Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

...altro mio retaggio che rappresenta anche un mio limite: al di la dell'avanguardia, per me tappo = sughero

Quelli 'moderni' di materiale plastico mi danno un senso di tristezza tendente all'infinito... :)

Anch'io adoro il fascino del sughero, ma troppi problemi sono causati dal suo utilizzo... non è solo il "sentore di tappo" (TCA=tricloroanisolo), che rovina irrimediabilmente la bottiglia (statistiche parlano del 3%, io stimerei il doppio), ma tutta una serie di alterazioni/difettucci/puzzette/ossidazioni, in proporzione ben maggiore:(((... se prendi un cartone da sei bottiglie invecchiate almeno cinque/sei anni e le stappi nello stesso momento, difficilmente troverai due bottiglie uguali... e quale è la causa? Il sughero..

Inoltre, quando si trova una bottiglia rovinata dalla TCA e, magari, è una bottiglia invecchiata per una decina o più anni, diventa un problema farsela sostituire... magari il rivenditore che ti ha fornito la bottiglia ha chiuso, oppure è cambiata la gestione... rivolgersi direttamente in cantina non è sempre risolutivo (abbiamo esempi di produttori:muto: che si rifiutano di cambiare bottiglie fallate dopo poche settimane:(r dall'uscita dalla cantina)... 'nzomma, quando non si parla del Dolcetto da 3 euro della cantina sociale, ma di bottiglie da oltre cento euro, il rodimento diventa esagerato.

Per inciso, col mio gruppo di eno-strippati è successo di dovere lavandinare causa sentore di tappo, fra gli altri, un grand cru di Madame Leroy (oltre mille euro) ed un Meursault Caillerets di Coche-Dury (ormai vicino ai mille..)... sono dolori:afraid:.

Questi tappi in plastica potranno essere eccellenti, ma manca la controprova: dovremo aspettare una ventina d'anni per testare che evoluzione avranno avuto le bottiglie così tappate... nel frattempo?

In assoluto, per bottiglie da bere entro i cinque-sette anni, ritengo che la chiusura migliore sia la Stelvin (una specie di tappo metallico a vite, notevolmente migliorato)... quando trovo bottiglie chiuse con lo Stelvin (tantissime ormai fra Germania ed Austria e parecchie pure in Alto Adige) ne sono felice; ho visto che anche qualche produttore langarolo (per i vini fino al Nebbiolo, non ancora i Barolo/Barbaresco) inizia ad usarne ed alcuni hanno la doppia opzione: bottiglie con sughero o con Stelvin.. io scelgo sempre quest'ultimo.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera ci sarà un brindisi di saluto ad un amico che partirà per l'emisfero australe per lavoro e per la bellezza di tre anni:shock:... vedremo di stappare qualcosa di degno.

Dirovvi.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Primo aperitivo: Champagne 1er Cru, affinamento in legno del vino-base, da piccolo produttore... piaciuto assai, ben vivo e fresco

2uic3ro.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non male questo BdN, ma da produttore di tale livello (e da ottima annata) ci si attendeva di più..

11t63qv.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Buon Riesling da valido produttore della Rheingau (Renania)

2aexv94.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Una di quelle bottiglie dove il problema principale non è il prezzo (siamo sulla quarantina di euro per l'ultima annata in commercio, la 2013), ma la reperibilità, quest'uomo è ormai un mito... di questa 2008, i siti di ricerca non riescono a reperire bottiglie in vendita in tutto il mondo.

N.B.: la bottiglia era mia (e non le ho finite:mrgreen:).

Chardonnay del Jura, da vigna piantata nel 1902, senza solfiti aggiunti.

219npyt.jpg

2ahbjia.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Un Rossese "base", da uno dei produttori di punta della zona.. bottiglia non perfetta, si pensava a qualche problema di tenuta del tappo (come avevo scritto in uno dei post precedenti:roll:).

66kkeb.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qui non ci siamo proprio, sia per il prezzo che per il blasone... prima volta che assaggiavo questo vino in questa annata, ma sono stato l'unico al tavolo ad azzeccarlo... per me, se non migliorerà con gli anni, si tratta di pessima riuscita.

103fsyd.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Questo è veramente buono, nonostante il produttore sia poco filato dalla nostra combriccola..:roll:

2qlyjpu.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Uhm.. non amo i vini della Valpolicella, ma quelli di questo produttore mi piacciono... eppure, questa bottiglia aveva un marcato profilo vegetale, tanto che qualcuno del tavolo si era spinto a dire: "Cabernet Franc!".

Invece, dai due centimetri di vetro verde dell'imboccatura, non coperti dalla stagnola, io avevo già capito di che si trattava... occhio clinico:mrgreen:

e7xe01.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ripeto: non frequento molto la tipologia, ma questo era veramente buono... per me, vino della serata.

2qmgitx.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui siamo alle solite, per una bottiglia buona stappata nei mesi scorsi, questa è almeno la quarta deludente... e siamo nella fascia dei 30 euro:(r

2wnsgfs.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Questa è buona, ma il prezzo (50-55 euro in enoteca) ti fa passare la voglia..

27yqtn8.jpg

Pensare che, fino al 2007, ero nell'elenco-clienti diretto di AUBRY ed il suo Ivoire&Ebene mi costava, spedito in Italia, 16 euro...:roll:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qui ci siamo, bottiglia buona (mia:mrgreen:), una lama di freschezza, è un "brut nature", quindi da intendere a dosaggio zero, prezzo "onesto" (sui 31...)

Produttore valido, da seguire.

11hrrfa.jpg

efjxpd.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Cominciamo con i bianchi... buono questo Fiano 2009 di MARSELLA, anche se non al livello delle annate migliori... solito fumé e farina di castagne, manca di un poco di freschezza

2wewc52.jpg

15qw8oy.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Meno interessante il Fiano 2009 di COLLI DI LAPIO, un poco sfocato..

17fewi.jpg

2nn1cg.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sauvignon Blanc della Loira, di produttore reputato, in ottima annata e giustamente maturo... ma ancora troppo legno... al tavolo è piaciuto a tanti, non al sottoscritto.

29y9hu.jpg

28i9s0h.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Invece questo l'ho gradito... Timorasso maturo, produttore di punta, vino-top... gran boccia

2hxq23n.jpg

2j27qqb.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Altra mia bottiglia e vino che mi piace assai... i presenti al tavolo, alla cieca, non ci hanno capito una mazza, ma la maggioranza posizionava il vino in Francia; stupore assoluto quando ho tolto la stagnola e si è rivelato Trebbiano Spoletino:mrgreen:

2la52ed.jpg

2j6aau0.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ci vediamo domani per i rossi...:clap

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Il primo rosso era alquanto scarso... alla de-stagnolatura, si è rivelato un Pomerol, ma nel mare-magnum dei Bordeaux, ci stanno pure un sacco di ciofeche come questa, oltretutto troppo giovane ed annata grama.

La bottiglia era stata conferita da neofita, che ha dichiarato di averla ricevuta in regalo... ieri si è scoperto che la bottiglia viene venduta alla LIDL...si spiegano un sacco di cose ed il neofita dovrebbe ri-valutare la persona che gliel'ha omaggiata:(r

ieox83.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Uno Chinon, denominazione del medio corso della Loira, dove (in rosso) si coltiva soprattutto Cabernet Franc... zona da approfondire, anche se questa boccia non ha entusiasmato

28anatw.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Bottiglia fallata, con molto fondo, fra l'altro..

5d6p3t.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Altra Caporetto:(... vino molto stanco, con netti sentori brodosi... secondo alcuni, pare che già al momento della commercializzazione questo vino fosse in fase calante (eppure è di grande annata..)... mah...

2h4b1gg.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Un Barolo classico ed elegante, ma mancante di quella potenza che ci si attenderebbe da un vino proveniente dalla mitica Vigna Rionda di Serralunga..

20r8ke8.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Piacevolissima sorpresa per questo Nebbiolo del Nord Piemonte... Gattinara-base del listino ANTONIOLO, all'uscita stava sui 16 euro... perfettamente in forma (anzi!), tipico e riconoscibile, sorso agevole... promosso!

2uo1il0.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il Gattinara era meglio di questo: un Barolo Riserva in grande annata e proveniente da vigna pregiata...:roll:... questo produttore ha ceduto, qualche mese fa, la sua parcella della vigna Arione a Roberto Conterno (cantina GIACOMO CONTERNO..), mi pare fossero 7-8 ettari, per altrettanti milioni di euro..

kb9ff7.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A me la 2011 rossa in Borgogna piace poco.. la bottiglia era comunque buona, ma credo nettamente inferiore alle due annate precedenti.

30mqque.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Da attendere qualche anno, ma già ottimo... il Clos St. Jacques è uno degli errori di classificazione della Borgogna: è premier cru, ma vale tanti grand cru..

Prezzo attorno al bigliettone verde:(

14kljbr.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il primo COCHE-DURY rosso della mia vita... costano talmente tanto:muto: che mi focalizzo sui bianchi.

Senz'altro buono, nonostante la giovane età, l'annata 2011 ed il fatto di essere il vino di base della gamma (N.B.: bigliettone verde), con pure la presenza della polvere pirica..:mrgreen:

fm51lc.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si termina la giornata centellinando una mezzina di BeerenAuslese di SCHLOSS-LIESER... vino strepitoso, 6° alcoolici, dolce ma con una freschezza disarmante.. da bere col secchio.

Andai in cantina da lui, nell'agosto 2013, ma di queste bottigliette non c'era nemmeno l'ombra... in compenso, mi fece assaggiare una dozzina di altri vini, fra i quali un Auslese Goldkapsel del 2004... chapeau a Thomas Haag!

L'ultima annata in commercio, la 2013, si trova attorno agli 80 euro (la 0,375)... per la 2006, uscita quasi otto anni fa, penso non basti il centone (a trovarla!).

35i7ssn.jpg

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando un attimo al discorso dei tappi, da noi c'è gente che quando viene a fare la spesa, toglie l' involucro per vedere se il tappo è di sughero o di plastica e se di plastica non compra la bottiglia col risultato che bisogna toglierla dalla vendita e metterla tra gli scarti :(r

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando un attimo al discorso dei tappi, da noi c'è gente che quando viene a fare la spesa, toglie l' involucro per vedere se il tappo è di sughero o di plastica e se di plastica non compra la bottiglia col risultato che bisogna toglierla dalla vendita e metterla tra gli scarti :(r

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.