Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione olio cambio: consigli please ?


alfaromeopassion

Domanda

Salve ragazzi,

mi serve un consiglio. 

Devo cambiare l'olio al cambio per la mia alfa mito e il manuale suggerisce un 75W85 GL4+. Ora, al posto dell'originale non c'è nemmeno un 75W85 ma sono tutti o 75W80 oppure 75W90.  Cosa cambia se metto un 90 o un 80 ? Come specifica GL4+ invece l'unico che ho trovato è un olio della Castrol............il resto non esiste nulla.

 

Grazie per chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Pardon, leggo ora.

Le superfici metalliche dei denti degli ingranaggi nuovi hanno una loro rugosità superficiale, tu magari  li senti lisci al tatto ma a livello micrometrico hanno una certa rugosità; con l'utilizzo, questa rugosità scompare e se da un lato è bene perchè l'attrito si riduce, dall'altra è meno bene perchè queste asperità superficiali trattengono meglio le molecole di lubrificante. Non ci si può fare nulla, per cui non preoccupartene troppo.

Per l'olio, passare da un 75w85 ad un 75w90 non ti creerà verosimilmente dei problemi, al limite la maggior durezza dell'olio a caldo (testimoniata dal 90) potrà aumentare di qualche zerovirgola il consumo di carburante.

Per riassumere, partendo da un 75w85 e rispettando TASSATIVAMENTE la specifica API GL, io arriverei al massimo ad un 70w90, anche se la soluzione più corretta è sostituire l'olio con quello indicato dalla casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.