Vai al contenuto
  • 0

Alternativa a Skoda Fabia Wagon


kit.carson

Domanda

Ciao a tutti!

Devo sostituire la mia Skoda Fabia Wagon del 2004 (sta per superare i 200.000km).

Volevo acquistare il nuovo modello in versione wagon (per le mie esigenze è perfetta), ma ho scoperto in questi giorni che verrà commercializzata a partire da aprile… io però ho necessità di cambiarla prima.

Ho cercato parecchio in giro, su internet e dai concessionari, ma non riesco a decidermi… mi potete aiutare?

Allora, ecco le mie esigenze:

  • Auto abbastanza spaziosa: non mi serve però una nave, mi sarebbe sufficiente la capacità di carico della Fabia Wagon (bagagliaio di circa 500l - 1450l in 4,3m).
  • Percorrenza annua e percorsi abituali: faccio mediamente tra i 15 ed i 20.000km/anno. 10+10km di strada urbana ogni giorno per andare a lavoro e poi ogni fine settimana vado in montagna o a fare gite fuori porta.
  • Prezzo: tra i 15 e i €20.000 (ma meno spendo meglio è, ovviamente).
  • Affidabile: caratteristica MOLTO importante per me.
  • Costo al km e alimentazione: la mia Fabia è a GPL, faccio 100km con circa €5,8… pensavo quasi di passare al diesel, visti i consumi interessanti dei diesel moderni… altrimenti mi interessava il metano, ma i modelli che rientrano nel mio budget hanno bagagliaio un po' troppo piccolo e sono modelli un po' vecchietti (Fiat Punto, Qubo).
  • Accessori: mi piace avere un auto confortevole con una discreta dotazione e cioè: climatizzatore automatico, bluetooth, volante in pelle, sensori di parcheggio (almeno quelli posteriori), fendinebbia.
  • Penso di tenere l'auto circa 8anni.

Sono andato a vedere parecchie auto, ma nessuna mi ha proprio convinto.

Quelle che ho proprio scartato:

  • Reanult Megan SW: ha i sedili troppo stretti, non riesco a starci comodamente (ho una statura/corporatura nella media, ma i sedili della Megan mi sembrano proprio piccolini)
  • Nuova Ford Focus SW: anche in questa sono scomodo… non so perché ma la conformazione dei sedili mi fa mal di schiena :-(

Quelle che mi piacciono ma sono fuori budget:

  • Skoda Octavia SW
  • Peugeut 308 SW
  • Honda Civic SW

Quelle che mi piacciono così così e che sono al limite con il mio budget:

  • Opel Astra SW (affidabilità???)
  • Hyundai i30 SW

Insomma, alla fine mi è rimasta la

  • Skoda Rapid Spaceback
  • … però forse sono io che non riesco a trovare pace!

Nei prossimi giorni andrò a vedere le Kia Cee'd Station e Carens, non so a che prezzi vengano proposte…

Usato: non ho preclusioni, ho però paura di prendere una fregatura e di trovarmi con un'auto con molti problemi.

Sono andato a vedere delle auto semestrali e aziendali da concessionari specializzati nell'usato... le ho viste prima che venissero lavate: AIUTOOO! La mia Skoda dopo 10 anni è in condizioni migliori di queste!

E se i sedili sono in quelle condizioni, chissà la meccanica!

Scusate il post molto lungo, ma purtroppo non riesco a decidermi...

Mi date qualche indicazione?

Vi ringrazio molto!

Modificato da kit.carson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I tuoi percorsi quali sono? Perchè se fai molto urbano o comunque pochi km l'anno in genere, i diesel moderni hanno ormai tutti il filtro antiparticolato che potrebbe dare problemi fastidiosi facendo continui stop and go (semafori per es.)...detto questo, io andrei di Kia Cee'd o Skoda Octavia SW.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I tuoi percorsi quali sono? Perchè se fai molto urbano o comunque pochi km l'anno in genere, i diesel moderni hanno ormai tutti il filtro antiparticolato che potrebbe dare problemi fastidiosi facendo continui stop and go (semafori per es.)...detto questo, io andrei di Kia Cee'd o Skoda Octavia SW.

Grazie, sì mi ero scordato di indicarlo... ho aggiunto nel post iniziale, comunque faccio mediamente tra i 15 ed i 20.000km/anno. 10+10km di strada urbana ogni giorno per andare a lavoro e poi ogni fine settimana vado in montagna o a fare gite fuori porta.

'notte!

Modificato da kit.carson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' proprio necessario che sia wagon?

Nel segmento C puoi trovare ottime alternative berline 5 porte tipo Seat Leon e Peugeot 308 su tutte. :si:

Altrimenti di simile ad una SW c'è la Skoda Yeti: Skoda Yeti 1.2 TSI Elegance nuova, Benzina, ? 19.600,- a Pieve Di Cento - Bologna - Bo

Ah ho visto adesso che hai modificato con la percorrenza che è perlopiù urbana: che ne pensi di una Toyota Auris ibrida? http://ww3.autoscout24.it/classified/260334993?asrc=st|as

Con gli incentivi e gli sconti vari sono molto fiducioso che rientri perfettamente nel budget.

http://www.toyota.it/promo/auris-ts/e124fd5f-da03-4676-a3ed-18fedccf7b7f

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visti i fine settimana evidentemente gli serve un bagagliaio bello grande...comunque a questo punto farei un upgrade con una Octavia Greenline SW...tra sconti e permuta della sua rientrerebbe nel budget.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza offesa, se gli danno più di 1500€ è fortunato.

In ogni caso valuterei lo stesso una Octavia, in Skoda, che magari lo trattano meglio visto che è già "di famiglia". :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai valutato la Seat Leon ST? E' disponibile sia con il diesel che con il Metano.

Altra alternativa, la Toyota Auris SW, disponibile sia diesel che ibrida.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Della stessa categoria della fabia sw c'è la clio sporter con l'ottimo 1.5 dci. Se il tuo urbano non è troppo congestionato valutala..

Sennò c'è la promo della octavia a metano a 20000€, 21 per un allestimento decente.

Altrimenti cosa ne pensi della meriva turbo gpl?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valuterei anche la sorella della i30 wagon ovvero la kia ceed sportswagon, mi sembra piu' bella i prezzi sono leggermente piu' bassi ma soprattutto kia ti fa un po' piu' di sconto rispetto a hyundai, perlomeno a me e' sembrato cosi'.

Listino Kia Cee'd Sportswagon 2

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auris ibrida ci starebbe pure con i suoi percorsi...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Cee'd è molto comoda ed ha un abitacolo parecchio spazioso, più di una Focus (imho i sedili della Focus sono stupefacenti in fatto di comodità ma è appunto un parere personale) e con la Sw saresti a posto del tutto.

Tra l'altro il 1.6 110cv in versione Cool sta sicuramente nel massimo del tuo budget ed ha tutto e di più. Esteticamente la trovo più bella della i30 e forse pure più funzionale di una Carens (quest'ultima costa pure di più).

Altrimenti anche la Octavia sw è molto bella e a metano spenderesti davvero poco.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.