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BreBeMi e viabilità lombarda


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Sicuramente un tunnel che consentisse a chi arriva alla Barriera di Milano da Bergamo di andare direttamente ... Che so Ala Milano Laghi, Sulla TO .... e un altro paio di uscite principali avrebbe risolto il problema del traffico alla fantomatica "Barriera" di Milano

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tu considera che sul tracciato di quella che avrebbe dovuto essere la conclusione della tang nord di milano, c'hanno costruito il carcere.

cioòè non è un palazzinaro abusivo che ha costruito li, ma direttamente lo stato.

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Qui c'è gente che scrive che non serviva e che è un uso indiscriminato del territorio!

Non bisogna neanche fare l'errore di cadere nella tipica visione on/off che l'opinione pubblica sviluppa sulle infrastrutture (e in generale qualsiasi tema preveda più alternative) ;)

Dire che A35 è una chiavica a metà tra l'inutile e il criminale non implica affermare che non andava fatto assolutamente nulla. Esiste una gamma anche ampia di alternative possibili, che non sono state neppure considerate perché c'erano interessi politici ben precisi e slegati dalle dinamiche della mobilità.

Io in questo momento mi sto battendo in prima persona spingendo una francamente molto valida proposta di evoluzione della ferrovia Milano - Venezia, ho composto un bel progetto, e mi sto trovando l'opposizione di una politica che ha tirato fuori dal cappello un progetto orrendo, sostenuta da una parte di opinione pubblica per la quale "Non importa come, basta che si faccia qualcosa".

Capisci che ho le balle in giostra nel momento in cui si ha una visione delle infrastrutture con una singola alternativa.

Vedi il sacro Passante di Mestre: tutti a glorificare lui e chi l'ha fatto*, peccato che tra le opzioni possibili sia un cesso costoso e che ha portato e porterà problemi alla mobilità di tutta l'area. Ma se provi a dire che farlo così è stato un errore la gente ti fucila come nemico del popolo.

*nonostante il fatto che questo nel frattempo sia finito in galera per massiccia corruzione nelle opere pubbliche! Ma Santo Iddio, neanche di fronte all'evidenza! :disp:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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vedere quanto lo hanno fatto calare negli ultimi anno è imbarazzante

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

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il giorno che collegheranno la fascia d'oro a brescia est sarà un giorno glorioso...cosi com'è adesso in effetti passerebbe la voglia di uscire per poi rientrare per poi uscire e rientrare

Per non parlare della mancata conclusione della Corda Molle, io l'ho fatta venendo da Rezzato e proprio ci si infila in una sorta di strada di campagna per 6km! Ribadisco per me la BreBemi doveva arrivare oltre Brescia, a Brescia Est o anche oltre fungendo anche da sostituta della Corda Molle e tagliando quindi ulteriori km per chi da oltre Brescia viene verso Milano.

Sul fronte milanese Rivoltana e Cassanese fanno veramente pietà in alcuni punti (in altri grandi lavori come il sottopasso di Pioltello), come al solito in Italia vi sono ancora dei punti critici come ad esempio la rotatoria e semaforo ad una corsia (!) appena prima di Linate che fanno da imbuto clamoroso! Vedremo con il completamento della Tem e se decideranno del collegamento diretto all'A4 sul lato bresciano oltre ai prezzi che sono veramente assurdi se migliorerà un pò.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non bisogna neanche fare l'errore di cadere nella tipica visione on/off che l'opinione pubblica sviluppa sulle infrastrutture (e in generale qualsiasi tema preveda più alternative) ;)

Dire che A35 è una chiavica a metà tra l'inutile e il criminale non implica affermare che non andava fatto assolutamente nulla. Esiste una gamma anche ampia di alternative possibili, che non sono state neppure considerate perché c'erano interessi politici ben precisi e slegati dalle dinamiche della mobilità.

Io in questo momento mi sto battendo in prima persona spingendo una francamente molto valida proposta di evoluzione della ferrovia Milano - Venezia, ho composto un bel progetto, e mi sto trovando l'opposizione di una politica che ha tirato fuori dal cappello un progetto orrendo, sostenuta da una parte di opinione pubblica per la quale "Non importa come, basta che si faccia qualcosa".

Capisci che ho le balle in giostra nel momento in cui si ha una visione delle infrastrutture con una singola alternativa.

Vedi il sacro Passante di Mestre: tutti a glorificare lui e chi l'ha fatto*, peccato che tra le opzioni possibili sia un cesso costoso e che ha portato e porterà problemi alla mobilità di tutta l'area. Ma se provi a dire che farlo così è stato un errore la gente ti fucila come nemico del popolo.

*nonostante il fatto che questo nel frattempo sia finito in galera per massiccia corruzione nelle opere pubbliche! Ma Santo Iddio, neanche di fronte all'evidenza! :disp:

Assolutamente! Infatti penso che quasi tutti siamo d'accordo che qualcosa andava e doveva essere fatto e discutiamo sul come!

Per quanto riguarda il progetto ferroviario sono molto interessato, apriamo una discussione dedicata se vuoi/puoi parlarcene?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Per quanto riguarda il progetto ferroviario sono molto interessato, apriamo una discussione dedicata se vuoi/puoi parlarcene?

In questi giorni sono un po' di corsa, per ora ti rimando all'articolo con cui ho presentato il primo pezzo (il nodo di Vicenza) e al documento stesso:

Presentiamo il progetto Alta Capacità per il nodo di Vicenza | FERROVIE A NORDEST

Il PDF (12 MB): http://www.ferrovieanordest.it/portale/sites/default/files/Ferrovie%20a%20NordEst%20-%20Progetto%20Alta%20Capacit%C3%A0%20Vicenza%20v.1.0_1.pdf

Il primo capitolo non è focalizzato su Vicenza e ti dà l'idea del modello finale per l'asse.

Se poi vuoi dare un'occhiata anche al resto (magari lascia perdere il capitolo 5), penso sarà chiaro che il mio modo di progettare la ferrovia è molto diverso da quello su cui sta facendo massima pressione Lupi, e poi ne parliamo ;)

There's no replacement for displacement.

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Volevo farvi vedere alcune prove che ho fatto con GoogleMaps e GoogleEarth, chi mai la prende da Brescia e oltre per andare ad esempio a Linate se il tempo è uguale (anzi 2 minuti di più) alle 23:30 di venerdì sera e si risparmiano unicamente 9km (peccato che costa praticamente il doppio)?? E' evidente che il tracciato non funziona per andare in Milano a meno di non trovare traffico sulla A4 e sulla Est (peccato che anche la Cassanese al mattino è altrettanto piena!

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Per quanto riguarda il lato bresciano, il mio ragionamento riguarda innanzitutto la riduzione massima del chilometraggio che chi da oltre Brescia (appena dopo, giusto per far rientrare tutti quei milanesi che hanno la casa al lago) venga a Milano e il fatto che la Corda Molle poteva essere sostituita in parte proprio dalla BreBeMi.

Faccio l'esempio con la distanza dal Fiume Chiese sulla A4 sino all'uscita di Chiari, in linea d'aria sono 44,3km come potete vedere:

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Se andiamo a vedere Google Maps ci accorgiamo subito che neanche in questo caso viene proposta la Corda Molle, i km sono 49,1 percorrendo A4, entrando nella tangenziale di Brescia e poi BreBeMi. Pertanto con una BreBeMi che avesse integrato al suo interno parte della Corda Molle e riconnettendosi al tracciato di BreBeMi a Chiari avremmo un chilometraggio analogo a percorrere l'A4 togliendo innanzitutto traffico sulla tangenziale di Brescia e dal tratto dell'A4 a ridosso di Brescia.

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Se guardate la seguente immagine potete vedere in rosso un esempio di tracciato, in questo modo Brescia sarebbe tagliata fuori, ma se proprio uno volesse "includerla" paradossalmente il ramo della Corda Molle a Ovest della Brescia Piacenza è lungo praticamente quanto l'attuale tracciato che da Chiari porta a Brescia Ovest!

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Modificato da _hainz

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Stai facendo un ragionamento bresciacentrico :mrgreen: Ragionando di vere alternative, la domanda non è "come aggancio meglio Brescia a Milano" ma "dove posso mettere 50 km di autostrada nuova per fare bene al sistema di trasporto lombardo"?

Tipicamente non ci si sbaglia a seguire i tracciati delle vecchie ferrovie... E infatti la mia risposta è tirare un'asse Bergamo - Carnate - Camnago e da lì agganciarsi al pezzo di A36 già aperta. La VERA Pedemontana lombarda e non quel taccone che va a fare casino con la Milano - Meda...

Con quella sgrossavi via da Milano tutto il traffico per il nord, e metà dei problemi dell'A4 erano già risolti...

Con i 3 km d'avanzo rispetto ad A35 ci compravi i 2200 metri (!) con cui completare la Tangenziale Nord di Milano, e l'allargamento di 1 km di SS35 fra Bruzzano e Paderno per eliminare il collo di bottiglia; e con questo se ne va la metà della metà rimasta.

Spesa identica, risultato spalmato su un'enormità di utenza in più (e soprattutto funzionante davvero).

Però non è politicamente vendibile come "bresciani, vi ho fatto l'autostrada" ;)

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Stai facendo un ragionamento bresciacentrico :mrgreen: Ragionando di vere alternative, la domanda non è "come aggancio meglio Brescia a Milano" ma "dove posso mettere 50 km di autostrada nuova per fare bene al sistema di trasporto lombardo"?

In realtà Brescia cercavo di saltarla con il percorso rosso che ho disegnato sulla cartina della BreBeMi o eventualmente di contemplarla considerando i km della Corda molle "risparmiati".

Tipicamente non ci si sbaglia a seguire i tracciati delle vecchie ferrovie... E infatti la mia risposta è tirare un'asse Bergamo - Carnate - Camnago e da lì agganciarsi al pezzo di A36 già aperta. La VERA Pedemontana lombarda e non quel taccone che va a fare casino con la Milano - Meda...

Con quella sgrossavi via da Milano tutto il traffico per il nord, e metà dei problemi dell'A4 erano già risolti...

Condivido il tuo ragionamento sui 50km che farebbero bene subito al sistema lombardo ed è quello che tu prospetti evitando di "intasare" strade già trafficate e magari con "aggancio" sull'autostrada a A4 tra Trezzo e Dalmine da una parte e dall'altra il tratto dell'A36 già realizzato che si innestasse leggermente più a sud in modo da combaciare per andare a Malpensa.

Con i 3 km d'avanzo rispetto ad A35 ci compravi i 2200 metri (!) con cui completare la Tangenziale Nord di Milano, e l'allargamento di 1 km di SS35 fra Bruzzano e Paderno per eliminare il collo di bottiglia; e con questo se ne va la metà della metà rimasta.

Spesa identica, risultato spalmato su un'enormità di utenza in più (e soprattutto funzionante davvero).

Però non è politicamente vendibile come "bresciani, vi ho fatto l'autostrada" ;)

La mancanza del completamento della tangenziale nord è veramente assurdo così come sul continuamento di tale "tangenziale" tra Cascina del Sole passando per Baranzate e continuando allo svincolo della Fiera di Rho.

Quello che noto in moltissimi casi è che basterebbero interventi mirati su alcuni punti critici sia per quanto riguarda le città che per le autostrade/tangenziali per avere un buon miglioramento del traffico senza spendere miliardi!

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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