Vai al contenuto
  • 0

Auto usata, come scegliere? 5-6KE


ercima

Domanda

Ciao a tutti,

cerco aiuto perché sto cercando un'auto usata, ma di automobili non so davvero nulla e, lo devo ammettere, non mi interessano troppo. Sono fortunato e non ho mai avuto davvero bisogno di un'auto, questa sarebbe la prima che acquisto, fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno che modelli facessero le varie case...

Vi spiego brevemente quello che cerco:

- budget: sui 5-6000 euro, potrebbe crescere se per un buon motivo, ma preferirei tenerlo su queste cifre, o anche meno

- dimensioni: non sono molto importanti, diciamo che dovrebbe essere almeno come una Punto (questa la conosco), ma se è anche più grande non importa, diciamo che dovrebbe consentire di portare un minimo di bagagli, ma non servono cose giganti

- l'auto verrebbe usata per pochi km all'anno, sotto i 10000, ma occasionalmente per viaggi lunghi (oltre i 1000km, per dire), diciamo alcune volte all'anno

Non mi interessa molto avere un modello recente o particolarmente potente (anche se so bene che un'auto con un buon comportamento su strada è anche più sicura), e le mie priorità sarebbero:

1) sicurezza

2) affidabilità

3) costi di mantenimento (incluso tutto! dall'assicurazione alla manutenzione ai ricambi)

4) comfort

5) consumi

6) estetica (anche l'occhio etc. etc.)

Ho passato lunghe ore a cercare un po' in giro, ed ho visto che alcuni modelli vengono considerati piuttosto affidabili, come ad esempio le Toyota, la Ford Focus, Fiat Stilo, e Alfa 147 (sarà vero?). Faccio però molta fatica a trovare delle opinioni un po' più dettagliate, soprattutto sugli aspetti di sicurezza dell'auto e comfort. Trovandomi quasi sempre in viaggio per lavoro, non ho molte occasioni per andare in giro a provarne, ho bisogno di selezionare prima.

Chiedo quindi delle opinioni a chi è più esperto, anche solo se aveste consigli a riguardo di che tipo di auto cercare con queste esigenze.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie delle risposte, mi state chiarendo parecchi dubbi, sto guardando adesso un po' di yaris e di punto su autoscout, mi sembra che possano esserci delle occasioni interessanti.

Una domanda: mi pare di intuire che non sempre gli annunci siano accurati per quanto riguarda gli accessori (ad esempio, pensavo che l'abs ormai fosse montato ovunque), mi chiedevo se esiste un posto in cui posso sapere che dotazioni ha un'auto in base al modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie delle risposte, mi state chiarendo parecchi dubbi, sto guardando adesso un po' di yaris e di punto su autoscout, mi sembra che possano esserci delle occasioni interessanti.

Una domanda: mi pare di intuire che non sempre gli annunci siano accurati per quanto riguarda gli accessori (ad esempio, pensavo che l'abs ormai fosse montato ovunque), mi chiedevo se esiste un posto in cui posso sapere che dotazioni ha un'auto in base al modello.

Puoi dare un'occhiata ad esempio sul sito Quattroruote, però non so se trovi i modelli precedenti all'ultimo.

In ogni caso comunque quando vai a vedere un'auto accertati prima col venditore su tutte le caratteristiche. Bombardalo di domande ed in caso chiedigli le prove :mrgreen:.

Se hai un amico esperto, portatelo anche dietro perchè molti vedono una persona disinteressata al mondo delle auto e tentano di imbananarlo ;)

Per l'ABS, dovrebbe essere d'obbligo da luglio 2004 ;)

Repubblica.it / Automobile: Da oggi, l'ABS è di serie Dopo 26 anni dall'esordio

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io posseggo una Focus e posso dirti che la qualità dell'auto si percepisce in ogni sua parte... motore molto affidabile (mai dato problemi, mai speso una lira per guasti o cose varie), interni perfetti, abbastanza comoda e spaziosa, design accattivante,auto davvero ben fatta... unica pecca, motore un po troppo rumoroso per i miei gusti, tipico delle ford.

Te la consiglierei per esperienza personale, ma pet il tuo budget ridotto dubito troverai qualcosa di recente... inoltre stiamo parlando di una segmento C, e penso di aver capito che per te sarebbe indicata una segmento B, senza contare i costi di gestione e i ricambi Ford che non costano poco...

Detto questo ti consiglio anch'io una Yaris, che in quanto a consumi ed affidabilità è il top, col tup budget la troverai senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh chiedi al venditore.. ti consiglio magari di spendere qualcosa in più e prendere l'auto da un rivenditore che ti da la garanzia di 1 anni e non da un privato che non ti da nessuna garanzia..

Che accessori cerchi? Radio e Clima sono presenti negli allestimenti intermedi delle auto del 2009 (ma forse anche in quelli base), cerchi in lega e altre cose sfiziose sono presenti in allestimenti costosi..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che accessori cerchi? Radio e Clima sono presenti negli allestimenti intermedi delle auto del 2009 (ma forse anche in quelli base), cerchi in lega e altre cose sfiziose sono presenti in allestimenti costosi..

Diciamo che cerco un auto con cui posso farmi 1000km in un giorno, e arrivare non proprio morto, quindi a occhio clima di sicuro, e pure la radio. Credo che la cosa più importante, comunque, sia la silenziosità. Nella mia (scarsa) esperienza di automobilista, il rumore è ciò che mi stanca di più in auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che cerco un auto con cui posso farmi 1000km in un giorno, e arrivare non proprio morto, quindi a occhio clima di sicuro, e pure la radio. Credo che la cosa più importante, comunque, sia la silenziosità. Nella mia (scarsa) esperienza di automobilista, il rumore è ciò che mi stanca di più in auto.

Sono 300.000 km all'anno :shock:... sicuro di fare 1000km al giorno?... mi pare strano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.