Vai al contenuto
  • 0

Sono obbligato a prendere una Punto, vero? (migliore usato, NLT, etc)


seltzz

Domanda

Ciao a tutti. Posseggo una Peugeot 307cc, comprata usata un paio di anni fa per irrazionale innamoramento di quel concept. E' un'auto che ancora mi piace, ma i 10 anni iniziano a farsi sentire, soprattutto nelle spese di gestione e manutenzione.

 

Sto pensando a come cambiarla, e vorrei valutare una scelta più razionale (poche spese e bassi consumi). Il "problema" è che uso poco l'auto (attualmente forse neanche arrivo ai 10.000km all'anno) ma quando la prendo mi piace guidare, quindi sono attratto da modelli un po' sportivi o berline anzianotte, che sono sempre tentato di comprare cercando l'affare (complice anche il budget che ho a disposizione)...

 

In pratica rischio anche questo giro di ricadere nell'acquisto di un usato "di cuore" e dover stare dietro dopo poco a una macchina che potenzialmente può presentare problemi in continuazione...

 

Ovviamente con l'utilizzo che faccio dell'auto e con il budget a disposizione (che in realtà non ho ancora definito, ma comunque limitato) l'acquisto più intelligente sarebbe una bella Punto, e forse pochi altri modelli, per motivi che anche su questo forum ripetete in continuazione, e razionalmente lo comprendo. Auto che per quanto stimo per le sue caratteristiche positive, non mi dà alcun brivido :D

 

Quindi o scelgo un'acquisto "razionale" di questo tipo, o ricado su qualche altro usato che mi piace però con qualche anno sopra (con il solito disagio di vederla diventare vecchia mentre la sto usando), oppure penso ad un'altra soluzione ancora...

 

Non vi nascondo che ho guardato in lungo e in largo tutte le offerte di noleggio a lungo termine, che mi attraggono oltre che per la possibilità di portarsi a casa anche qualche bella macchina, per il fatto (per me una liberazione) di sollevare da tutte le spese di gestione (assicurazione, manutenzione, passaggi di proprietà acquisto/vendita etc). Matematicamente andrei a pagare di più per un'auto che alla fine non sarebbe nemmeno mia, ma l'idea dell'auto come un servizio mi attrae MOLTO, forse anche perchè in linea con il mondo attuale in cui si pagano servizi più che prodotti...

 

Del NLT mi blocca più che altro il fatto che è poco diffuso e che in pochi ne parlano realmente come una soluzione adottabile. Voi come la vedete?

 

Mi rendo conto che non è proprio un "consiglio di acquisto" ma più una serie di riflessioni da innescare... se mi date qualche input per sbloccarmi o darmi qualche nuovo punto di vista vi ringrazio.

 

Grazie ciao

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@Rokurouta bella la Hyundai, non la conoscevo, però siamo un po' oltre di prezzo... e anche di bollo :)

 

A questo punto come dice @gianmy86 potrei iniziare a valutare una 308cc, magari per l'anno prossimo. Ne ho viste anche a 7000-8000 euro con chilometraggi buoni, e vedendo quanto riesco a capitalizzare con la mia 307cc, pagare la differenza potrebbe essere una operazione interessante per avere di fatto una macchina più nuova!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto una 306 cabrio (a metano) antesignana della tua, fino a 200.000km.

Niente di strano come spese, unica cosa extra il motorino passopasso.

Poi le normali spese di manutenzione, ok metti dischi pastiglie cioè la manutenzione di medio periodo

Sostituita solo per necessità di monovolume.

 

Non spaventarti della tua 307 CC a 150.000km, se finora non ti ha dato segnali strani :nonso: sgrat sgrat, ti consiglio di tenerla ed andare avanti

 

Come dicevano altri spendi quel giusto nella manutenzione (le Peugeot di quel periodo sono ancora auto normali) e vai avanti bello tranquillo.

I soldi risparmiati nel cambio veicolo ti ci fai un paio di viaggi oppure se proprio li dai a me :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.