Vai al contenuto
  • 0

Cerco usato, voglio spendere poco; cosa fare?


Jaeger

Domanda

Salve a tutti, mi trovo in condizione di dover comprare un'auto per le necessità secondarie-terziarie. Mi sono dato da fare per non avere bisogno dell'auto per andare al lavoro; ciononostante, occasionalmente mi trovo a dovermi muovere in auto vuoi perché abbia bisogno di portare in giro qualcosa di ingombrante o perché abbia bisogno di andare fuori città - i mezzi pubblici qua sono molto inefficaci.

Considerato quindi che dubito fortemente di fare più di 500 km al mese: l'auto che usavo generalmente (in condivisione con la mia famiglia) è piena di problemi e probabilmente dovrà essere cambiata; per i miei utilizzi avrò quasi sicuramente bisogno di comprarne un'altra. Il fatto è che non ho nessuna intenzione di spendere oltre... direi 3000-5000 euro, considerato l'utilizzo che ne devo fare.

A questo punto inizio a domandarmi: com'è meglio comportarsi? La mia linea di pensiero ha un senso? In caso affermativo, dovrei cercare auto rinomate per la loro robustezza? Non sono particolarmente appassionato di auto e non so di preciso come orientarmi: la prima cosa che mi era venuta in mente era mettermi in contatto con il meccanico a cui generalmente portiamo le nostre auto per sentire se ci sia qualcuno che vende qualcosa a prezzo onesto - considerata la manutenzione che servirà fare su un'auto usata.

L'alternativa è passare in rassegna tutti i giorni Autoscout24 con filtri molto selettivi.

Quindi, ripeto: faccio bene? A cosa dovrei stare attento? Ci sono modelli noti per rispondere abbastanza bene alle mie necessità? Penso che qualcosa tra segmento B e C sia quel che mi serva - non avrei problemi a gestirmi anche una SW ma un'utilitaria troppo piccola (tipo Aygo) penso non sia abbastanza per le eventualità cui debba portare in giro qualcosa o qualcuno (persone e strumenti musicali, fondamentalmente).

Grazie per ogni eventuale risposta!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh dipende quanto sono grossi questi strumenti musicali.. Ti posso consigliare anche la honda jazz che ha un ottima capacità di carico rimanendo compatta.

Altrimenti una grande punto ti sarebbe sufficiente?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penserei di si.

Poi dice bene sidewinder: non è che mi serva un camion, è che potendo scegliere tra due auto che abbiano costi di manutenzione simile e prezzo simile, preferirei avere più spazio.

C'è qualche stigma particolare associato alla Grande Punto, o è un veicolo che tende a sopportare bene l'usura?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In teoria si, regge bene l'usura e i motori sono molto affidabili. Dovresti scegliere il 1.4 77cv perchè il 1.2 benzina è moscio. Sennò la honda jazz ha prezzi simili, ma ha molto più spazio e un 1.2 efficiente. Ma è più difficile da trovare

Auto usate: Honda, Jazz, 1.2 i-DSi 5p. AutoScout24 pagina di dettaglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non è una batteria (esperienze di carico di strumenti musicali ne ho avute), la Jazz è perfetta!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Jazz... ne trovo diverse, ma tutte con chilometraggio a 6 cifre, tranne

Auto usate: Honda, Jazz, 1.2 i-DSi 5 porte Live AutoScout24 pagina di dettaglio

questa.

Ecco, quest'auto non la conosco per niente. Investigo un po'.

E' ottima, ha pochi fronzoli (per dire bluetooth e usb sono su richiesta quindi non se ne trovano in giro) pero' costicchia.

La trovo un po' spartana me decisamente ben fatta, la linea e' da piccolo monovolume.

il motore 1.2 vtec a benzina per me e' tra i migliori, se non tra i migliori; ce l' ha un mio amico ed e' davvero una gran macchina ed e' spaziosissima per essere una segmento B. Il brutto e' che tra pochi mesi esce la nuova versione (terza) quindi questa che cerchi (la prima serie) perdera' parecchio valore, pero' oramai succede cosi' per tutte le auto e se pensi di tenerla per tanto tempo fregatene...magari la usi come scusa per tirare sul prezzo visto che diventerebbe vecchia di 2 generazioni

http://www.allaguida.it/foto/nuova-honda-jazz-2015_15547_8.html

Comunque visto il budget che hai ti conviene cercare e andare sulla prima serie, dal 2008 indietro

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Jazz mi sembra la miglior candidata considerando tutto. La terza versione esce a metà 2015, un po' troppo in là perché la cosa mi possa essere d'aiuto.

Auto usate: Honda, Jazz, 1.2 i-DSi 5 porte Live AutoScout24 pagina di dettaglio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248696241&asrc=fa|s,sr,as

Ne vedo più d'una entro budget, mi domando piuttosto: sono troppo esigente a cercarla con meno di 100k km fatti? La seconda versione è marcatamente meglio della prima (da giustificare una spesa di un paio di migliaia d'euro a parità di km percorsi)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non è una batteria (esperienze di carico di strumenti musicali ne ho avute), la Jazz è perfetta!

Ma va che la mia batteria per anni l'ho portata in una Smart prima ed in una Panda 4x4 poi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Jazz mi sembra la miglior candidata considerando tutto. La terza versione esce a metà 2015, un po' troppo in là perché la cosa mi possa essere d'aiuto.

Auto usate: Honda, Jazz, 1.2 i-DSi 5 porte Live AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Honda, Jazz, 1.2 i-DSi 5 porte Live AutoScout24 pagina di dettaglio

Ne vedo più d'una entro budget, mi domando piuttosto: sono troppo esigente a cercarla con meno di 100k km fatti? La seconda versione è marcatamente meglio della prima (da giustificare una spesa di un paio di migliaia d'euro a parità di km percorsi)?

Booh, questo e' difficile da sapere, dovresti andare a chiedere sui forum honda, sui forum di jazzisti :D

La nuova e' davvero ottima, la vecchia mi sembra abbia la stessa impostazione pero' vedo che i motori sono un po' meno potenti, quindi non sono gli stessi, non so quanto cambino rispetto a quelli attuali e non vorrei sbagliare ma dovrebbero essere i DSI e non i V-TEC

L' impostazione e' sempre quella del piccolo monovolume cittadino che bada all' essenziale, comunque internamente la vecchia jazz mi piace anche piu' della attuale che ha le manopole del clima davvero brutte :D

Leggi qualcosina qui

Acquisto honda jazz

Poi sai cosa ti dico, se decidi per la jazz e vuoi info specifiche ti conviene andare nella sezione honda di questo forum, oppure ti iscrivi al secondo e terzo forum che viene fuori con google (il primo e' delle moto :D ) anche per chiedere se la vecchia jazz aveva i VTEC

https://www.google.it/search?q=forum+honda&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=aVV0VP_JDsbW8gfq9ICYDA

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sembrerò un po' schizofrenico, però queste riesco ad andarle a vedere con relativa facilità

Mazda 3 1.6 TD 16V 109CV 5p. Active usata, Diesel, ? 4.300,- a Lucca - Lu

Citroen C4 1.4 Elegance usata, Benzina, ? 3.999,- a Fornaci di Barga - Lucca - Lu

Ford Focus 1.6 Ti-VCT 5p. usata, Benzina, ? 3.600,- a Lunata - Lucca - Lu

a cosa sto andando incontro? trappole tipiche?

Purtroppo le Jazz che trovo nei paraggi sono con chilometraggi più alti di quel che vorrei (sempre sopra 100k).

Per fortuna non mi serve subito e posso permettermi di scandagliare un po' il mercato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.