Vai al contenuto
  • 0

Pareri Renault Megane 3a serie


Hermenek86

Domanda

Ragazzi ciao a tutti :D oggi mi ha chiamato la concessionaria e se tutto va bene starei per acquistare una Renault megane 1.6 16v 110cv berlina 5p, immatricolata settembre 2010, 105.000 km tutti tagliandati (...azz), super-accessoriata (cerchi in lega, navigatore, sedili in pelle, comandi al volante, sensori di parcheggio ed altro... adesso non ricordo) per la modica cifra di 7000 euro...

quella che volevo sapere sono i vostri pareri su quest'auto, la terza serie in particolare, i pregi e difetti, consigli, aspetti da tenere in considerazione... se qualcuno ne ha mai avuto a che fare o l'ha posseduta, come ci si è trovato, affidabilità, comfort, consumi, interni, guidabilità ecc...

ragazzi siete fantastici, davvero, grazie in anticipo per le risposte...:D

PS: perchè megane 1.6 16v ce ne sono poche? in rete trovo solo 1.5 dci...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, possediamo questo motore su una scenic 2010, il nostro monta un impianto gpl aftermarket, montato direttamente dalla concessionaria (landi renzo omegas).

se ne vedono pochine in giro di 1.6 benza, solo perchè la stragrande maggioranza compra il (sembra) ottimo 1.5dci (dico "sembra" solamente perchè non l'ho mai potuto provare).

comunque il "nostro" motore è un gran mulo, niente di eccezionale (come potrebbe mai essere un 1.6 aspirato da 110 puledrozzi?), in ogni caso ha una buona corposità e, grazie all'aiuto delle sei marce, hai sempre una buona coppia anche per effettuare un sorpasso.

Non aspettarti il tiro di un turbo, ma è un onesto motore molto adatto ad un'onesta auto da famiglia.

La tua oltretutto, con un peso minore ed una minore superficie frontale, riuscirà a fare anche meglio.

Io posso dirti solo la parte motoristica, come consumi ed interni aspettiamo chi la possiede.

spero di esserti stato utile ;)

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Renault non la conosco molto bene a dire il vero. Ultimamente mi ero interessato alla nuova Clio e Capture, molto belle esteticamente, ma sono rimasto molto deluso dagli interni che mi paiono un tantino sottotono rispetto invece alle ottime linee esterne, sportive e dinamiche. Nom so se anche Megane, ed in particolare il modello da te prescelto, abbia lo stesso "difetto".

In Italia il diesel va molto di moda, specie da quando diversi anni fa nacquero i vari turbo ad iniezione diretta con consumi ottimi e col costo del gasolio sensibilmente inferiore alla benzina.

Quindi anche chi faceva pochi km annui si buttava su questa alimentazione.

il 1.6 benzina da 110cv su una segmento C temo non sia particolarmente parsimonioso e anche le prestazioni, senz'altro più che oneste, si ottengono solo se tiri il collo al propulsore con conseguente aumento dei consumi.

col diesel avendo col turbo tanta coppia ai bassi basta un filo di gas per riprendere senza dover inutilmente tirare all'osso le marce (tanto dopo um po la spinta svanisce). I consumi così non aumentano così tanto come nel benzina ed è per questo che il 1.5 dci, osannato anche dalla stampa di settore, è il motore più gettonato e quindi disponibile sul mercato dell'usato.

probabilmente qualcosa cambierà di questi tempi grazie all'avvento dei moderni turbo benzina che assicurano prestazioni maggiori dei "vecchi" aspirati con consumi migliori (anche se non a livello dinin diesel)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

negli ultimi 4 anni ho guidato e usato intensamente 3 megane terza serie tutte sportour. Non do indicazioni sul motore in quanto quelle che ho usato sono tutte diesel, ma elenco i difetti che ho riscontrato.

La prima era una 1.9 dci 130 CV con cui ho percorso circa 150.000k in un anno e mezzo, i difetti che ho riscontrato sono: illuminazione della zona climatizzatore che andava a random, funzionamento assurdo dei tergicristalli automatici, cedimento dell'astina di fermo della porta guidatore, prima ha cominciato con rumori secchi e poi si è bloccata; cambiata in garanzia dato che è stato un difetto di progettazione riconosciuto da Renault.

La seconda era una 1.5 dci 110 CV con cui ho raggiunto i 138.000 km anche qui qualche moria di lampadine anabbaglianti e funzionamenti strani delle luci interne, rumorosità della plancia (scricchiolii) e rottura cinghia di distribuzione.

Ora guido una restyling 1.5 dci con EDC, la vettura ha un mese e mezzo e 15.000 km, appena ho un minuto preparo una recensione.

Devo dire che gli interni, a parte qualche scricchiolio e le illuminazioni dei tastini, sono robusti.

Per il benza 110 cv non saprei che dirti, credo sia un motore tranquillo, ma non saprei dire altro.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

A casa abbiamo una Megane 4p del 2007, con il motore 1.6 16v. Un motore molto affidabile, non ci ha mai dato problemi (il motore almeno). Certo è un motore molto tranquillo e i consumi sono più che accettabili per un benzina. Abbiamo avuto anche il modello precedente, del 2004, sempre 1.6 però con 115cv e differenza del più vecchio quello più recente ha un erogazione più corposa a bassi regimi.

Non è il top in autostrada perché manca la sesta marcia e a 130 km/h gira alto ed è un po' fastidioso. Sul nuovo modello non so se hanno sostituito il cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse non mi sono spiegato bene, vi chiedo scusa, ma il motore è un diesel, se fosse benzina non la prenderei nemmeno se me la regalassero...:asp:

credevo di essermi sbagliato io ma a quanto pare 1.6 dci c'è solamente il 130cv, il venditore mi ha detto che si tratta di un 1.6 diesel 110cv, non so più a chi credere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
forse non mi sono spiegato bene, vi chiedo scusa, ma il motore è un diesel, se fosse benzina non la prenderei nemmeno se me la regalassero...:asp:

credevo di essermi sbagliato io ma a quanto pare 1.6 dci c'è solamente il 130cv, il venditore mi ha detto che si tratta di un 1.6 diesel 110cv, non so più a chi credere...

Probabilmente sbaglia il venditore, il motore non è 1.6 bensì 1.5.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se fosse benzina non la prenderei nemmeno se me la regalassero...:asp:

[mod. petrolhead on]

mi spiace...non proverai mai il piacere di guidare:§

[mod. petrolhead off]

buona macchina e buon motore.

soffre di qualche problemino di elettronica di troppo su alcuni modelli(niente di grave o invalidante, solo fastidioso)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo proprio che il venditore si sia sbagliato, oggi torno nuovamente in concessionaria per avere delucidazioni...

magari è piacevole guidare un benzina ma con quello che consuma non sarà un piacere per il portafoglio :|

a proposito il 1.5 dci 110cv com'è nei consumi? considerate che devo fare principalmente extraurbano...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
credo proprio che il venditore si sia sbagliato, oggi torno nuovamente in concessionaria per avere delucidazioni...

magari è piacevole guidare un benzina ma con quello che consuma non sarà un piacere per il portafoglio :|

a proposito il 1.5 dci 110cv com'è nei consumi? considerate che devo fare principalmente extraurbano...

E' molto parco nei consumi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.