesso che con i rispettivi motori aspirati più vecchi e annessi impianti a gpl pesino persino di meno :pen:.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, led zeppelin dice:

 

Le economie in questo segmento le fanno effettivamente tutti, chi più, chi meno, su dettagli differenti...chi la maniglia (non frenata, o peggio assente), chi l'insonorizzazione, chi la qualità di alcune componenti o chi le dotazioni...tutti, senza eccezione di sorta. Vero è anche che in ogni caso, imho, le seg. B restano le auto con il miglior rapporto qualità/dotazione/spazi/consumi/prezzo sul mercato (ovviamente riportandole alle rispettive sub-categorie di riferimento, ossia hatch, sedan, sw, mpv...). 

 

Sul peso di Corsa, quel dato mi sorprende. Perché 4r, testando (in momenti diversi però) Fiesta Ecoboost 100 cv e Corsa 1.0 SGE 115 cv, ha rilevato per la prima 1239 kg effettivi, per la seconda 1318. 

 

Non so...su 4Ruote la prova della corsa 5 porte 1.0 SGE 115 a me segna 1199Kg.. (gennaio 2015)

 

Per il resto hai ragione.

Ma come mai un 1.0 Turbo dovrebbe pesare di più di un 1.4 con bombole GPL? 

 

Inoltre aggiungo nei forse difetti..

-Start&Stop non disattivabile? (magari togliendo la modalità eco non si attiva?) non so...

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ah bè...questo cambia tutto :-).

 

Io mi rifacevo ai dati riportati a pag. 4 del topic Prova Mazda 2, in cui erano messi a confronto anche le rispettive masse di Mz2, Corsa, Fiesta, Clio e credo Punto. Da lì avevo estrapolato i dati. 

 

Non so davvero. Quel 1318 kg non risulta sotto nessuna altra voce?

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, led zeppelin dice:

 

Ah bè...questo cambia tutto :-).

 

Io mi rifacevo ai dati riportati a pag. 4 del topic Prova Mazda 2, in cui erano messi a confronto anche le rispettive masse di Mz2, Corsa, Fiesta, Clio e credo Punto. Da lì avevo estrapolato i dati. 

 

Non so davvero. Quel 1318 kg non risulta sotto nessuna altra voce?

Sotto dimensioni e massa: copio i dati dal 1.0 citato prima

-passo 251cm

-Carreggiata anteriore 147 cm posteriore 146 cm

-lunghezza 402 cm- larghezza 174 cm - altezza 148 cm

-Massa 1199 kg a pieno carico 1665 kg rimorchiabile 1200 kg

-bagagliaio da 295 a 1120 dm^3

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Zampi dice:

Sotto dimensioni e massa: copio i dati dal 1.0 citato prima

-passo 251cm

-Carreggiata anteriore 147 cm posteriore 146 cm

-lunghezza 402 cm- larghezza 174 cm - altezza 148 cm

-Massa 1199 kg a pieno carico 1665 kg rimorchiabile 1200 kg

-bagagliaio da 295 a 1120 dm^3

Giusto per conferma :-), è una "prova su strada" completa o "test"/"primo test"?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, led zeppelin dice:

Giusto per conferma :-), è una "prova su strada" completa o "test"/"primo test"?

Prova su strada ;-) c'è anche il video che lo dice per approfondimenti c'è la prova di gennaio 2015

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Zampi dice:

Prova su strada ;-) c'è anche il video che lo dice per approfondimenti c'è la prova di gennaio 2015

 

 

 

Secondo me c'è un refuso, Zampi.

 

Sul LISTINO di Quattroruote, la massa DICHIARATA della Corsa 5 porte con quel motore è proprio di 1199 kg. Imho, il dato che hai riportato è quello dichiarato, non quello rilevato. 

 

Sulla tabella dei rilevamenti prestazioni/consumi/frenata, dovrebbero scrivere anche la massa rilevata.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, led zeppelin dice:

Secondo me c'è un refuso, Zampi.

 

Sul LISTINO di Quattroruote, la massa DICHIARATA della Corsa 5 porte con quel motore è proprio di 1199 kg. Imho, il dato che hai riportato è quello dichiarato, non quello rilevato. 

 

Sulla tabella dei rilevamenti prestazioni/consumi/frenata, dovrebbero scrivere anche la massa rilevata.

 

:eek::eek:Ops hai ragione te.. quelli sono i dichiarati quelli misurati da 4 ruote sono 1318 kg

 

Scusate....:eek::eek:

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Zampi dice:

 

:eek::eek:Ops hai ragione te.. quelli sono i dichiarati quelli misurati da 4 ruote sono 1318 kg

 

Scusate....:eek::eek:

Sarebbe stata la prima volta nella storia dell'automobile che dato dichiarato e dato rilevato coincidevano perfettamente :-D.

 

Comunque Corsa l'ho provata, sia col 1.0 turbo che con il 1.4 aspirato. Imho quelli della Opel hanno fatto comunque un ottimo lavoro di set-up, perché si guida davvero bene (un pò meno bene il 1.4...ha uno sterzo dalla leggerezza un pò eccessiva, come se fosse sempre in modalità city). Qualche kg lo ha perso. Con i motori, nella fascia medio-alta, ora c'è tutta. Imho il peso si sente più che altro nel retrotreno non agilissimo. Ma: lo si trova anche con auto più leggere; e qualcuno lo apprezza pure di più, dal momento che comunica una sensazione di maggior attaccamento alla strada.

 

Imho, è tranquillamente nella top 5 del segmento.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, led zeppelin dice:

Sarebbe stata la prima volta nella storia dell'automobile che dato dichiarato e dato rilevato coincidevano perfettamente :-D.

 

Comunque Corsa l'ho provata, sia col 1.0 turbo che con il 1.4 aspirato. Imho quelli della Opel hanno fatto comunque un ottimo lavoro di set-up, perché si guida davvero bene (un pò meno bene il 1.4...ha uno sterzo dalla leggerezza un pò eccessiva, come se fosse sempre in modalità city). Qualche kg lo ha perso. Con i motori, nella fascia medio-alta, ora c'è tutta. Imho il peso si sente più che altro nel retrotreno non agilissimo. Ma: lo si trova anche con auto più leggere; e qualcuno lo apprezza pure di più, dal momento che comunica una sensazione di maggior attaccamento alla strada.

 

Imho, è tranquillamente nella top 5 del segmento.

No beh non volevo far sembrare la macchina migliore di quanto lo fosse.. solo che parecchi mettono nei difetti la pesantezza... che però dai dati che avevo visto dichiarati era veramente risicata... e ho fatto la figura del cioccolataio....

 

Ovviamente sono gusti... la corsa mi è piaciuta assolutamente poi appena arriva la mia cercherò di fare una bella recensione ben dettagliata... come ho detto io non esiste un'auto perfetta ma esiste un'auto che si avvicina più alla persona...

 

il 1.0 secondo 4ruote è uno dei migliori oltre a quello ford quindi hanno lavorato bene in questo frangente ora essendo un motore nuovo l'unico l'unico dubbio e che è stato solo "poco testato"...

 

Detto questo reputo sempre stupido mettere delle 215 come gomme per 115 cv quando 195 sarebbero più che sufficienti.. per la pesantezza non so più cosa dire.. l'unica sensazione  che ho sempre avuto è che fosse un'auto bella solida...

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.