Vai al contenuto

OPEL CORSA 1.3 CDTI MULTIJET ANNO 2004


Rikiasroma90

Messaggi Raccomandati:

Ciao Buongiorno,

Sono due anni che sono iscritto ma e' la prima volta che scrivo perche' ho bisogno di voi per dei consigli per la mia macchina ( non ho trovato nulla nel sito ).

Primo consiglio:

Ultimamente mi si accede la spia del freno a mano e controllando ho visto che c'è una perdita e andando in giro per vari meccanici tutti mi dicono motivi e prezzi diversi secondo voi qual'è il prezzo più vicino alla realtà del mio problema?

Secondo Consiglio:

Vorrei fare il tagliando ma per risparmiare un po vorrei acquistare i pezzi da solo e pagare solo la mano d'opera oltre ai vari filtri ( abitacolo, aria, olio, carburante ) cosa devo acquistare?

Grazie mille a tutti

P.s. di motori sono proprio imbranato!:oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il freno a mano hai controllato dove? Perdita di cosa? Spero che non sia il liquido dei freni (ma non ha i freni a tamburo dietro?)

Discorso tagliando:

prima di tutto bisogna sapere quanti km ha la macchina, quanti km sono passati dall'ultimo tagliando eseguito perchè il tagliando non consiste solo nel cambiare olio e filtro ma in base ai km ci possono essere altri interventi per mantenere efficiente la tua auto

Per l'olio motore consulta il libretto uso e manutenzione, c'è scritto che olio usare, dovrebbe essere un 5W40 ma le altre specifiche non le ricordo 10-12€ al litro e ti servono 3 litri circa.

La nota dolente è quella del filtro olio perchè esistono 2 tipi di filtro olio e neppure andando a ordinarlo seguendo il numero di telaio dell'auto se ne viene fuori, per evitare errori o ti affidi direttamente al meccanico che una volta smontato lo sostituisce oppure se lo vuoi comperare te DOVREBBE bastare guardare il tappo dell'olio motore, costano 15€ scarsi.

Il filtro gasolio non è necessario sostituirlo ad ogni tagliando. (su internet risparmi molto per lo stesso filtro marchiato UFI su internet ho speso circa 20€ in meno)

Per il filtro aria e abitacolo se vai da un negozio ricambi li trovi senza problemi e non costano molto attorno ai 10€ ognuno.

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

Per il freno a mano hai controllato dove? Perdita di cosa? Spero che non sia il liquido dei freni (ma non ha i freni a tamburo dietro?)

Discorso tagliando:

prima di tutto bisogna sapere quanti km ha la macchina, quanti km sono passati dall'ultimo tagliando eseguito perchè il tagliando non consiste solo nel cambiare olio e filtro ma in base ai km ci possono essere altri interventi per mantenere efficiente la tua auto

Per l'olio motore consulta il libretto uso e manutenzione, c'è scritto che olio usare, dovrebbe essere un 5W40 ma le altre specifiche non le ricordo 10-12€ al litro e ti servono 3 litri circa.

La nota dolente è quella del filtro olio perchè esistono 2 tipi di filtro olio e neppure andando a ordinarlo seguendo il numero di telaio dell'auto se ne viene fuori, per evitare errori o ti affidi direttamente al meccanico che una volta smontato lo sostituisce oppure se lo vuoi comperare te DOVREBBE bastare guardare il tappo dell'olio motore, costano 15€ scarsi.

Il filtro gasolio non è necessario sostituirlo ad ogni tagliando. (su internet risparmi molto per lo stesso filtro marchiato UFI su internet ho speso circa 20€ in meno)

Per il filtro aria e abitacolo se vai da un negozio ricambi li trovi senza problemi e non costano molto attorno ai 10€ ognuno.

Mi si svuota la vaschetta del liquido freni e la perdita e' dietro alla frizione dal cuscinetto cosi mi ha detto il meccanico e mi ha detto che per cambiare frizione volano e un altro pezzo che non ricordo il nome( da li che perde dietro al cuscinetto ) ci vogliono 1000 euro piu manodopera.

Ovviamente e' troppo perche' il valore della macchina e' piu o meno quello e non mi conviene.

Per il tagliando l'ho fatto un anno fa e ci ho fatto 20mila km!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il freno a mano hai controllato dove? Perdita di cosa? Spero che non sia il liquido dei freni (ma non ha i freni a tamburo dietro?)

E perchè i freni a tamburo non hanno il circuito idraulico?:)

Mi si svuota la vaschetta del liquido freni e la perdita e' dietro alla frizione dal cuscinetto cosi mi ha detto il meccanico e mi ha detto che per cambiare frizione volano e un altro pezzo che non ricordo il nome( da li che perde dietro al cuscinetto ) ci vogliono 1000 euro piu manodopera.

Ovviamente e' troppo perche' il valore della macchina e' piu o meno quello e non mi conviene.

Per il tagliando l'ho fatto un anno fa e ci ho fatto 20mila km!

Potrebbe essere la pompa idraulica della frizione che perde...comunque il volano(che su questo modello è bimassa e non dura molto)e il kit frizione se sono usurati sono da cambiare,ma non c'entrano nulla con la perdita,a meno che il liquido non sia colato all'interno,ma mi pare improbabile...1000€ + manodopera mi paiono un pò troppi,e comunque se non hai particolari problemi alla guida con la frizione e il volano,puoi anche sostituirli più in là.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

Alla fine ho cambiato solo il cuscinetto e il meccanico mi ha detto che li devo cambiare fra 50-60 mila km...quindi ci posso andare avanti...ora devo fare il tagliando e controllare pasticche armotizzatori davanti e dietro e i freni a tamburo che non ho mai cambiato da quando ho la macchina...tu che mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.