Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...

Ciao Odcroma, per prua curiosità la mitica TD i.d. è già in piena forma pronta per portarti in giro in vacanza o è ancora nella fase di ultimazione?!? Un saluto...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo all epoca che lottai con tutte le forze per far cambiare l argenta turbo d di mio padre con una croma turbod . Non mi volle ascoltare e passò a renault . Mi é rimasta sempre in testa questa macchina . Ce l aveva un mio amico che però non me l ha mai fatta guidare :mad:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

La Croma è attualmente ancora dall'elettrauto per il cablaggio di tutti i componenti elettrici.

Avendo sostituito la plancia si è dovuto ricablare il tutto.

Inoltre, in ottica di una configurazione " full Optionals", ci sono molti apparati elettrici ( non eletttronici! ) che sono da collegare nel rispetto degli schemi forniti da Fiat.

Una cosa molto stupida mi ha fatto tribolare : il climatizzatore è del tipo manuale, ed ho scoperto che il motorino del ricircolo aria era azionato da un relè temporizzato , diciamo una centralina ante litteram.

Ebbene, il relè ( che non disponevo ) ,appare nel manuale officina, ma non è presente sia nel catalogo ricambi Eper che nelle microfiches , un vero mistero !

In ogni caso, il motore è stato avviato, unico problema due iniettori inchiodati da tanta inattività ( motore revisionato 17 anni fa e mai più riacceso....).

Canta molto bene con il tipico rumore " croccante" che rende le Croma i.d. e TDI distinguibili da tutte le altre auto, una goduria !

Forse in questa settimana l'elettrauto mi consegnerà la i.d., poi, con calma continueremo a rimontare il tutto ( muso, rivestimenti e interni ), in ogni caso tutto procede secondo cronoprogramma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, ho letto d' un fiato tutte le 24 pagine.

Nel 90 mio padre si compro proprio una TDid grigia identica alla tua, ero un bambino, ricordo benissimo quando lasciammo la vecchia uno nel piazzale della succursale Fiat di Livorno e tornammo a casa con la nostra nuova Croma. Ci ha accompagnato per 10 anni e 300k km, ho un ricordo bellissimo di quella macchina che riconoscevo tra mille per il suo rumore unico. Mi hai fatto ricordare e rivivere la bellezza di quella macchina e il piacere di viaggiarci. Sarà un vero piacere vedere i progressi della tua opera, ho sempre avuto un debole per la Croma. Prima o poi me la ricompro.. Le berlinone italiane di inizio anni 90 sono uno spettacolo, eravamo capaci di fare auto così belle...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.