Vai al contenuto
  • 0

Filtro d'aria sportivo: specchietto per le allodole o...?


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti. L'altro giorno stavo cambiando il filtro dell'aria alla mia Fiesta (quello vecchio era sporco e leggermente imbrattato d'olio) e m'è venuto in mente di fare un giro con "l'aria diretta" tant'è che ho lasciato scoperto la valvola a farfalla che fa entrare l'aria. E per la prima volta da quando guido quella macchina ho potuto dire "bene, ora ci sono tutti e ottanta". La differenza è veramente notevole, un'altra macchina, sull'asse attrezzato ha allungato come non ha mai fatto. Ho rimesso il filtro nuovo e il fenomeno s'è attenuato ma comunque la sento andare un pochino meglio. Il filtro che ho messo è uno standard e mi chiedevo se uno sportivo potesse fare la differenza. Di lasciarla senza non se ne parla, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A meno che tu non voglia grippare entro 5000 chilometri ti consiglio di mantenere il filtro, ti sconsiglio di montare filtri "sportivi", sono più aperti e filtrano meno l'aria (così non grippi dopo 5000 ma dopo 10000*), al massimo potresti adattare un air box di un motore più grande e montare il filtro di quel motore, ma comunque stai attento che più aria entra nel motore e più benza serve a farlo girare, quindi magari puoi tirare fuori pure 100* cavalli ma avrai dei consumi molto più alti.

Se vuoi far andare meglio la macchina ecco i consigli:

Usa olio di qualità secondo le specifiche del produttore.

Usa candele di qualità.

Usa filtri aria, olio e benzina (qualora ve ne fossero) di qualità.

Monta gomme di qualità e gonfiale secondo specifiche.

Controlla se vi siano cigolii e giochi vari nei cuscinetti delle ruote e di tutte le altre parti meccaniche.

Mantieni sgomberi abitacolo e cofano da cose inutili che non usi mai.

Cerca di limitare i consumi delle utenze elettriche.

Cambia i componenti che si usurano secondo le specifiche del produttore.

*sono numeri indicativi che non tengono conto di molteplici fattori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente mi sono fatto un giretto di 30km e poi ho rimontato tutto per paura di fare qualche danno, ora è sotto filtro. L'airbox che c'è è scandaloso è il filtro è veramente molto piccolo (250x12,5mm) e l'airbox è una cagata pazzesca ed è veramente molto difficile adattarne un'altro. L'olio è un Tamoil 10W40, il filtro l'ho cambiato pure, le gomme sono nuove (termiche) e la macchina è un gioiellino. Direi che posso fare ben poco. E' solo che non posso vedere quello schifo di filtro che è decisamente sottodimensionato.

Ma entrando più aria non si dovrebbe consumare qualcosina in meno di benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma entrando più aria non si dovrebbe consumare qualcosina in meno di benzina?

In un motore a benzina il rapporto stechiometrico deve rimanere pressoché costante per rispettare le emissioni inquinanti, per avere prestazioni e soprattutto per evitare grossi danni al motore.

Una miscela magra è deleteria.

Hai sentito un po di brio in più (soprattutto agli alti reggimi vero?) solo perchè il motore riusciva ad aspirare più aria e quindi (grazie alla sonda lambda) iniettava più benzina.

Inutile dire che un filtro aria qualunque esso sia è di vitale importanza per il motore.

Non ha alcun senso pensare ad un airbox diverso dall'originale, perchè quello che monta di serie l'auto basta e avanza con un motore originale senza troppe pretese (oltre al fatto che se cambi l'airbox rischi grosso in caso di controllo).

Il massimo che puoi fare è quello di cambiare spesso il filtro aria (e non ogni 30000km come prescritto per la mia auto :shock:) magari con uno in cotone/poliestere che devono solo essere lavati e non sostituiti cosicché ogni 10000km hai un filtro nuovo bello e pulito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo un po' di brio in più? La differenza l'ho notata in seconda quando è arrivata in un attimo ai 6500 giri (che poi senza manicotti e airbox faceva un rombo fantastico e poi in terza e in quarta dove spingeva come si deve. Si vede che il filtro vecchio era ingangrenito alla grande. Comunque, da quello che ho letto, è meglio se lascio il filtro normale, al massimo metto quello lavabile. Intanto domani la porto a far gonfiare le gomme

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

30 km in giro così... ti rendi conto che ci può entrare di tutto in un attimo? Foglie, insetti, un sasso... Se proprio si vuole giocare, almeno tenere l'airbox vuoto per un minimo di protezione fisica!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Asportare il filtro riduce le perdite di carico all'aspirazione e questo significa aumentare la quantità d'aria entrante nel motore. Ciò fa si che venga iniettato più combustibile, poiché il rapporto aria/benzina deve rimanere costante e questo spiega parzialmente l'aumento delle prestazioni. Inoltre non si può scartare la possibilità che la maggior potenza ed il rombo più grintoso, abbiano (anche inconsciamente) spinto il conducente a premere con più decisione sull'acceleratore, ottenendo così un ulteriore incremento delle prestazioni.

Detto ciò, non posso che ribadire un concetto fondamentale: anche la semplice accensione del motore senza il filtro più provocare il danneggiamento del propulsore. Certo è un'eventualità estrema, che può capitare se l'auto è in zone dove l'aria è "sporca" (nei pressi di una spiaggia, di una cava…), ma può succedere e le conseguenze economiche sono estremamente pesanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì ma comunque, parlando di filtri a pannello installabili senza modifiche contro il CdS, la differenza tra l'originale e uno "sportivo" è miserrima. Il vantaggio di quello "sportivo" è che spesso è riutilizzabile, quindi guadagni in manutenzione se fai da te... anche se, comunque, ti devi comprare il kit di pulizia e spesso rischi di imbrattare tutto di olio...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.