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Acquisto Fiat Coupè Storica + eventuale gpl


Sedwn

Domanda

Buonasera a tutti, sono quì per chiedere consigli a voi sul mio prossimo acquisto: si tratterebbe di un Fiat Coupè.Ora, le domande che vorrei farvi sono numerose quindi le inserisco quì sotto in un elenco.

-Vorrei comprare un esemplare già storico, massimo del 94 al limite 95.Le pratiche per iscriverlo all'asi sono difficili ? converrebbe comprarne uno già iscritto ?

-Come motorizzazione sono orientato sul 2,0 20v turbo plus,ammesso che ne acquisto uno in buone condizioni e lo rimetto bene, è un motore che mi permette di fare 20.000 km l'anno (50 urbano 50 extra) ?

-Eventualmente sarebbe possibile montare un impianto gpl anche di ottima fattura senza badare al prezzo?

-Infine con un budget di 6/7000 euro conviene comprarne uno magari a 5000 e sistemarlo oppure uno a 7000 sistemato,ovviamente dopo averlo fatto controllare al mio meccanico di fiducia?

Grazie a tutti per i consigli spero di ricevere molte risposte:lol:

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Ti capisco perchè il FIAT Coupè piace tantissimo anche a me, ma, se al tua intenzione è uasrla un paio d'anni in modo intenso, io sceglierei un più abbordabile Coupe 1.8 e eviterei di fargli qualsiasi impianto a gas liquido.

Le spese di ripristino sarebbero comunque minori delle turbizzate ed il telaio è sicuramente più adatto alla potenza dell'aspirato, alla fine ti mancherà il "calcio" del turbo ma ti divertiresti egualmente, e le eventuali spese straordinarie di riparazione sarebbero di minore entità.

Poi tra qualche anno decidi se tenerla come auto da passeggio o cambiarla.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Assicurare un'auto come storica, parlando strettamente di implicazioni pratiche, impone limitazioni sull'uso quotidiano. Pongono un limite a chi può guidarla e soprattutto un limite molto basso di chilometraggio. Oltre a una iscrizione annuale a un club (bisogna leggere bene le condizioni di polizza, perché sovente son clausole che nessuno divulga). Per rinunciare a quelle limitazioni (che rendono nulla la copertura assicurativa se non rispettate, occhio) i premi salgono parecchio. A poco meno di una assicurazione classica magari con scatola nera.

Personalmente non tengo niente di male contro il coupé, tuttavia se il budget é limitato e l'utilizzo vuole essere quotidiano mi orienterei sulle versioni aspirate. Le paghi di meno, son meno pasticciate, son più economiche da mantenere e hanno comunque buone prestazioni

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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....poi questione gpl, perche no ?

Dimenticavo di risponderti a questo.

Innanzitutto con un auto a GPL potresti avere dei problemi per la iscrizione ad un registro di auto storiche, visto che dovrebbe essere originale, viste le ultime "magie" dell'ASI potrebbe passare ma un cliente che cerca quell'auto per interesse storico rifugge dalle auto trasformate a GPL e/o elaborate.

Poi, visto che la tua intenzione è usarla 2 anni, il risparmio alla pompa difficilmente ripagherebbe il costo dell'impianto, ed anche in caso di uso ulteriore sarebbe da considerare se conveniente, visto che a elevati kmtraggi inizierai a avere dei piccoli guasti dovuti all'usura, che potrebbero rendere antieconomico usarla con quei kmtraggi annui.

Penso che se non hai il piede di piombo il consumo del 1.8 aspirato sia accettabile, anche per quelle percorrenze.

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Bene ribadisco che sono ignorantissimo di auto storiche quindi se mi dite che non potrei assicurare ed usarla quotidianamente eventualmente potrei cercare un esemplare più giovan e rinunciare all'asi.Ho parlato di usarla un paio di anni così indicativamente ma potrei anche tenerla fino a che scoppia insomma.Ripeto la acquistarei per passione e non per convenienza.IP mio budget sarebbe 8000 euro magari potrei spenderli tutti nell'acquisto una volta accertatmi delle ottime condizioni .Purtroppo per mia fissaione non riuscirei a prendere l'aspirato sapendo che avrei potuto prendere il turbo, anche se questo comportare maggiori spese e costi.

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Occhio che la legislazione sta cambiando e rischi il salasso, aspetta che si chiarisca il tutto e si capisca se vogliono cominciare a raschiare anche il fondo del barile delle auto storiche ventennali

Se non cambia niente allora anche i 2.0 turbo sono una figata per divertirsi senza spendere cifroni, col gas poi risparmi anche sul carburante e sei apposto

Per il resto è un auto che al giorno d'oggi io non prenderei, è tamarra come poche e affidabilità zero

Da prendere giusto se la trovi a 1500 euro o giù di lì, da tenere il tempo di divertirsi ogni tanto come seconda auto, ma per andarci in giro bah...

A 8 mila euro ci compri di sicuro qualcosa di più recente e accettabile, non una macchina da tamarro/zinghero insomma

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Sortk scusami, ma un esemplare verde scozia, blu inchiostro, bordeaux, grigio luna, altro che tamarri.

Sono auto infinitamente più eleganti di tante auto attuali, soprattutto in configurazione liscia e con cerchi T20.

Imho.

Per l'affidabilità vorrei ci dessi dati su cui basarci.

Io sono rimasto fregato dalla pompa benzina che dopo 16 anni ha ceduto. Penso possa capitare

E ci sono andato in Belgio il mese scorso.

Un signor ripristino fatto senza badare a spese ti permette di avere un'auto con ampi margini di affidabilità.

Poi io per primo ho letto di imbecilli totali che non hanno mai controllato l'olio in tre mesi e hanno rischiato di rompere.

O fenomeni che vedono che la temperatura acqua non riesce ad arrivare a 70gradi e ti dicono che e' tutto normale..

---

Sedwn

La faccenda del GPL e' semplice. Se prendi un 5 cilindri turbo un impianto GPL come si deve costa 2500euro.

Se ne spendi meno e' matematico che perdi prestazioni e l'auto ti gira male. Vale la pena?

Considera che usato con coscienza ti fa i 10km/l di media e se non hai fretta in autostrada fa i 13km/l (però a 110kmh).

Sull'usarlo tutti i giorni già mi sono espresso.. Impiega circa 10/12 km per andare in temperatura, fai tu..

Se l'auto ti piace e vorresti usarla tutti i giorni prendi seriamente in considerazione il 1800.

Il 2000 20v ha i consumi del turbo e gli stessi costi manutentivi senza averne la potenza.

Invece il 1800 costa niente da mantenere, fa i 13km/l DI MEDIA, e CURVA.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Giusto due dati per le assicurazioni per far capire l'ordine di grandezza.

io quest'anno per il GTV ho pagato 258€ (no limitazioni su guidatore e km).

se fosse stato non trentennale, avrei dovuto aggiungere 100-120€ per il club ASI.

totale 360-380€ (solo RCA).

Per un Sedici 2.0 m-jet di RCA ho pagato 396€......per cui il risparmio, a meno di non accettare i vincoli (guidatori designati, Max 3-5000km anno) è meno di quanto uno pensi.

Guardavo un po' i coupè in vendita su autoscout. Minchia, ma uno ben tenuto no, eh? :lol: Gimmo...bacchetta i tuoi amici....

Piuttosto, stando sotto i 5000€ si trovano dei GTV (e anche qualche spider) in condizioni che meritano.

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Guardavo un po' i coupè in vendita su autoscout. Minchia, ma uno ben tenuto no, eh? :lol: Gimmo...bacchetta i tuoi amici....

Ma lol :D

Ce ne sono molti ben messi, ma mica sono in vendita :D chi vende l'auto e' perche' non ha piu' voglia di curarla, ehehehe

Cercando tra i gpl-izzati si trova qualche bel 1800, proprio perche' la versione 1800 e' quella che meglio si presta alla trasformazione.

Tassativo cambiare i cerchi e mettere quelli del T20, e gomme 205 R16 (FIAT concede il nulla osta)

Esempio al volo http://www.subito.it/auto/fiat-coupe-gpl-1-8-16v-pescara-105254411.htm

Oppure http://www.subito.it/auto/fiat-coupe-1-8-1997-verona-105682576.htm

Trovare un turbo penso sia un terno al lotto notevole. Io ci ho messo 7 mesi a trovarne uno che fosse ok e alla fine ho preso il verdone per disperazione.

Altri amici di mesi ce ne hanno messi pure loro dai 4 ai 5.. e qualcuno e' andato a prenderselo a 500km da casa..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Il secondo è messo bene fuori ma il sedile guidatore sta andando a donnine...

per dire, i GTV li trovi così

Auto usate: Alfa Romeo, GTV AutoScout24 pagina di dettaglio

gli alfisti son più signori :si:

(ma io son di parte)

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Ma che bellino il GTV, oltretutto cambiati paraoli etc.. non e' un lavoro proprio banale.

Peccato i G88 da tamarro inside, sono i peggio freni nell'universo. Noi abbiamo una discreta casistica di gente che si e' trovata malissimo con i Tar-Ox.

Per quanto riguarda i Coupe' i sedili in stoffa abbiamo verificato che sono meno resistenti, e la spugna tende a cedere.

Ma con 200euro si portano a casa i sedili in pelle, con 50 si rimettono nuovi, e sostituirli e' lavoro da un'ora circa :si:

Se no qualche bel turbo coi sedili in pelle si trova, ma al solito andrebbero visionate con molta molta cura.

A fare le cose bene sarebbe da attaccare un manometro al volo, fare una sparata in autostrada e verificare, e poi rimuovere il paramotore e metterle sul ponte..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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