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Il ruggito del boxer...


maxsona

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Se noti, alla storia della coppia ho associato il discorso del fatto che le Alfasud e le Alfa 33 pesassero quanto se non meno di una Punto nuova.

Premesso che i valori di coppia di quei motori sono valori ovviamente relativi al fatto di essere dei 1300, 1500 e 1700 (e quindi non 2000, 2200 o 2500) si è visto come su veicoli di peso maggiore fossero abbastanza inadeguati (la 145 1600 che ho guidato io nuova era molla come un fico, la 145 1300 la chiamano in officina "la tartaruga"), oltretutto laddove oggi un JTS la raggiunge sui 3000 giri sul boxer la raggiungevi da 4000 in su.

Questo veniva sopperito con il peso molto esiguo, quindi "la tirava via lo stesso" e consentiva velocità massime di un certo rilievo (la + lenta delle 33 era sull'ordine dei 170 con 79 cavalli ed un carb. doppiocorpo).

Se poi lo catalizzi e lo mortifichi su auto che vanno oltre la tonnellata, e non di poco, eccoti spiegato che hai delle auto che non vanno manco a spinta e bevono oltre ogni dire.

Come il V6, il boxer era un motore che girava sereno anche a 6000 giri (valore in cui la maggior parte raggiungevano la potenza massima) . Oggi anche per il fatto della diffusione di tanti motori diesel che girano bassi e spingono non è che ce li vedo in tanti a tirare 6200 / 6300 giri per far andare una macchina.

E neppure puoi dire di allungare il rapporto, che veramente poi non la muoveresti più.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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credo che moltissimi vantaggi derivassero dall'abbassamento del baricentro che aiutava anche auto non...perfette come la 33 ad avere un'ottima guidabilità

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Guest Abarth03
......

Grazie mille x la spiegazione esemplare! :wink: In effetti non avevo tenuto in conto le 145/146 boxer...le testimonianze che conoscevo erano proprio quelle di possessori di "33": il padre di una mia amica ad esempio aveva posseduto una sportwagon e ne parla tuttora benissimo, in merito al motore... :D

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Decisamente come motore nelle Alfasud e derivate niente da dire. Per quanto riguarda il resto invece difetti ve ne erano e non pochi, il più delle volte derivanti dai freni (su Alfasud erano quattro a disco, con gli anteriori all'uscita del diff. come su Alfetta al retrotreno e con comando del freno a mano - provate a fare i "freni a mano" con un'Alfasud, vi trovate in catapulta :lol: ) e come 33 dalle sospensioni.

Ricordiamo che quel tipo di auto risale a trent'anni e + fa, con diametro di sterzata esageratamente ampio (i giunti in quel periodo erano quello che erano, per le TA, e all'Alfa lo san bene visto che il Romeo TA ne spaccava quantità industriali) e sospensioni che su 33 erano inadeguate (spostamento del disco e pinza sul mozzo, mancanza della barra antirollio, causavano usura precoce degli ammortizzatori, che praticamente facevano tutto in quella sospensione), cosa peraltro sconosciuta alle Alfasud.

Se ci mettiamo un telaio molto leggero, abbiamo la quadratura del cerchio.

Ma se consideriamo che la concorrenza erano le 128....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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La 128 non era certo un'auto sportiva e Alfasud era avanti.

Ma per ridere veramente dovresti confrontare AR e 128, che in fondo erano moderne con la concorrenza del 1972.

VW Maggiolino

Ford Escort TP ( Ai sostenitore della TP ne farei guidare una: cerchi da 12" e scodava a 30 Km/h!! )

Opel Kadett B/C TP ( vedi Ford Escort )

Citroen GS ( con il boxer raffreddato ad aria )

Simca 1100

Renault 12

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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o certo con la concorrenzaaa che c'era figuriamoci come era facile svettare, tuttavia a riprova della superiorità alfa anche molti decenni più avanti, ricordo sempre i commenti dei proprietari di BMW dei primi anni 80 e fino all'arrivo delle serie 3 E36, a dire che la guida di queste saponette (nel senso peggiore del termine) era definita "improntata al massimo sovrasterzo", mi immagino questa "tendenza al sovrasterzo" sul bagnato o in curve prese troppo allegramente, laddove con le 75, le rivali, non si avevano problemi di tenuta in nessuna condizione di guida e di asfalto.

Poi dopo venne la 155. Ma lasciamo stare che è meglio :P

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Guest kenzo

Che bello leggere questi topic sul boxer! Grazie! A casa una 146 boxer 1600 c'è ancora. E' lenta..., consuma qualcosa..., ma non parliamo della manutenzione, che è veramente poca! quasi 9 anni di macchina portati dignitosamente. Nel frattempo sono passate nel garage di casa altre vetture, ma lei è sempre li, e in fondo mi sono affezionato. Piuttosto...una considerazione. Ho letto che il boxer avrebbe poca coppia: e gli amici di Stoccarda( quelli che fanno le auto sportive....non gli altri) che stanno preparando una vettura simile alla A4 (magari con una TP dietro e il boxer davanti), come pensano di risolvere secondo voi la questione? E' un progetto ancora nebuloso, ma in un certo senso a me incuriosisce molto (tanto ormai i clienti porsche si dovranno abituare anche ai diesel, quindi non credo ci saranno rivoluzioni fra loro....).

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e che vuoi a farci, ho un debole (molto debole :D ) per queste de dion, però ammetto che una alfiat 145 1.7 16v mi garberebbe parecchio, ma magari mi accontenterei di una 33 1.5 TI prima serie bianca :)

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