Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Ci sono anche quelli che viaggiano oltre quota 100...:rotfl::rotfl::rotfl:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stai a scherza'?:(r

Sulla porta della mia cantina ci sta scritto "area de-Franciacortizzata"..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grande LAHERTE... stai parlando del "Blanc-de-Blancs Nature", ottima boccia.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

:rotfl:

Come diceva uno dei più pirla dei forum "de na vorta"...argh argh ih ih ih

ma Marco non ci sono dei fondi comuni basati sui vignaioli premium? Pensa che soldi si farebbe...beh LVMH e l'altro francese sono quotati in borsa...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi voglio rendere partecipi della giornata di ieri in Langa, con una piccola premessa:

per visitare un produttore, tranne rare eccezioni, non serve la raccomandazione di nessun potente… si telefona e si fissa un appuntamento (considerate che il giorno dove meno facilmente sarete ricevuti è la domenica);

[...]

Il weekend del primo maggio io sarò in zona, abbiamo prenotato la visita alla cantina Borgogno, e forse andremo anche a Serralunga d'Alba dai Palladino!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il weekend del primo maggio io sarò in zona, abbiamo prenotato la visita alla cantina Borgogno, e forse andremo anche a Serralunga d'Alba dai Palladino!

A Serralunga ci sono tanti produttori interessanti, ti consiglio di provare da ETTORE GERMANO (località Cerretta), che ha una gamma interessante comprendente rossi, bianchi e bolle "Alta Langa".. ci siamo stati, con soddisfazione, a fine gennaio scorso.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il weekend del primo maggio io sarò in zona, abbiamo prenotato la visita alla cantina Borgogno, e forse andremo anche a Serralunga d'Alba dai Palladino!

caro compatriota buondì, dobbiamo organizzare un tour enologico (anche di forum) nelle nostre DOC anche ...che ne pensi?

i prezzi non sono lontani dalla langa ma spesso neanche i risultati lo sono troppo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono anche quelli che viaggiano oltre quota 100...:rotfl::rotfl::rotfl:

Cerrrrrto che sì. :mrgreen:

Ma un Franciacorta da 30 euretti non mi valeva un millesimato di Valdobbiadene. Non che sia cattivo, ma un po' sopravvalutato. Ma se c'è chi compra, fan bene a spennarlo.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerrrrrto che sì. :mrgreen:

Ma un Franciacorta da 30 euretti non mi valeva un millesimato di Valdobbiadene. Non che sia cattivo, ma un po' sopravvalutato. Ma se c'è chi compra, fan bene a spennarlo.

Non posso parlare:muto:... sono già sulla "lista nera" del CONSORZIO TUTELA FRANCIACORTA... i loro killer mi stanno cercando:manganello:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che il sud è poco presente in questa discussione, pur avendo vini di grande pregio in ogni sua regione, per mio conto vorrei segnalare quelli della mia verde Irpinia, ove vi sono presenti antichi vitigni come l'Aglianico, attraverso il Taurasi docg, il Fiano con il Fiano di Avellino docg, il Greco con il Greco di Tufo docg, la Coda di Volpe e la Falanghina, a detta di molti tra i migliori vini autoctoni del nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che il sud è poco presente in questa discussione, pur avendo vini di grande pregio in ogni sua regione, per mio conto vorrei segnalare quelli della mia verde Irpinia, ove vi sono presenti antichi vitigni come l'Aglianico, attraverso il Taurasi docg, il Fiano con il Fiano di Avellino docg, il Greco con il Greco di Tufo docg, la Coda di Volpe e la Falanghina, a detta di molti tra i migliori vini autoctoni del nostro paese.

Ciao Tridente.. fai benissimo a citare questi vini e vedrai che non mancherò di scriverne.

Greco di Tufo e Fiano di Avellino sono due grandi bianchi autoctoni.. il Taurasi è un grande rosso, da sempre chiamato "il Barolo del Sud".

A me piace in particolare il Fiano ed i produttori preferiti sono:

- GUIDO MARSELLA

- VILLA DIAMANTE (un pensiero per Antoine Gaita, che ci ha lasciati:( lo scorso gennaio)

- PIETRACUPA

- CIRO PICARIELLO

- COLLI DI LAPIO

e l'emergente (da tenere d'occhio)

- I FAVATI.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che il sud è poco presente in questa discussione, pur avendo vini di grande pregio in ogni sua regione, per mio conto vorrei segnalare quelli della mia verde Irpinia, ove vi sono presenti antichi vitigni come l'Aglianico, attraverso il Taurasi docg, il Fiano con il Fiano di Avellino docg, il Greco con il Greco di Tufo docg, la Coda di Volpe e la Falanghina, a detta di molti tra i migliori vini autoctoni del nostro paese.

Credo che nessuno ti possa dare torto...l'Irpinia è una piccola langa, l'aglianico il suo nebbiolo, e in più è più forte sui bianchi con grandissimi autoctonie come fiano e greco.

Interessante anche cor'e'vorpe e falangHina come dici bene tu.

Ci sono numerosi produttori buoni oltre i grandi e preclari mastroberardino e feudi di San Gregorio...Marco ci dirà più ma a me per ora piace ricordare lo scomparso Gaita e Marsella come interpreti magistrali del fda.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Serralunga ci sono tanti produttori interessanti, ti consiglio di provare da ETTORE GERMANO (località Cerretta), che ha una gamma interessante comprendente rossi, bianchi e bolle "Alta Langa".. ci siamo stati, con soddisfazione, a fine gennaio scorso.

Non male l'alta langa di Ettore Germano , la trovi a prezzi onesti. Avevo bevuto anche un herzu (mi pare si chiami così ) bianco fermo non male. È un Langhe doc, per cui credo sia riesling, ma di bianco ci capisco niente

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.