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Progetto "Alfa 2.zero"


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

Circa 8 mesi fa introdussi il progetto "alfa 2.zero" nel thread riguardante la "Giulia" di Rosario Dalessandro.

Non vi fu molto interesse, probabilmente perchè anche il sottoscritto non si sbilanciò più di tanto.

Oggi, alla luce degli ultimi sviluppi, sono qui a presentarvi ufficialmente il suddetto progetto e le sue finalità, e lo faccio in primis per quei pochi che, allora, mostrarono interesse.

Circa un anno fa, nacque una collaborazione fra appassionati della casa del biscione tesa a realizzare alcuni modelli virtuali che prefigurassero la nuova berlina Alfa Romeo.

Il frutto di questo lavoro è riassunto nel seguente video.

Tali prototipi sono stati concepiti rispettivamente da Rosario Dalessandro, Marcello Barbieri e per la maggior parte dal sottoscritto (autore di tutti i modelli 3D) con la preziosa partecipazione di altri utenti del forum da cui nacque il tutto.

I modelli virtuali che si vedono nella prima parte (e di cui posto i sottostanti render) cercano di immaginare la futura 4 porte Alfa Romeo ma rappresentano fondamentalmente varie soluzioni stilistiche riguardanti in special modo, frontale e posteriore.

Si possono notare lavori già pubblicati come la "Orazio Satta II" (novembre 2012) insieme a varianti più recenti della stessa o la "Giulia 2015" di Rosario Dalessandro (pubblicata nell'ottobre del 2014).

Ma in questi mesi, parallelamente, ha preso forza un progetto ben più ambizioso che ha richiesto l'adozione di un denominazione e di un logo tutto nostro.

Il perchè è presto detto.

Nella seconda parte del video infatti, vengono mostrati molto velocemente alcuni modelli 3d realizzati dal sottoscritto dalle quali il gruppo di lavoro prenderà spunto per raggiungere il vero obiettivo del progetto Alfa 2.zero: una concept car reale marciante.

Una sportivissima spider all-road dal design prettamente Alfa, caratterizzante ed innovativo, ma che mantenga sotto la sua pelle il legame storico con Alfa Romeo.

Il concept infatti sarà realizzato partendo dalla meccanica (motore, trasmissione e sospensioni) di un transaxle Alfa (opportunamente modificato per consentire carreggiate maggiori), l'ultima VERA meccanica Alfa Romeo prodotta, mentre telaio e carrozzeria saranno autocostruiti in acciaio, alluminio e materiali compositi.

Il progetto prevederà vari stadi di sviluppo:

I step: realizzazione di 5 VP (virtual prototype) da parte del solo workgroup "alfa 2.zero" e successiva presentazione sul web del progetto.

II step: realizzazione virtuale e reale (maquette in scala 1:8) del concept che reputeremo migliore tenendo conto delle indicazioni che ci fornirà il confronto con gli appassionati sui social e on solo.

III step: Revisione finale del concept (esterno ed interno) e realizzazione della maquette defnitiva in scala 1:5

IV step: realizzazione finale del concept marciante.

E' evidente che l'aspetto innovativo del progetto sarà il confronto costante con il "pubblico", gli appassionati, che avverrà su piattaforme social (il web 2.0).

L'idea è di dar vita ad un vero e proprio esperimento sociale di "crowdesign".

Saranno gli stessi appassionati infatti, con le loro preferenze, a tracciare la strada da seguire per quel che riguarda il design del prototipo.

E' doveroso precisare che il progetto "Alfa 2.zero" non ha nulla a che vedere con l'attuale "Alfa Romeo" (made in FCA), tantomeno vuole esserne antagonista.

Sarà esclusivamente il frutto della passione nostra e di tutti coloro che vorranno prendervi parte, semplici estimatori di un leggendario marchio che fù.

Il sottoscritto, organizzatore e unico responsabile del progetto "Alfa 2.zero", invita chi fosse interessato a contattare MPcardesign e/o seguire "alfa 2.zero" su facebook.

Il fatto che vi inviti su un'altra piattaforma che non sia codesto forum non è una mancanza di rispetto.

Il progetto si prospetta arduo e dalle tempestiche piuttosto lunghe.

Sarebbe semplicemente impossibile per me seguire ed aggiornare n. thread su n. forum differenti.

Rimango a Vs. disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie per l'attenzione.

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I più attivi nella discussione

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Se nel video i passaggi da una immagine e l'altra fossero un po' più lente, sarebbe più godibile. Te lo giro come suggerimento...

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  • 1 mese fa...

Piccolo aggiornamento.

Il gruppo di lavoro "alfa 2.zero" sta lavorando su diversi fronti.

Questo sotto, ancora da completare, sarà una delle proposte di esterno.

E' partito nel frattempo anche lo studio della configurazione meccanica che prevederà sospensioni anteriori e posteriori (ponte e trasmissione) di una Alfa 75 con alcune modifiche come l'adozione di un gruppo molla/ammortizzatore sia all'anteriore che al posteriore.

Il telaio in prima istanza sarà in tubi di acciaio e alluminio, mentre per il motore ci stiamo orientando verso l'ultima versione del "Busso", il 3.2 montanto sulla 147 GTA.

A presto.

070B

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Piccolo aggiornamento.

Il gruppo di lavoro "alfa 2.zero" sta lavorando su diversi fronti.

Questo sotto, ancora da completare, sarà una delle proposte di esterno.

E' partito nel frattempo anche lo studio della configurazione meccanica che prevederà sospensioni anteriori e posteriori (ponte e trasmissione) di una Alfa 75 con alcune modifiche come l'adozione di un gruppo molla/ammortizzatore sia all'anteriore che al posteriore.

Il telaio in prima istanza sarà in tubi di acciaio e alluminio, mentre per il motore ci stiamo orientando verso l'ultima versione del "Busso", il 3.2 montanto sulla 147 GTA.

A presto.

070B

No scusa... suppongo abbiate già valutato tutto bene, perchè mi parti parlando di Alfa 75 poi di Busso 3.2 ex alfa 147 GTA... non so quanto facile sia girarlo longitudinale per un qualsivoglia progetto: TP? TA? TI?

Giusto per non far morire il thread....

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No scusa... suppongo abbiate già valutato tutto bene, perchè mi parti parlando di Alfa 75 poi di Busso 3.2 ex alfa 147 GTA... non so quanto facile sia girarlo longitudinale per un qualsivoglia progetto: TP? TA? TI?

Giusto per non far morire il thread....

tieni conto che quel motore è la versione trasversalizzata :lol: di quello longitudinale... in più, il cambio scelto ha la frizione in blocco al posteriore e siccome la realizzazione è artigianale e non industrializzata possono fare un po' quel che gli pare... spero almeno rimettano al loro posto il plenum dell'aspirazione :)

Più che altro: immagino che la scelta di una piattaforma così datata, più che per motivazioni di heritage, sia anche per i costi... altrimenti un transaxle moderno si può fare, magari con un multilink al posteriore.

Il ponte rigido (per quanto deDion...) ormai l'hanno abbandonato persino gli ammmmerrigani. Per non parlare del cambio...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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tieni conto che quel motore è la versione trasversalizzata :lol: di quello longitudinale... in più, il cambio scelto ha la frizione in blocco al posteriore e siccome la realizzazione è artigianale e non industrializzata possono fare un po' quel che gli pare... spero almeno rimettano al loro posto il plenum dell'aspirazione :)

Più che altro: immagino che la scelta di una piattaforma così datata, più che per motivazioni di heritage, sia anche per i costi... altrimenti un transaxle moderno si può fare, magari con un multilink al posteriore.

Il ponte rigido (per quanto deDion...) ormai l'hanno abbandonato persino gli ammmmerrigani. Per non parlare del cambio...

No, ok, che è la versione... è che non partirei comunque da una versione TA. Poi magari ri-girarlo è una sciocchezza, ma tra il cambio e tutto il resto la trovo una complicazione, IMHO.... Mi pare di capire che questo hanno sotto mano... no? Boh, cercherei piuttosto un Busso già longitudinale (magari ex alfetta GTV) anche se ho idea sia raro e diffcile da trovare.

Per il resto...

:pop:

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Inviato (modificato)
No scusa... suppongo abbiate già valutato tutto bene, perchè mi parti parlando di Alfa 75 poi di Busso 3.2 ex alfa 147 GTA... non so quanto facile sia girarlo longitudinale per un qualsivoglia progetto: TP? TA? TI?

Giusto per non far morire il thread....

Temo di non aver compreso il tuo dubbio.

Il "Busso" debuttò proprio con il transaxle Alfa... :)

In ogni caso non adottremo di certo il vetusto telaio di una 75 ma uno appositamente costruito.

p.s. ho detto una frescaccia... pardon, perchè debuttò con l'Alfa 6 che aveva si il ponte de dion ma non la trasmissione al posteriore. Venne adottato solo successivamente su Alfetta e 75. ;)

Modificato da marco_pro
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Temo di non aver compreso il tuo dubbio.

Il "Busso" debuttò proprio con il transaxle Alfa... :)

In ogni caso non adottremo di certo il vetusto telaio di una 75 ma uno appositamente costruito.

Il dubbio è: la versione per le TA del Busso è facilmente ri-longitudinalizzabile? e per il cambio? il transaxel di 75? Pensavo che per motivi di ingombro alcune parti del basamento fossero state modificate, tutto qui. Meglio: sono esattamente identici? boh... questo è il pensiero.

Poi, ripeto è una domanda che mi-ti faccio giusto per sport, la notte dormo lo stesso... :mrgreen:

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Consiglio da due spicci.

Prendere un basamento 3.0 da una 75 e piazzargli le testate a 4 valvole.

Quel motore sopporta bene le elaborazioni, anche più del 3.2

Magari acchiappate anche il cambio della stessa, che con la frizione a doppio disco male non fa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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