Vai al contenuto
  • 0

Prima Auto: quale Alfa Mito?


Alberto88

Domanda

Ciao a tutti! Dopo essere partito a cercare la mia prima auto su un segmento C ora ho deciso di optare per un segmento B più fresco o seminuovo. L'auto che ho puntato è la mito 1.3 diesel. Faccio ogni giorno quasi 80 km e la metà sono di pura autostrada. Ora il mio dubbio è uno...che differenze vi sono tra la nuova motorizzazione da 84 cv e quella da 95 che c'era in listino fino a qualche anno fa? Chiedo poi pareri e consigli in generale su questo modello..chi ce l'ha come si trova o si è trovato? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie a tutti...ora sarà dura capire quale motore sia il più adatto per me..devo dire che l'idea del 1.6 120cv mi ha sfiorato..ma non vorrei trovare sorprese con i consumi..come sono? Altra cosa..ho notato che con allestimenti differenti l'auto ha differenti misure di pneumatici e quindi cerchi. Se io dovessi prendere un 84 cv, ci sarebbe poi la possibilità di montare dei cerchi da 17?

Puoi montare qualsiasi pneumatico dai 15" ai 18", se però hai l'impianto frenante maggiorato a 4 pompanti della brembo come il mio, hai la possibilità di scegliere una misura che varia tra i 16 e 18.

Parere personale, secondo me il 1.6 diesel da 120 cv consuma meno del 1.3 perché la macchina sforza meno... Ma se schiacci consuma di più ovviamente

Ps: a quanto ammonterà il tuo chilometraggio annuale? Sarà prettamente urbano o principalmente extraurbano e autostradale?

Modificato da pazzidux
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Direi che invece consuma meno il 1.3 a parità di piede...

Dimentichi una cosa fondamentale però.

La 1.6 ha la SESTA marcia, cosa che a velocità autostradali (perche chi prende un diesel dovrebbe fare tanta autostrada e superstrada) ti fa risparmiare parecchio.

La 1.3 ha solamente 5 marce e a velocità autostradali sarà per forza più in tiro consumando di più!

Sono passato da un 5 marce a un 6 marce, e ti dico che non tornerei più indietro!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dimentichi una cosa fondamentale però.

La 1.6 ha la SESTA marcia, cosa che a velocità autostradali (perche chi prende un diesel dovrebbe fare tanta autostrada e superstrada) ti fa risparmiare parecchio.

La 1.3 ha solamente 5 marce e a velocità autostradali sarà per forza più in tiro consumando di più!

Sono passato da un 5 marce a un 6 marce, e ti dico che non tornerei più indietro!

Giusto mi ero dimenticato dell'autostrada, ma immagino non andrà in giro sempre a 130 costanti :)

Per il consumo autostradale, molto probabilmente il 1.6 consumerà di meno, per il resto direi di no.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti è proprio quello che intendevo. Ho adocchiato il 120 cv non per correre ma per avere più elasticità e la sesta marcia dato che faccio molta autostrada.

Allora vai di 1.6 senza pensarci! Tanto il consumo sarà più o meno molto simile!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho in autostrada a 130km/h il consumo non è tanto diverso tra i due diesel,il 1.6 ha le marce non troppo lunghe(che privilegiano il brio),a 130 stà sui 2500rpm,mentre il 1.3 in 5° a 130 gira intorno ai 2700rpm.

Il fatto che giri ad un regime leggermente superiore viene compensato dalla minore potenza per quanto riguarda il consumo imho,ripeto siamo lì in autostrada.Ovviamente il 1.6 ha tutt'altro brio...

Concordo con chi consiglia quella a gpl,godi del motore a benzina da 120cv bello brioso e di un bel risparmio(costi al km dalle parti del 1.3 a gasolio)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di Mito 1.6 multijet non posso che consigliartela. In passato ho avuto una 500 1.3 multijet 75, e anche se era una auto molto più leggera ti posso dire che la differenza nei consumi è irrisoria se fai parecchio extraurbano, la mia andando a 110-120 con il cruise mi fa i 22-24 km/l da CDB, reali siamo intorno ai 20-23 km/l.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.