Vai al contenuto

Test 2015 - Barcellona


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Se ben ricordo, l'unità motrice ferrari della stagione scorsa era stata "castrata" da radiatori piccoli già in partenza. Una volta dotata di radiatori normali, anche senza sviluppo avrà recuperato un po' di gap da quella MB . Se poi è stata ulteriormente affinata, il gap potrebbe essersi ulteriormente ridotto.

si, ma anche quello mercedes si è evoluto, si dice che abbiano guadagnato dai 50 ai 70 cv, calcolando che (sempre secondo voci) aveva quasi un centinaio di cavalli in piu lo scorso anno, dovrebbero recuperare 150 cv :lol:

imho lo scorso anno, la mercedes ha dimostrato il suo vero valore solo una volta, dopo la saefty car a singapore, dove hamilton girava circa 2 secondi al giro piu veloce di vettel...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si, ma anche quello mercedes si è evoluto, si dice che abbiano guadagnato dai 50 ai 70 cv, calcolando che (sempre secondo voci) aveva quasi un centinaio di cavalli in piu lo scorso anno, dovrebbero recuperare 150 cv :lol:

imho lo scorso anno, la mercedes ha dimostrato il suo vero valore solo una volta, dopo la saefty car a singapore, dove hamilton girava circa 2 secondi al giro piu veloce di vettel...

per carità sì. Ma il mio ragionamento parte dal fatto che, a quanto ho capito, l'unità dell'anno scorso sarebbe stata più o meno equivalente a quella MB di pari generazione se avesse avuto scambiatori di calore adeguati . Quindi 100 Cv recuperati in pratica gratis, restano i 50/70 Cv di quest'anno ( che possono essere limati dallo sviluppo ).

alla fine la differenza potrebbe essere anche inferiore ai 50 Cv.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

per carità sì. Ma il mio ragionamento parte dal fatto che, a quanto ho capito, l'unità dell'anno scorso sarebbe stata più o meno equivalente a quella MB di pari generazione se avesse avuto scambiatori di calore adeguati . Quindi 100 Cv recuperati in pratica gratis, restano i 50/70 Cv di quest'anno ( che possono essere limati dallo sviluppo ).

alla fine la differenza potrebbe essere anche inferiore ai 50 Cv.

non credo che i motori si equivarrebbero a parità d raffreddamento... sarebbe da chiedere a Nasr che li ha provato il mercedes 2014 ed il ferrari 2015

Link al commento
Condividi su altri Social

non credo che i motori si equivarrebbero a parità d raffreddamento... sarebbe da chiedere a Nasr che li ha provato il mercedes 2014 ed il ferrari 2015

magari no, ma non ci sarebbero 100 Cv di differenza, al massimo 40/50 . quindi alla fine 50/60 cv li recuperi dal nuovo pacco radianti ed altri 50 o più dallo sviluppo, e ti porti a solo 50 ( od anche meno ) cv dall'Mb attuale .

a mio parere, ovvio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Correva l'anno 2009 in MotoGP…

Certo la Ferrari non è la Honda, però se si sa già quale era la causa della poca competitività del propulsore dell'anno precedente, allora è più facile recuperare in tutto od in parte uno svantaggio che sembrava incolmabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle interviste rilasciate,i problemi principali del motore Ferrari dell'anno scorso era la poca esperienza sui motori turbo ID a miscela magra(per quest'anno hanno chiesto consulenza alla AVL) e riuscivano a immagazzinare meno energia dai generatori rispetto agli avversari.

Imho anche quest'anno ci sarà un gap dalla Mercedes,ma difficile quantificare,sarebbe un pò come buttare numeri a caso...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nahhh!

È stata una raffica di vento, di ghibli per l'esattezza:

FAB_AMX_International_A-1A_-_Lofting.jpg

Scusate il sarcasmo, ma 'sta storia del vento mi pare una fesseria.

ma almeno metti un esemplare italiano visto che l'abbiamo fatto in gran parte noi :lol:

A memoria non ricordo di nessun pilota finito fuoripista per il vento.

Ricordo che nelle competizioni si lamnetano (questo si) pure nelle due ruote...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mah, non so quanto più performante sia la Sauber rispetto Ferrari (stesso motore), quindi ho anche io la mezza idea che Ferrari si nasconda (giustamente)...

mi ricordo di un'annata dove la sauber-ferrari andava meglio a un certo punto della stagione :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

magari no, ma non ci sarebbero 100 Cv di differenza, al massimo 40/50 . quindi alla fine 50/60 cv li recuperi dal nuovo pacco radianti ed altri 50 o più dallo sviluppo, e ti porti a solo 50 ( od anche meno ) cv dall'Mb attuale .

a mio parere, ovvio.

Il problema non era però solo di potenza "al banco", ma anche di efficienza complessiva: in condizioni di gara nel 2014 la PU Mercedes riusciva a ottenere una sinergia ottimale tra termico e elettrico, il che significava, oltre a consumi inferiori, la possibilità di sfruttare il boost dell'elettrico uniformemente sia nel singolo giro sia per tutta la gara, mentre le unità Ferrari e Renault in svariate circostanze riuscivano a stento a ricaricare le batterie, il che significava avere meno potenza effettiva disponibile, e già verso la metà gara doverne perdere ulteriormente per risparmiare benzina.

E tralascio i problemi di erogazione...

mi ricordo di un'annata dove la sauber-ferrari andava meglio a un certo punto della stagione :D

2005 mi pare, solo verso fine campionato però... ;) E non in tutte le gare

Felipe Massa, che era pilota Sauber e tester Ferrari, ergo le aveva potute provare entrambe, era infatti molto diplomatico su questo argomento...

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è così, allora la differenza di potenza potrebbe essere anche minore di 50 cavalli: la Mercedes sta usando il propulsore dello scorso anno e non credo che abbia subito grandi aggiornamenti. Resta da vedere quanto sarà competitivo il nuovo motore tedesco e come la Ferrari riuscirà a sviluppare il proprio durante la stagione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.