Vai al contenuto
  • 0

Quale auto segmento B diesel/metano acquistare?


ciut

Domanda

La mia Zafira 1.6i del 2005 trasformata (after market) a metano nel lontano 2006 mi sta abbandonando.

Dopo 225.000 km il motore ha cominciato a rumoreggiare (sembra un diesel degli anni '80).

I 4 meccanici interpellati mi hanno consigliato di sostituirla in quanto non è quantificabile il costo per la riparazione o sostituzione del motore.

Il budget è di 13mila euri, preferenza diesel/metano/ibrida nuova o km 0 segmento B.

L'auto dovrà percorrere almeno 20 km con un litro di gasolio o 1 kg di metano e deve avere 5 porte.

La mia percorrenza annua è di circa 22mila km di cui 8000 autostradali, 7000 statali (pianura) e 7000 in città (Milano). Con la nuova auto dovrò viaggiare per almeno 220mila km in 10 anni.

Questa mattina mi sono recato in 5 concessionari ufficiali di Sesto San Giovanni che mi hanno preventivato quanto segue:

Toyota

Yaris 1.4 d 5p active my15 € 14.000 (fuori budget)

la Cool a € 13.400

Yaris ibrida del 2014 3000 km € 13000 usata da un 86enne per 6 mesi a cui non hanno rinnovato la patente (per fortuna:-)

Renault

Clio Wave 1.5 dCi 75 cv € 13500

Ford

Fiesta 1.5 TDCI 75 cv € 12500

Opel

Corsa cdti 75 cv 2015 €14000

Corsa cdti del 2014 € 13000

Fiat

Punto Diesel e metano € 13000

Tutte le concessionarie ritirerebbero la Zafira per la demolizione o riparazione/rivendita.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Penso che con queste percorrenze ti convenga il metano, anche perche' ora che il prezzo del greggio e' crollato il diesel viene sempre 1.2 e rotti, grazie alle tasse che dobbiamo pagare allo stato, immagino quando il prezzo tornera' su come sara' economico viaggiare a gasolio anche se l'auto consuma poco...

La punto e' un po' vecchietta ma e' ultra collauadata, abbastanza confortevole, la manutenzione costa meno anche perche' si trovano decine di marche di ricambi equivalenti a basso prezzo...io con quelle percorrenze andrei di punto a metano se non ti interessa il brio.

La clio wave se e' wave pack plus io l'avevo trovata nuova a 13mila a ottobre, la fiesta immagino non sia la titanuim e con quell'allestimento e' un po' bruttina (il non titanium non mi ricordo il nome).

Se pero' vuoi il diesel io darei una chance anche alla rio 1.1 crdi, anche perche' alla fine hio ho comprato quella :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Punto a metano adotta un 1.4 aspirato da 69cv: consuma poco ma è molto lenta. Io la sceglierei solo se il risparmio del metano fosse imprescindibile.

Valuterei la Y col TA a metano che fa 24km/kg e che con 80cv e grazie al turbo si muove molto meglio della Punto NP. La versione Silver dovrebbe rientrare nel budget.

Non hai menzionato nella lista la 208 (forse non ti piace) che offre il valido 1.4 hdi 68cv iper mega parco ma non molto rapido (ma non penso che gli altri diesel da 75cv vadano molto di più).

La Yaris ibrida è molto interessante ma devi per forza prenderla usata altrimenti è fuori budget.

Clio è valida ma ha finiture interne non all'altezza della bellezza della vettura.

Corsa col motore Fiat è valida ma allora io prenderei la Punto mj.

Sidewinder ti ha giustamente consigliato la macchina che ha comprato lui, la Kia Rio: non è da sottovalutare; 7 anni di garanzia, spaziosa, ben fatta e a 13000 dovresti riuscire a prendere il 1.4 crdi da 90cv , un po più dinamico del piccolo (ma ottimo) tre cilindri diesel 1.1 da 75cv

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi che si muova bene e costi poco, Ypsilon a metano, solo 4 posti però. In alternativa, considera anche la Panda, se ne trovi una con gli accessori giusti (almeno Lounge + quinto posto)

Se vuoi andare sui diesel, quella che ti piace di più.. una vale l'altra

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che con queste percorrenze ti convenga il metano, anche perche' ora che il prezzo del greggio e' crollato il diesel viene sempre 1.2 e rotti, grazie alle tasse che dobbiamo pagare allo stato, immagino quando il prezzo tornera' su come sara' economico viaggiare a gasolio anche se l'auto consuma poco...

Anche il metano è aumentato da 0,80 al kg nel 2005 ad 1 euro nel 2014

La guida sportiva non mi interessa...

La clio wave se e' wave pack plus io l'avevo trovata nuova a 13mila a ottobre, la fiesta immagino non sia la titanuim e con quell'allestimento e' un po' bruttina (il non titanium non mi ricordo il nome).

Se pero' vuoi il diesel io darei una chance anche alla rio 1.1 crdi, anche perche' alla fine hio ho comprato quella :D

La Clio è wave pack plus...la Fiesta non è la Titanium...la Rio dal sito Spritmonitor arriva a 18 km/l...:pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

.....

Valuterei la Y col TA a metano che fa 24km/kg e che con 80cv e grazie al turbo si muove molto meglio della Punto NP. La versione Silver dovrebbe rientrare nel budget.

Non hai menzionato nella lista la 208 (forse non ti piace) che offre il valido 1.4 hdi 68cv iper mega parco ma non molto rapido (ma non penso che gli altri diesel da 75cv vadano molto di più).

.....

La 208 non mi piace...non avevo pensato alla Y a metano...lunedì corro dal conce Lancia...grazie

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

la Panda è meno spaziosa delle altre...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Clio è wave pack plus...la Fiesta non è la Titanium...la Rio dal sito Spritmonitor arriva a 18 km/l...:pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

la clio wave pack plus e' molto bella, se riesci bianca a 13 mila e' un buon affare.

Il sito spritmonitor non capisco bene come si usa, tu metti i km per litro? a me da i litri per 100 km.

In ogni caso il 1.1 crdi tutti l'hanno descritto come molto parco (quattruote ma anche le altre riviste) e dai risultati mi sembra allineato a clio e fiesta, anzi la fiesta ha molta piu' forbice come consumi massimi

Overview: Kia - Rio - Spritmonitor.de

Overview: Ford - Fiesta - Spritmonitor.de

Overview: Renault - Clio - Spritmonitor.de

Rispetto alla clio la rio paga anche il maggior peso, infatti lo stesso 1.1 crdi montato sulla i20 da' risultati migliori della clio.

Overview: Hyundai - i20 - Spritmonitor.de

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sul sito tedesco non avevo inserito i cv per la rio...in effetti consuma come le altre...entra nella top five anche la coreana;)

Beh per la Rio posso dirti che il 3cil diesel da 75 è stato molto apprezzato dalla stampa di settore in quanto molto silenzioso, e per un 3 cilindri oltretutto a gasolio nom è così scontato, e per i bassi consumi.

Ovviamente non ha nulla di sportivo ma è più prestante di una Punto NP o una EcoUp!

In più è una delle segmento B più spaziose e comode (io apprezzo molto i sedili, contenitivi e solidi) e con buone finiture interne.

A breve esce il restyling che dal punto di vista estetico forse peggiora (imho) ma dovrebbe guadagnare qualcosa in termini di nuovi allestimenti.

Ah infine 7 anni di garanzia.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh per la Rio posso dirti che il 3cil diesel da 75 è stato molto apprezzato dalla stampa di settore in quanto molto silenzioso, e per un 3 cilindri oltretutto a gasolio nom è così scontato, e per i bassi consumi.

Ovviamente non ha nulla di sportivo ma è più prestante di una Punto NP o una EcoUp!

In più è una delle segmento B più spaziose e comode (io apprezzo molto i sedili, contenitivi e solidi) e con buone finiture interne.

A breve esce il restyling che dal punto di vista estetico forse peggiora (imho) ma dovrebbe guadagnare qualcosa in termini di nuovi allestimenti.

Ah infine 7 anni di garanzia.

La silenziosita' del motore e' sorprendente, io ho il garage al piano di sotto di casa e quando uno dei miei prende la macchina e arriva io non mi accorgo, non era mai successo con nessuna auto. Quando sei dentro con musica al minimo sembra spenta.

La consolle centrale, autoradio bocchette e climatizzatore, sono fatti davvero bene, le tre manopolette del clima sono fighissime per materiali e per come sono fatte, e' tipo un cerchio piccolo che ruota intorno al cerchio centrale.

Ho trovato invece scomodo il poggiagomiti della portiera, io ho le braccia lunghe e guido col gomito sinistro puntato sul bracciolo dello sportello; se faccio viaggi lunghi dopo un po' mi si indolenzisce la punta del gomito. Solo la cool ha i pannelli delle portiere in ecopelle, fino alla active sono di plastica...e' una cazzata ma la volevo dire :D

Del restyling mi piacciono i baffi sulle tre calandrette del paraurti davanti, la mascherina con la strettoia meno accentuata non mi piace. Il plasticone del paraurti posteriore e' osceno...sostanzialmente cambiano queste tre cose! Alla fine il restyling cambia poco ma nel complesso mi piace piu' l'attuale, se fanno degli sconti sulla 2014 io prederei quella, pero' ho letto che cambiano gli accessori per ogni allestimento quindi a parita' di prezzo (o prezzo leggermente piu' alto) con le 2015 prendi qualcosa di piu' in ogni allestimento o pacchetto(credo).

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi spaventano i tagliandi in Kia per 7 anni (150mila km)...ho letto sui vari forum che in Lombardia costano 250/300 euri cad....:pen:

ho dei dubbi sulla garanzia Kia, batteria 2 anni, impianto audio 3 anni, verniciatura 3 anni etc....

"In seguito a una segnalazione di Assoutenti, infatti, era stato rilevato come la supergaranzia di 7 anni o 150 mila kmsbandierata da Kia sulla stampa nazionale dal 2009 a metà 2011, in realtà non coprisse tutta la componentistica powertrain,scocca, carrozzeria e impianto elettrico, elettronica e infotainment. Soltanto con l’accesso al sito Web Kia istituzionale si era scoperto come la batteria fosse coperta da garanzia per due anni; gli impianti audio – video e il sistema infotainment a 3 anni (o 100 mila km); 5 anni o 150 mila km (anziché 7 anni) per la verniciatura e soltanto 3 anni o 100 mila km per i modelliKia bi-fuel (benzina e gas)"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.