Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Allora dovresti fare un TEST.

Possibilmente sui "tuoi" percorsi

L' Hybrid o si ama o lo si odia...

In particolare , nel tuo caso (tanta autostrada...a proposito : A CHE VELOCITA' ?!?!?" ), la scelta di Auris è anche legata al fatto di installare l'impianto Gpl

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
16 ore fa, angelogrigio dice:

Azz max più del metano? Ok che il gpl costa meno ma il metano non rende di più? 

 

Si Angelo , ti confermo che è così. Il calcolo rapido è questo, usando i prezzi medi nazionali: http://www.prezzibenzina.it/

 

Si calcola l'equivalente di un litro di benzina:

- GPL , il prezzo al litro "equivalente benzina" va aumentato del 20% che è il minor contenuto di energia , 0,533 x 1,2 = 0,64 Eur (equivalente)

- Metano , il prezzo al litro "equivalente benzina" va diminuito del 50% che è il maggior contenuto di energia , 0,98 /1,5 = 0,653 Eur (equivalente)

 

Già così, a parità di consumo, il GPL è piu economico ma al metano devi pure aggiungere il costo revisione ogni 4 anni che, a seconda del numero e tipo di bombole che hai, costa dai 150 ai 400 Eur ogni 4 anni.

 

In realtà la situazione è ancora diversa: il metano non varia praticamente il suo prezzo perchè sono contratti a lunga scadenza e quindi in questo periodo, col petrolio basso, sul GPL c'è un enorme divario di concorrenza sui prezzi, vedi sul sito.

 

Risultato io faccio da 6 mesi (Marche-Emilia) il pieno a 0,475 Eur/lt quindi il mio "litro equivalente" è 0.57 Eur/litro e non 0,64 , molto piu economico in realtà. Dal sito prezzibenzina puoi vedere che ci sono anche zona dove costa 0,40 Eur/ltro , cioè "equivalente" 0.48 Eur/lt . Mentre il metano oscilla pochissimo.

 

Se vuoi sapere quanto risparmi rispetto alla benzina, prendi il "litro equivalente" e paragona direttamente con la benzina.

Per es, con le medie nazionali, GPL/benzina = 0,64/1.495 = ovvero andare a gpl costa il 43% che andare a benzina (risparmio 57%).

 

per quanto riguarda la tua velocità autostradale, alta a 130 km/h di tachimetro, credo puoi aspettarti intorno agli 11- 11,5 km/lt di GPL con l'ibrido. Non so come compara con altre auto a GPL, puoi vedere da Spritmonitor. Ma ricordati che quello che esce dal portafogli è la media annua e non le volte che vai in autostrada. E con Hybrid+Gpl non c'è storia.

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.