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Fiat 500L Metano


Xango

Domanda

Ciao a tutti,

Avrei deciso finalmente quale monovolume acquistare per la famiglia, ho un ultimo dubbio, la motorizzazione...

Qualcuno di voi ha potuto testare la versione a metano?

Riesce un bicilindrico a spostare un 'auto che pesa come due Panda?

Sicuramente sarebbe meglio la versione benzina/Gpl ma fra bollo e consumi il metano sarebbe il massimo...

I prezzi sono identici (preventivi fatti venerdì)

KM annui percorsi 16K

Grazie a tutti per la disponibilità!

Xango

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Credo proprio di si, ma ovviamente la scelta vale se:

-hai distributori a portata di mano

-non hai pretese eccessive sulle prestazioni, le quali comunque dovrebbero permetterti di fare un sorpasso in sicurezza.

La cosa migliore, è recarti in concessionaria, richiedere la disponibilità di un esemplare a metano e provarla per bene, oppure affittarla per un giorno, se si trova sempre...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Metano: risparmi moltissimo, ma hai prestazioni assai scarse perché nonostante il turbo è un 900 da 85cv su 1.5 tonnellate. Poi hai 300km di autonomia.

Col gpl risparmi meno, ma senza rinunce perché hai prestazioni brillanti e autonomia di 500km, oltre a più distributori.

Io punterei al 1.4 turbo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Credo proprio di si, ma ovviamente la scelta vale se:

-hai distributori a portata di mano

-non hai pretese eccessive sulle prestazioni, le quali comunque dovrebbero permetterti di fare un sorpasso in sicurezza.

La cosa migliore, è recarti in concessionaria, richiedere la disponibilità di un esemplare a metano e provarla per bene, oppure affittarla per un giorno, se si trova sempre...

Ho due distributori metano a meno di 10km da casa...

Ho girato qualche concessionaria ma i modelli test drive sono tutti Diesel...

hai perfettamente centrato le mie richieste di prestazioni con l'esempio del sorpasso: non corro ma vorrei sorpassare, nei limiti, in sicurezza

Non sono un grosso intenditore di auto, cHe ne pensi?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per Fabione - Ho già una panda a metano che va una meraviglia e con cui faccio tutto, per la 500l l'incognita sono le prestazioni: riesco a fare una salita senza far scendere qualcuno? ��

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Ho due distributori metano a meno di 10km da casa...

Ho girato qualche concessionaria ma i modelli test drive sono tutti Diesel...

hai perfettamente centrato le mie richieste di prestazioni con l'esempio del sorpasso: non corro ma vorrei sorpassare, nei limiti, in sicurezza

Non sono un grosso intenditore di auto, cHe ne pensi?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per Fabione - Ho già una panda a metano che va una meraviglia e con cui faccio tutto, per la 500l l'incognita sono le prestazioni: riesco a fare una salita senza far scendere qualcuno? ��

hai una panda a metano, ma 2ª o 3ª serie? perché se è la 2ª col 1.4 77CV le prestazioni saranno molto simili sulla carta e a sensazione migliori su 500L. Se invece è la 3ª serie, ovviamente con lo stesso motore ma qualche centinaio di kg in più saranno leggermente inferiori.

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Inviato (modificato)

Panda ultima serie acquistata a dic 2014, il motore Della 500 è quindi lo stesso, se le prestazioni sono "leggermente" inferiori ok , se sono molto inferiori cambia tutto

Modificato da Xango
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in questo momento sto usando una 500l sostitutiva con il 1.3 da 85 CV:

ne sono a dir poco entusiasta (vengo da una passat a metano da 150 CV e aspetto una mazda6 2.2 da 175 cv)

l'altro giorno mi sono fatto 400km anda e 400 ritorno e in autostrada và benissimo, sui 5.1 l /100km con condizionatore

al di là di ogni possibile aspettativa:shock:, ..vorrei quasi comrpramene una:clap.

quindi 85 cv sono perfetti, rimane da valutare l'erogazione del frullino a metnao , su cui non ti posso dare alcuna info.

qui trovi i consumi Overview: Fiat - 500L - Spritmonitor.de

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[TR]

[TH=class: counth]Count[/TH]

[TH=class: nameh]Fuel type[/TH]

[TH]min[/TH]

[TH]Ø[/TH]

[TH]max[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]26[/TD]

[TD=class: name]Diesel[/TD]

[TD] 4,70 [/TD]

[TD=class: consumption] 5,66 [/TD]

[TD] 7,40 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]12[/TD]

[TD=class: name]Gasoline[/TD]

[TD] 6,70 [/TD]

[TD=class: consumption] 7,74 [/TD]

[TD] 9,61 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]2[/TD]

[TD=class: name]LPG[/TD]

[TD] 7,98 [/TD]

[TD=class: consumption] 9,10 [/TD]

[TD] 11,65

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count]15[/TD]

[TD=class: name]CNG[/TD]

[TD] 4,24 [/TD]

[TD=class: consumption] 4,87 [/TD]

[TD] 6,10[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

per 16k km sono c.a. 1350 euro per il gasolio contro c.a 780 per il metano.

sono 570 euro risparmiati all'anno, che certo non fanno schifo , ma considerato che quella a metamo

costa di più e ha qualche limitazione (autnomia, manutenzione, rifornimento) non so se ne valga la pena

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Credo che Xango di cose sul metano ne sappia già, avendo la Panda con quel carburante. :)

Ma dubito che un'auto che non riesce a tirare 5 persone in salita venga omologata e permesso di venderla, sarebbe un autogol clamoroso per la Casa di turno, oltretutto. Ripeto, essendo tu dal piede leggero, non dovresti avere problemi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Un pò più lento della Panda andrà di sicuro,se ti aspetti ripresoni o sorpassi fulminei in autostrada,è il motore sbagliato,ma considerando che è sovralimentato e ha le marce molto corte,complessivamente non và affatto male,soprattutto considerando la potenza e i dati prestazionali di ''cartellino''.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Certo, tra le multijet 85cv e la metano tantovale sacrificare un poco di più le prestazioni e andare sul metano.

Però la 500l a metano ti darà prestazioni simili alla panda 1.2 60cv a metano serie precedente. Insomma, lo 0-100 lo fai in ben 16 secondi (!!!!) e la ripresa 80 120 in 26s.. Un po lenta, se poi colleghi l'aria condizionata ciao.

La gpl è comunque più economa del diesel e non ti costringe a compromessi. Le prestazioni sono discretamente brillanti.

Comunque leggo che la tua panda è la nuova twinair. La 500l dotata dello stesso motore è assai più lenta essendoci almeno 200kg in più da muovere e superficie frontale più larga

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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ad ogni modo una prova dal vivo credo sia il modo migliore per verificare le differenze reali. Anche perché pare che le ultime versioni del motorino siano state leggermente affinate proprio nell'erogazione e vibrazioni (ma non saprei se anche per la versione a metano). Non puoi chiedere un appuntamento, anche non urgente (se puoi aspettare), magari a una concessionaria un po' più grossa?

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