Vai al contenuto
  • 0

Renault Clio - Diesel o Gpl??


Dmaz

Domanda

Salve a tutti, ho appena scelto la macchian da comprare, una Renault Clio.

Sono ancora indeciso sul tipo di alimentazione, faccio circa 40km al giorno, 15000 all'anno. La macchina la terrò finchè regge, non prevedo di cambiarla a breve.

Che tipo di alimentazione mi consigliate? Diesel o Gpl?

Grazie a tutti per le info!

Dmaz

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per 15000km annui e dato che tieni la macchina fino a fine vita puoi pensare ad alternative alla benzina.

Se i 15000km annui sono percorsi fuori città (extraurbano e autostrada) andrei sicuramente di diesel, anche perché il dci è tra i migliori della categoria per prestazioni e consumi, 75 o 90cv dipende dal tuo budget, anche se col 90cv avresti un buon brio (non sportivo s'intende..). Se però fai tanta città potresti avere noie di filtro antiparticolato, quindi il diesel non sarebbe indicato (ti posso dire che la mamma di un mio amico usa una scenic xmod 1.5dci per fare 3km a tratta e sostiene di non aver mai avuto problemi di filtro) ed è meglio rivolgersi al gpl.

Se ti rivolgi al gpl sconsiglio la clio perché il 1.2 75cv è vecchio, poco efficiente e non è granchè come prestazioni e consumi.. oltretutto non so nemmeno se ha le valvole autoregistranti che ti evitano una spesa in più di 250 euro a tagliando per regolare il gioco valvole.. Punterei piuttosto su una fiesta 1.4 96cv gpl che è brillante, ma anche su una 208 1.4 vti gpl che sebbene non è da molto sul mercato non ho sentito di problemi particolari.. il vti gpl è sulla ds3 da un paio d'anni e non ho sentito lamentele particolari..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.2 16v Renault non ha le autoregistranti :no:

ecco, quindi una spesa in più di 200-250 euro ogni 20/30000km..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, ho appena scelto la macchian da comprare, una Renault Clio.

Sono ancora indeciso sul tipo di alimentazione, faccio circa 40km al giorno, 15000 all'anno. La macchina la terrò finchè regge, non prevedo di cambiarla a breve.

Che tipo di alimentazione mi consigliate? Diesel o Gpl?

Grazie a tutti per le info!

Dmaz

Non hai un kilometraggio così elevato da giustificare la spesa e la manutenzione di un GPL (a meno che non abiti in una regione con particolari sconti, magari informati). ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

comunque sia il 1.5 DCi è ottimo! Posso confermarlo per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un moderno motore a gpl con punterie idrauliche ha ØØ valvole auto registranti quindi non c'è alcuna manutenzione in più per un'auto a gpl della casa escluso solamente la sostituzione del filtro gpl, ossia circa 30€. Quindi nel tuo caso il gpl è più che giustificato a maggior ragione se l'intenzione è quella di sostituire l'auto dopo 12/14 anni o giù di lì.

Il tuo reale problema è il motore che come ti è stato già descritto non ha le punterie idrauliche e quindi ha una manutenzione cara ad ogni tagliando, oltre ad essere un motore spompo e poco divertente.

Opterei quindi per il dci da 75cv pari potenza del benzina ma tutta un'altra storia. L'unico problema può essere il tuo percorso quotidiano. Se fosse scorrevole allora vai du diesel altrimenti potresti aver noie vol dpf.

A quel punto se deve essere proprio Clio meglio il benzina puro oppure come suggerito da Fabione una Fiesta o 208 col 1.4gpl

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da evitare il 1.2 Renault con GPL perchè:

1) Non ha le valvole autoregistranti ( 200/300 euro di registrazione ogni 30.000 km )

2) prestazioni scarse e consumi alti

Benzina per benzina, meglio il vivace 0,9 turbo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di diesel nonostante i pochi km se tieni l'auto a lungo

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.