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benzina, diesel o gpl


mapero

Domanda

buongiorno a tutti,

come faccio a decidere qual è la migliore motorizzazione da scegliere?

faccio circa 15 km al giorno per lavoro, mettendo circa 300 giorni lavorativi sono sui 4.500, volendo esagerare ne ho preventivati 6000 (effetto nuovo acquisto).

prendendo una cmax come riferimento (è in ballottaggio tra le mie preferenze con 500L e scenic xmod):

 - 1.6 benzina/GPL - 120 cv - consumi indicati 10.5 lt x 100km urbano, 6.3 lt x 100km extra-urbano, 7.9 lt x 100km misto

 - 1.5 diesel - 120 cv - consumi indicati 4.7 lt x 100km urbano, 3.9 lt x 100km extra-urbano, 4.2 lt x 100km misto

prendo il misto come riferimento, benzina mi costerebbe 670 euro/anno di carburante, diesel 305, gpl 503

i due modelli di cmax hanno una differenza di prezzo di 3.750 euro; dai mie calcoli prima di arrivare al prezzo del diesel ci vorranno più di 5 anni

non capisco bene la resa del gpl, dal prospetto è la stessa della benzina ?

devo valutare altri elementi ?

ho già una fiesta del 2011 a gpl 75cv, ma il motore è a dir poco lento... i 120 cv della cmax sarebbero altra storia? 

 

Modificato da mapero
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No non lo sarebbero. 

Il perché è dato dal valore di coppia max, comune a tutti i motori convenzionali aspirati, che è ottenuto a regimi di giri piuttosto alti.

Certo sarebbe un'altra musica rispetto alla tua fiesta, ma le prestazioni del 120cv gpl sarebbero di molto inferiori al pari potenza diesel.

Ma nel tuo caso una cosa è certa: diesel da scartare! Percorso giornaliero troppo breve, rischi noie al Dpf. Meglio optare per il Gpl a patto chele prestazioni "velocistiche" ti soddisfino.

Io caldeggio il benzina puro cioè l'Ecoboost; per il cmax il più indicato è il 125cv con 6 marce e overboost. 

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Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Il cmax gpl replicherebbe le prestazioni della fiesta gpl, se stiamo parlando della 1.4 96cv e non di una 1.2 trasformata.

Comunque per così pochi km ti direi di andare sulla ecoboost che è turbo e ha tanta coppia ai bassi regimi. L'aspirato, cioè il gpl di cmax, per andare deve essere spremuto.

Economicamente parlando conviene il gpl solo se te lo offrono con un sovrapprezzo di massimo 1000€ rispetto al benzina. 

Il diesel da problemi col dpf su percorsi brevi.

Come consumi fai 13kml per ecoboost, 10kml per gpl e 17kml per diesel. Sono bene o male questi i dati reali

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Nel 2011 non esistevano Fiesta con 75cv, hai sbagliato a scrivere anno o potenza?

Per così pochi km andrei di benzina puro prendendo quella che costa meno tra le tue preferite. Alla fine nel tuo caso il costo carburante è la variante meno costosa.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Strano che sia così lenta...95cv su un corpo macchina del genere dovrebbero rendere l'auto comunque piacevolmente brillante...certo è che spesso il concetto di "brillantezza" o se preferisci di "lentezza" non è oggettivo bensì soggettivo.:)

Per quanto riguarda i tre cilindri io posso dirti che la mia Focus 1.0 Ecoboost 100cv va più che bene (se ti interessa c'è l'apposita discussione nel forum "Impressioni di guida"), e nel cmax il più indicato è il 125cv. 

Io ti consiglio di provarlo per testare con mano come va: in rete trovi diverse prove (anche video) del Cmax col tre cilindri 125cv, e le recensioni sono praticamente unanimi: va molto bene.

Se il budget lo permette c'è il nuovo 1.5 benzina Ecoboost 4 cilindri da 150cv che sicuramente andrà anhe meglio del 125 (forse consumerà un tantino di più ma per il tuo kilometraggio non sarebbe tutto sto problema)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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possibile che un 1.0 spinga cmax, sono troppo prevenuto/ignorante per crederci

il nuovo 1.5 benzina Ecoboost 4 cilindri da 150cv non lo trovo

la fiesta la trovo lenta a benzina, imbarazzante a gpl, nelle zone appenniniche (lunghe salite, ma con poca inclinazione) i moscherini mi tamponano

Modificato da mapero
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Certo che è possibile che lo spinge...ma se sei prevenuto non so che farci...

Il 1.5 è regolarmente a listino, almeno su Quattroruote e sul sito Ford ed è disponibile esclusivamente con l'allestimento più costoso Titanium X.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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5 minuti fa, mapero dice:

karr, manifestavo i miei limiti di comprensione,

non mettevo in discussioni le tue/vostre esperienze, anche perchè altrimenti non sarei quì:)

Ci mancherebbe, ma devi fare uno sforzo perché capisco i tuoi "freni"...

A mio padre è venuta la pelle d'oca quando gli ho detto che prendevo la Focus 1.0 Ecoboost. 

Ora che ha toccato con mano come va e quanto consuma si sta ricredendo

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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