Vai al contenuto
  • 0

Cambio IS con segmento C o Crossover: quale?


Ospite

Domanda

Causa mutate esigenze improvvise si sta valutando, al compimento del secondo anno di vita e di finanziamento che avverrà nel primo trimestre 2016, di restituire la nostra bella IS (io la amo :oops:) per una segmento C classica con il portellone.

Dico segmento C ma anche un crossover un po' più grosso (stile Rav4) non verrebbe disdegnato purchè stia entro i 4,60 metri di lunghezza, tuttavia i requisiti fondamentali adesso sono:

- Deve avere il portellone

- Dev'essere benzina e si stima una percorrenza inferiore ai 10.000 km annui, probabilmente molti meno

- Deve avere una seduta normale come altezza da terra dunque non troppo bassa

- Deve avere un motore brioso senza eccessi e preferibilmente con consumi ragionevoli (qualsiasi cosa che indicativamente possa fare >= 13 km al litro di media)

- Deve avere un cambio automatico buono

- NON deve essere Mercedes nè gruppo VAG

- NON deve essere una GT86 perchè nessuno le compra :oddio:

L'auto verrà usata come mezzo principale della famiglia (la userò anche io dato che ho appena venduto la Ibiza), quindi classiche necessità di carico della spesa e del cane in primis, però ci piacerebbe che sia piacevole da guidare e abbia una riserva di potenza buona (150+ cavalli)...e che ovviamente sia guidabile da mia madre senza patemi. Quest'ultimo è un aspetto che ad oggi mi è oscuro su cosa voglia dire, c'è sempre qualcosa che non le piace.

Per ora non parliamo di prezzo, mi basta individuare un modello tipo.

Restando in casa Lexus per fare un cambio naturalmente le uniche papabili sono CT ed NX, tuttavia se della seconda conosco pregi e difetti, della CT non so quasi nulla perchè non mi è mai riuscito di provarla.

L'unica perplessità è il powertrain...scendendo dalla IS immagino si senta la differenza, tuttavia dovrebbe avere già la trasmissione migliorata il che non mi dispiacerebbe, inoltre ha consumi irrisori.

In casa Toyota starebbe per uscire la Rav4 Hybrid che potrebbe essere una buona scelta anche se non mi fanno impazzire per niente gli interni.

A me piacerebbero anche Mazda 3 o CX-5 ma sui loro benzina e cambi non so niente...

Sbizzarritevi, io vi leggo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per quanto sappia anch'io che gli Skyactive siano efficienti, forse forse, potrei aspettarmi un risultato del genere dal 2.0 sulla Mazda 3. Sulla CX-5 dubito.

Comunque, scendendo su potenze umane (oh, non hai messo il budget, ho puntato alto, visto soprattutto cosa vai a lasciare.....) credo che Mazda possa essere la scelta migliore. Dopo Lexux NV.

Oppure, vai sul segmento C. Ed emula TonyH! (mamma alla guida permettendo :mrgreen:)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Troppo lunga, la IS che è 2 cm più corta ci sta per poco nel box ed è al limite!

Poi ha il CVT sul turbo benzina (dev'essere un bel motore) purtroppo. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se posso azzardare una analisi psicologica... tu stai cambiando una Lexus con un'altra auto che inconsciamente assume i connotati... di una Lexus. Sei nei guai... e non ti invidio per niente... (a parte la IS...che non ti voglio nemmeno chiedere a quanto la vendi perchè poi sarei io quello nei guai!) :mrgreen:

Modificato da AurisBari
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se posso azzardare una analisi psicologica... tu stai cambiando una Lexus con un'altra auto che inconsciamente assume i connotati... di una Lexus. Sei nei guai... e non ti invidio per niente... (a parte la IS...che non ti voglio nemmeno chiedere a quanto la vendi perchè poi sarei io quello nei guai!) :mrgreen:
Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posto che una volta abituato al 2500 ibrido della IS non so come farai a tornare su auto più convenzionali, hai dato un'occhiata alla 308 con il 130cv benzina automatico? Tutti i tecnici del settore ne decantano le lodi. La 308 in versione allure ha tutto quello che ti interessa di serie (forse il navigatore no) e credo che appaghi abbastanza il gusto estetico.

Seconda scelta Focus ecoboost? ti piace?

Poi in BMW benzina hai l'imbarazzo della scelta anche se tendono ad avere un rapporto dimensioni esterne/spazio interno meno favorevole rispetto alla media.

Edit

Dimenticavo il rav4 ibrido. L'opening edition mi sa che parte da 28,5 chiloeuro. Se aspetti gennaio entrerà in listino il 4x4. La mecchanica è quella della NX, le finiture ovviamente no, ma credo si viaggi su circa 10000 euro di meno a parità di livelli di allestimento. E considera che il RAV è un mezzo che tiene il valore abbastanza bene

Modificato da AurisBari
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bmw potremmo andare a vederla anche se sono piuttosto fiducioso che se faccio una Serie 1 come la IS mi viene a costare sopra i 40.000€ e naturalmente va ordinata perchè benzina. Almeno per valutare davvero la seduta.

308 esclusa ancora prima per il semplice fatto che si comanda tutto dal maledetto tablet, mia madre impazzirebbe a dover regolare il climatizzatore da li e sento che si distrarrebbe anche solo per gestire radio & compagnia bella.

Il secondo limite lo mettiamo io e mio padre per la posizione di guida scomoda: ha avuto l'auto a noleggio 10 giorni in vacanza e ha detto che si è trovato malissimo a guidarla su quel sedile e io gli credo.

Focus pur non dicendomi granchè non mi spiace ad eccezione che per me un 1.0 3 cilindri si un'auto così mi fa da limite psicologico.

Si, sono difficile in quanto a gusti.

Comunque della IS più ancora del motore la qualità che più mi ha convinto è la souplesse ed il cambio che la fanno viaggiare morbida in tutte le situazioni, poi quando metti la modalità sportiva diventa fulminea a reagire pur essendo quel che è in termini di peso (1700/1800 kg!) da delle belle soddisfazioni.

Avessero fatto sta Mazda 3 automatica sul benzina...

---

Rav4 Hybrid è una candidata molto papabile, dai dati tecnici pare che sia anche più veloce di NX e magari sarà anche ulteriormente affinata nel powertrain.

Se il feeling motoristico è simile ad NX sarebbe ottimo, mi piacerebbe verificare il comportamento in modalità POWER (l'equivalente di SPORT S per Lexus).

Certo NX è davvero esotica ma costa anche più di IS...a meno che non ci arrivi qualche proposta che non si può rifiutare la vedo un po' dura.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.