Vai al contenuto
  • 0

Cerco usato, voglio spendere poco; cosa fare?


Jaeger

Domanda

Salve a tutti, mi trovo in condizione di dover comprare un'auto per le necessità secondarie-terziarie. Mi sono dato da fare per non avere bisogno dell'auto per andare al lavoro; ciononostante, occasionalmente mi trovo a dovermi muovere in auto vuoi perché abbia bisogno di portare in giro qualcosa di ingombrante o perché abbia bisogno di andare fuori città - i mezzi pubblici qua sono molto inefficaci.

Considerato quindi che dubito fortemente di fare più di 500 km al mese: l'auto che usavo generalmente (in condivisione con la mia famiglia) è piena di problemi e probabilmente dovrà essere cambiata; per i miei utilizzi avrò quasi sicuramente bisogno di comprarne un'altra. Il fatto è che non ho nessuna intenzione di spendere oltre... direi 3000-5000 euro, considerato l'utilizzo che ne devo fare.

A questo punto inizio a domandarmi: com'è meglio comportarsi? La mia linea di pensiero ha un senso? In caso affermativo, dovrei cercare auto rinomate per la loro robustezza? Non sono particolarmente appassionato di auto e non so di preciso come orientarmi: la prima cosa che mi era venuta in mente era mettermi in contatto con il meccanico a cui generalmente portiamo le nostre auto per sentire se ci sia qualcuno che vende qualcosa a prezzo onesto - considerata la manutenzione che servirà fare su un'auto usata.

L'alternativa è passare in rassegna tutti i giorni Autoscout24 con filtri molto selettivi.

Quindi, ripeto: faccio bene? A cosa dovrei stare attento? Ci sono modelli noti per rispondere abbastanza bene alle mie necessità? Penso che qualcosa tra segmento B e C sia quel che mi serva - non avrei problemi a gestirmi anche una SW ma un'utilitaria troppo piccola (tipo Aygo) penso non sia abbastanza per le eventualità cui debba portare in giro qualcosa o qualcuno (persone e strumenti musicali, fondamentalmente).

Grazie per ogni eventuale risposta!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto il chilometraggio sicuramente un'auto a benzina. Con il budget trovi anche auto di 5-6 anni ben tenute che non hanno bisogno di eccessiva manutenzione, visto che poi percorrerai sostanzialmente poca strada.

Se ti occorre una Sw di dimensioni medie potresti valutare la serie precedente di Renault Megane o Opel Astra, se guardi al mercato delle utilitarie o piccole monovolume la scelta diventa ancora più ampia(Fiat Idea, Panda, Grande Punto).

Comunque chiedere un parere al meccanico, se è persona fidata, può essere di grande aiuto.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarei anche intenzionato a portare a fine vita l'auto; non avrei problemi a scegliere un'auto anche un po' più spartana nel caso avesse veramente pochi problemi di usura degli interni.

6900 purtroppo è molto più di quanto io voglia spendere, e si trova molto lontano da me (io sono a Lucca, vicino Firenze), ma se la Megane è una macchina affidabile, prendo in considerazione anche quel modello.

EDIT: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=261222311&asrc=st|as come mai una macchina del genere si svaluta così tanto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarei anche intenzionato a portare a fine vita l'auto; non avrei problemi a scegliere un'auto anche un po' più spartana nel caso avesse veramente pochi problemi di usura degli interni.

6900 purtroppo è molto più di quanto io voglia spendere, e si trova molto lontano da me (io sono a Lucca, vicino Firenze), ma se la Megane è una macchina affidabile, prendo in considerazione anche quel modello.

EDIT: Auto usate: Renault, Megane, 1.6 16V 5 porte Powered AutoScout24 pagina di dettaglio come mai una macchina del genere si svaluta così tanto?

Perché in 7 anni un'auto perde la maggior parte del suo valore, inoltre la macchina in oggetto è alimentata a benzina e perciò poco ricercata da chi macina km e nel mercato dell'usato. Per come utilizzerai l'auto tu potrebbe essere la quadratura del cerchio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se devi prendere un'auto usata di quel tipo diciamo che vai a fortuna perche' molto dipende dal proprietario e da come l' ha trattata. Fondamentale è che prima dell'acquisto la fai valutare dal tuo meccanico o da un tuo amico che se ne intende parecchio. A questo punto penso che qualunque auto vada bene, anche per dire una skoda fabia SW che non e' bellissima ma e' robusta ed affidabile.

Ti faccio un esempio stupidissimo

Auto usate: Skoda, Fabia, 1.4 16V/75 CV cat 5 porte Comfort AutoScout24 pagina di dettaglio

Dicono tagliandata sempre da meccanico di fiducia, mai un problema meccanico.

Il prezzo e' basso per il poco appeal skoka e a causa delle piccole ammaccature di parcheggio.

2800 TRATTABILI

Fai cosi' tu porti il tuo meccanico (se ti fa il favore) o un tuo amico che se ne intende e gliela fai valutare, parli anche con il meccanico da cui dicono di aver fatto tutti i tagliandi...se tutto e' in ordine tratti un po' sul prezzo (penso che 2800 trattabile sono 2500 in contanti) e in caso fai un buon affare se la macchina e' come dicono. Anzi quattroruote la valuta 2100 la fabia 1.4 del 2002, questa e' pure gennaio 2002 e ammaccata quindi tirerei piu' il prezzo, comunque piu' importante la meccanica e che abbia fatto davvero 47milka km piu' che qualche ammaccatura.

Ora questo era un esempio non devi prendere quella :D

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma come Skoda perchè non un'Octavia SW? Robusta, enorme bagagliaio per le tue esigenze, ben fatta e a benzina si trova a poco, es. questa a MI SKODA Octavia 1.6 WAGON AMBIENTE UNIPROPRIETA Auto usata - In vendita Milano se porti un auto a fine vita, meglio qualcosa di poco chilometrato spendendo qualcosa in più, troppo usurate diventano un bagno di sangue, a meno che si ha la botta di culo dell'affare...il massimo del risparmio con le stesse caratteristiche? Focus SW del 2002, questa con 89mila km stando all'annuncio, non è l'ultimo modello, ma non è mica un trabiccolo http://www.subito.it/auto/ford-focus-1-6i-16v-sw-unipro-roma-101617875.htm

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio di cercare una clio sporter: si svaluta velocemente e con il 1.2 tce spinge bene consumando poco.. altrimenti fabia wagon..

Quali sono le tue necessità di carico?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non lo so, non ho necessità precise - capita che alle volte possa esser necessario che faccia l'autista per gli amici, capita che alle volte mi porti dietro qualche strumento, capita che faccia una giornata fuori porta.

Cose che se prendessi una macchina molto piccola, so già che non sarei in grado di fare; quindi è più per eventualità che per reali necessità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Possibile. Megane o Fabia sono candidate valide al momento, posto che non abbiano grossi problemi noti di manutenzione - questi due modelli sono tra i pochi che trovo qua in zona, nel raggio di 100km da Lucca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.