Vai al contenuto

Gestione e pianificazione risparmi


Done

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti

ho 22 anni, ho una situazione lavorativa stabile e sto (finalmente) iniziando a pensare al mio futuro. Visto che vivo ancora con i miei genitori, mi ritrovo ad avere spese contenute, nonostante i vari sfizi che mi concedo.

Tra pochissimi mesi finirò di pagare l'auto, e voglio capire come gestire al meglio i miei futuri risparmi.

Tolte tutte le spese possibili (restando comunque molto largo) riuscirei a risparmiare circa 900-1000€ al mese, ma vorrei evitare di tenerli sul conto corrente

Voi cosa fareste?  

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti

ho 22 anni, ho una situazione lavorativa stabile e sto (finalmente) iniziando a pensare al mio futuro. Visto che vivo ancora con i miei genitori, mi ritrovo ad avere spese contenute, nonostante i vari sfizi che mi concedo.

Tra pochissimi mesi finirò di pagare l'auto, e voglio capire come gestire al meglio i miei futuri risparmi.

Tolte tutte le spese possibili (restando comunque molto largo) riuscirei a risparmiare circa 900-1000€ al mese, ma vorrei evitare di tenerli sul conto corrente

Voi cosa fareste?  

Visto che non potrai vivere per sempre con i tuoi, comincerei a pensare ad un appartamentino.

Ma poi scusa, che problema avrebbe un semplice conto corrente? Mica stiamo parlando di azioni o fondi di investimento...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa: ad oggi le soluzioni di investimento sono tantissime. Buone o cattive dipende essenzialmente dall'utilizzo corretto in base ai propri obiettivi.

E quindi partiamo da questi.

 

Essenzialmente, per quale fine metteresti da parte dei soldi?

Sarebbero per un obiettivo imminente, o uno molto in là nel tempo? Oppure tutti e due?

 

Una volta definito questo, si può andare avanti e cercare la soluzione migliore :) 

Altrimenti, è come chiedere all'ortopedico un rimedio per il bruciore di stomaco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Amleto dice:

Visto che non potrai vivere per sempre con i tuoi, comincerei a pensare ad un appartamentino.

Ma poi scusa, che problema avrebbe un semplice conto corrente? Mica stiamo parlando di azioni o fondi di investimento...

salvo imprevisti, non ho intenzione di andare a vivere da solo prima dei prossimi 3-4 anni, e i risparmi li utilizzerò tutti per l'acquisto della casa.

Il problema del lasciarli sul conto corrente è tutto mio, nel senso che vedendo tanti soldi mi verrebbe voglia di spenderli :disag:

1 minuto fa, TonyH dice:

Premessa: ad oggi le soluzioni di investimento sono tantissime. Buone o cattive dipende essenzialmente dall'utilizzo corretto in base ai propri obiettivi.

E quindi partiamo da questi.

 

Essenzialmente, per quale fine metteresti da parte dei soldi?

Sarebbero per un obiettivo imminente, o uno molto in là nel tempo? Oppure tutti e due?

 

Una volta definito questo, si può andare avanti e cercare la soluzione migliore :) 

Altrimenti, è come chiedere all'ortopedico un rimedio per il bruciore di stomaco.

il fine è l'acquisto della casa, indicativamente tra 5 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, abbiamo già due importanti tasselli.

Il conto corrente ha appunto il problema che citi, che essendo lì a portata di mano (o di strisciata) serve una volontà ferrea per non toccarli.

 

Se invece sono meno accessibili (ma sempre disponibili al momento del bisogno) si riesce a essere più disciplinati.

 

Sarebbe meglio evitare di questi tempi l'acquisto di titoli obbligazionari singoli (anche se dove hai il conto ti telefoneranno subito appena vedranno accumularsi) perché per stare ragionevolmente sereni bisognerebbe conoscere a fondo i bilanci di chi li propone.

 

Un OICR (fondo o Sicav a seconda se diritto italiano o estero) potrebbe essere più adatto, sgravandoti dal pensiero di "ma sarà affidabile a chi presto i soldi".

 

Anche qua però la scelta è ampia (troppo ma passiamo oltre), e quindi passiamo alla domanda successiva. Sei uno molto emotivo in materia oppure preferisci puntare a guadagnare qualcosa in più alla fine dei 5 anni?

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

è già arrivato il tempo della telefonata

non so se ho capito bene la domanda, ma provo comunque a rispondere: So attendere molto, se ne vale la pena PERÒ non voglio assumermi grossi rischi, anche a costo di guadagnarci poco 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda anche all'assicurazione, magari dove hanno l'auto i tuoi genitori.

ti fai un bel piano di accantonamento dalla durata di 5-10 anni mettendo via 500 al mese in un piano vincolato, che magari non rende tanto ma è sicuro, e alla fine ti riconoscono anche un bel bonus (se non li tocchi, ma serve proprio a questo)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Eviterei le gestioni separate, i cui vincoli di investimento non coprono i costi di gestione. 

Possono esser solo utili in ottica previdenziale con orizzonte temporale superiore ai 15 anni.

 

Su 5 anni, può valer la pena di utilizzare un fondo flessibile (quindi anche in parte azionario).

L'accantonamento mensile mitiga le oscillazioni e permette di portare a casa qualche risultato.

Perchè ad oggi, in Europa, con l'investimento sicuro (titoli di stato di alta qualità) hai la certezza che alla fine prenderai qualcosa di meno quello che hai messo.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.