Vai al contenuto

Fastweb fibra ottica 100 mega: pareri/consigli!


Ospite

Messaggi Raccomandati:

ecco la mia situazione

Fastweb Joy a 25€/mese per sempre con 60 mega in down e 10 in up. Provengo da una 6mb/512kbps

L'unica cosa è che quando ti attivano l'IP pubblico fanno traffic shaping su youtube (ti limitano la banda e non riesci a vedere nemmeno un video a 144p nelle ore serali) ma ho inviato una richiesta mooolto cordiale all'assistenza e me l'hanno tolto. Adesso è veramente una bomba, ve la consiglio soprattutto perchè nelle zone di Milano si toccano i 100 mega effettivi con un ping ridicolo.

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Noi siamo passati a FW Super Jet circa un mese fa, il passaggio è avvenuto ai primi di marzo.

Venivamo da un Alice 7 Mega che per le esigenze nostre non era affatto disprezzabile, ma volevamo qualcosa di complessivamente meno costoso e - perché no - più performante. Siamo in regime FTTC con la fibra che arriva fino alla strada principale del quartiere (circa 30 m da casa) e da lì con i cavi in rame. La velocità, misurata tramite qualche test e coincidente con quella dichiarata da FW per la zona, è di circa 20 MB in download e 10 in upload.

A parte qualche sporadico calo che ho avvertito, siamo soddisfatti. Manca ancora da provare qualcosa di serio in upload per percepire quanto sia più veloce.

Se decidi di passare, occhio alle comunicazioni che "dovrebbero" fornirti circa arrivo del modem e passaggio effettivo: non sempre sono professionali e avvisano/avvisano in tempo. :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti!

Comunque alla fine abbiamo deciso di passare perchè essendo già clienti Sky da anni c'è la possibilità di avere il canone per 12 mesi a 15€ e poi 35€ per sempre anzichè 25/45...120€ di risparmio annuo, quindi abbiamo approfittato.

Un mondo... nel primo caso H, ti arriva la fibra fino dentro casa, nel secondo la fibra arriva fino al cabinet vicino (più o meno...) a casa, e poi il doppino di rame.

Con l'FTTS o FTTC si arriva intorno ai 100mbps se va benissimo (con tecnologie raramente disponibili in italia) in downlink, mentre più lento in uplink, hai sempre qualche problema di intasamento mentre carichi files e se ci sono diversi ISP collegati allo stesso cabinet si possono creare problemi.

Per capire se sei cablato a fibra reale (ftth) basta vedere (se hai accesso) che collegamento ti arriva a casa.

C'è un altra possibilità: che sia FTTB, fiber to the build, ovvero che fino al tuo condominio arriva la fibra ma poi le verticali vengano fatte sui doppini di rame tradizionale. Devi chiedere a fastweb comunque.

Capisco, grazie.

Io so che in ogni caso l'armadio da casa mia dista se va bene 30-50 metri, comunque noi abbiamo nella cantina comune un armadio da cui partono i vari cavi per adsl e la fibra ottica (proprio i cavi della fibra stessa) e mi arrivano sul pianerottolo di casa, da li c'è da tirarli in casa e bon.

Non ho idea di cosa sia. :si:

ecco la mia situazione

Fastweb Joy a 25€/mese per sempre con 60 mega in down e 10 in up. Provengo da una 6mb/512kbps

L'unica cosa è che quando ti attivano l'IP pubblico fanno traffic shaping su youtube (ti limitano la banda e non riesci a vedere nemmeno un video a 144p nelle ore serali) ma ho inviato una richiesta mooolto cordiale all'assistenza e me l'hanno tolto. Adesso è veramente una bomba, ve la consiglio soprattutto perchè nelle zone di Milano si toccano i 100 mega effettivi con un ping ridicolo.

Buono a sapersi, se dovesse succedermi mi ricorderò di questa cosa.

Esattamente cosa hai chiesto?

Comunque la mia offerta è la Superjet.

Se decidi di passare, occhio alle comunicazioni che "dovrebbero" fornirti circa arrivo del modem e passaggio effettivo: non sempre sono professionali e avvisano/avvisano in tempo. icon_rolleyes.gif

La sola idea di passare più di 24 ore senza internet mi fa venire le convulsioni ed il panico.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente è FTTB.

La sola idea di passare più di 24 ore senza internet mi fa venire le convulsioni ed il panico.

Vedilo come un allenamento se mai dovessi andare in montagna sprovvisto di ADSL e Wi-Fi... :lol:

Per quella giornata potresti anche programmare di stare fuori casa e usare altre connessioni (es. in uni), il problema principale è che in certi casi NON sai in anticipo quando avverrà il passaggio. Però se sei fortunato anche sì. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente è FTTB.

Vedilo come un allenamento se mai dovessi andare in montagna sprovvisto di ADSL e Wi-Fi... :lol:

Per quella giornata potresti anche programmare di stare fuori casa e usare altre connessioni (es. in uni), il problema principale è che in certi casi NON sai in anticipo quando avverrà il passaggio. Però se sei fortunato anche sì. ;)

E' una cosa buona? :attorno:

Io sono all'ultimo piano, perdo zilioni di mega? :lol:

Indagando è saltato fuori che qui dei conoscenti due scale accanto, sempre stesso condominio, hanno la 100 mega fastweb e dicono che sia una scheggia...non mi hanno fatto uno speedtest ma mi fido.

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho chiesto che mi togliessero le limitazioni su youtube. Mi hanno chiesto di fare qualche speedtest e me l'hanno tolto.

Comunque goditi la fibra, a Milano dovresti avere minimo 80 mega effettivi.

Ok perfetto, grazie.

Sono almeno 2 anni che non gioco a niente nè scarico/compro giochi su Steam (quindi scaricare 7-8 gb di gioco), perciò mi sa che non sfrutterò mai a pieno i 100 mega...se non quando attingerò ai torrent vari.

Vedrò di ricominciare a spaccare la gente sui vari Battlefield, gran cecchino con ping bassissimo. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok perfetto, grazie.

Sono almeno 2 anni che non gioco a niente nè scarico/compro giochi su Steam (quindi scaricare 7-8 gb di gioco), perciò mi sa che non sfrutterò mai a pieno i 100 mega...se non quando attingerò ai torrent vari.

Vedrò di ricominciare a spaccare la gente sui vari Battlefield, gran cecchino con ping bassissimo. :si:

L'altro giorno ho riscaricato Battlefield 3. 18 giga suonati in 1 ora e mezza o poco meno. Con la vecchia 6 mega ricordo che impiegavo intorno alle 10 ore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Uppo.

Passati ieri a Fastweb, FTTH con la fibra e scatolotto qui sotto la mia scrivania.

11040889_984589508231335_3702532746887423208_n.jpg?oh=9a599b778e7f3f3a44774e497f4c1896&oe=559BCD63&__gda__=1436319847_ca4a13d44de4041d207cca62bf589756

Mi hanno attivato a 20 mega nonostante avessi chiesto l'opzione Ultrafibra per andare a 100 mega, dunque dopo X chiamate dovrei aver fatto la richiesta per attivarla (spero) tramite MyFAST page che nonostante clicco su ACQUISTA e mi da il buon esito dell'invio mi fa comparire sempre la possibilità di attivare l'opzione.

So già che ci vorranno dai 2 ai 6 mesi per attivare sta roba. :lol:

Devo dire che sono molto disorganizzati a livello di backoffice e non, dicono una cosa e non la fanno/ne fanno un'altra...comunque la linea va benissimo anche così ed più reattiva rispetto ad Alice 20 mega. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Uppo.

Passati ieri a Fastweb, FTTH con la fibra e scatolotto qui sotto la mia scrivania.

11040889_984589508231335_3702532746887423208_n.jpg?oh=9a599b778e7f3f3a44774e497f4c1896&oe=559BCD63&__gda__=1436319847_ca4a13d44de4041d207cca62bf589756

Mi hanno attivato a 20 mega nonostante avessi chiesto l'opzione Ultrafibra per andare a 100 mega, dunque dopo X chiamate dovrei aver fatto la richiesta per attivarla (spero) tramite MyFAST page che nonostante clicco su ACQUISTA e mi da il buon esito dell'invio mi fa comparire sempre la possibilità di attivare l'opzione.

So già che ci vorranno dai 2 ai 6 mesi per attivare sta roba. :lol:

Devo dire che sono molto disorganizzati a livello di backoffice e non, dicono una cosa e non la fanno/ne fanno un'altra...comunque la linea va benissimo anche così ed più reattiva rispetto ad Alice 20 mega. :si:

Occhio che ci vuole qualche giorno prima che l'attivino. Io partii con una 20 mega ma decisi di provare gratis la 100 per 6 mesi e quando feci richiesta di attivazione passò una settimana. Comunque il ping è super.

Consiglio: non chiamare mai il 192.193, vai sulla pagina Facebook di fastweb e richiedi assistenza compilando il form che trovi sulla pagina. Di solito richiamano entro pochi minuti (una volta dopo mezz'ora) e hai l'occasione di parlare con personale italiano. Stai tranquillo che risolvono il problema!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.