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Fiat 850 e derivate


mauxmau

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, mariola dice:

Mai salito come passeggero, ma una volta negli anni 80 ho guidato una 850 coupè, e mi ha impressionato la leggerezza dell'anteriore, visto lo schema tutto dietro.

In pratica aveva la tendenza ad andare diritto anche se sterzavi, ho attribuito la cosa alla mancanza di carico sulle ruote anteriori.

Adesso potessi prendermi una storica la 850 spider sarebbe una delle mie primissime scelte, mi è sempre piaciuta tantissimo fin da bambino..

 

leggera ok però che tenuta

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3 ore fa, mariola dice:

Mai salito come passeggero, ma una volta negli anni 80 ho guidato una 850 coupè, e mi ha impressionato la leggerezza dell'anteriore, visto lo schema tutto dietro.

In pratica aveva la tendenza ad andare diritto anche se sterzavi, ho attribuito la cosa alla mancanza di carico sulle ruote anteriori.

 

 

Al tempo era uso comune per i possessori di 850 berlina e coupé (la spider teneva già meglio) mettere dei sacch(ett)i di sabbia nel bagagliaio anteriore ben fissati per stabilizzarle un po'. Insegnai il "trucco" a quello che sarebbe poi diventato mio suocero (aveva una delle prime 850 berlina, Super ovviamente); non finiva più di ringraziarmi.

Modificato da roberto.c
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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7 ore fa, roberto.c dice:

 

Non sono d'accordo. Francis Lombardi era uno specialista in queste trasformazioni e la sua Lucciola non era male (è quella nelle due ultime foto prima della convertibile).

 

Hai ragione, sorry...m'era sfuggita la Francis Lombardi :(

Anche se, per gusti personali, mi piaceva di più la 4p Seat ;)

 

 

 

3 ore fa, roberto.c dice:

 

Al tempo era uso comune per i possessori di 850 berlina e coupé (la spider teneva già meglio) mettere dei sacch(ett)i di sabbia nel bagagliaio anteriore ben fissati per stabilizzarle un po'. Insegnai il "trucco" a quello che sarebbe poi diventato mio suocero (aveva una delle prime 850 berlina, Super ovviamente); non finiva più di ringraziarmi.

 

I maligni dicono che questo espediente fosse stato adottato anche dai proprietari di 911 :mrgreen:

 

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15 minuti fa, Abarth03 dice:

 

Hai ragione, sorry...m'era sfuggita la Francis Lombardi :(

Anche se, per gusti personali, mi piaceva di più la 4p Seat ;)

 

 

 

 

I maligni dicono che questo espediente fosse stato adottato anche dai proprietari di 911 :mrgreen:

 

Allemano

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15 ore fa, Abarth03 dice:

 

Hai ragione, sorry...m'era sfuggita la Francis Lombardi :(

Anche se, per gusti personali, mi piaceva di più la 4p Seat ;)

 

 

Assolutamente d'accordo, la trovavo anch'io molto più piacevole ed equilibrata esteticamente. La Francis Lombardi dietro somigliava un po' troppo alla SIMCA 1000. Ad ogni buon conto credo che una versione 4 porte avrebbe avuto senso.

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7 ore fa, Mazinga76 dice:

 

Assolutamente d'accordo, la trovavo anch'io molto più piacevole ed equilibrata esteticamente. La Francis Lombardi dietro somigliava un po' troppo alla SIMCA 1000. Ad ogni buon conto credo che una versione 4 porte avrebbe avuto senso.

si vero io penso che Fiat non voleva una 850 4 porte per non affossare la 1100R

che condivideva molti particolari con 850 oltre ad avere una piattaforma ormai decisamente obsoleta.

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ma che carina la morettina 

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notare la location molte auto dei carrozzieri torinesi ,oltre le Lancia,venivano fotografate nel nuovo parco ruffini 

 

 

Modificato da mauxmau
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6 ore fa, mauxmau dice:

si vero io penso che Fiat non voleva una 850 4 porte per non affossare la 1100R

che condivideva molti particolari con 850 oltre ad avere una piattaforma ormai decisamente obsoleta.

 

 

 

EH??? Quali? :mrgreen:

La 850 aveva il motore posteriore anche nella versione a quattro porte, a differenza della 1100 che lo ha sempre avuto davanti, per il resto a me sembra che le due vetture avessero in comune solo la soluzione a quattro porte, la cui estetica non mi sembra molto simile. Potrei dire che l'unico particolare in comune al più era la strumentazione, nella fattispecie il tachimetro, ma non ci metterei la mano sul fuoco ;)

L'obsolescenza della 1100R stava nel progetto in sè, ma è doveroso osservare che nella seconda metà degli anni sessanta buona parte delle vetture del suo segmento erano basate sulla medesima soluzione (motore anteriore + trazione posteriore). Chiaramente la 1100R era stata necessaria per permettere alla casa Torinese di occupare il segmento fino a quando non fosse stata pronta la nuova vettura a trazione anteriore, la 128, quella sì decisamente rivoluzionaria.

Completamente d'accordo sulla questione dell'opposizione interna, in Fiat, a qualsiasi ipotesi di vettura a quattro porte di segmento inferiore. Chi voleva le quattro porte, doveva per forza orientarsi alla più cara 1100 o successivamente alla 128.

Già in tempi successivi, le 127 4p sono arrivate sempre col contagocce dalla Spagna e solo con la Uno è iniziata una certa diffusione di questa tipologia di carrozzeria.

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location usa

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4 minuti fa, Abarth03 dice:

 

EH??? Quali? :mrgreen:

La 850 aveva il motore posteriore anche nella versione a quattro porte, a differenza della 1100 che lo ha sempre avuto davanti, per il resto a me sembra che le due vetture avessero in comune solo la soluzione a quattro porte, la cui estetica non mi sembra molto simile. Potrei dire che l'unico particolare in comune al più era la strumentazione, nella fattispecie il tachimetro, ma non ci metterei la mano sul fuoco ;)

L'obsolescenza della 1100R stava nel progetto in sè, ma è doveroso osservare che nella seconda metà degli anni sessanta buona parte delle vetture del suo segmento erano basate sulla medesima soluzione (motore anteriore + trazione posteriore). Chiaramente la 1100R era stata necessaria per permettere alla casa Torinese di occupare il segmento fino a quando non fosse stata pronta la nuova vettura a trazione anteriore, la 128, quella sì decisamente rivoluzionaria.

Completamente d'accordo sulla questione dell'opposizione interna, in Fiat, a qualsiasi ipotesi di vettura a quattro porte di segmento inferiore. Chi voleva le quattro porte, doveva per forza orientarsi alla più cara 1100 o successivamente alla 128.

Già in tempi successivi, le 127 4p sono arrivate sempre col contagocce dalla Spagna e solo con la Uno è iniziata una certa diffusione di questa tipologia di carrozzeria.

 

hai ragione x quanto riguarda i particolali intendevo fari anteriori e posteriori ,volante leva cambio la strumentazione non era uguale anche se la ricordava 

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