Vai al contenuto
  • 0

Da 147 a ....... indeciso! Giulietta-Megane-?


mdtex

Domanda

Buonasera, dopo tanto leggervi finalmente ho trovato il tempo di scrivere per avere un confronto e ragionare sul da farsi.

Sto pensando di cambiare la mia Alfa 147 Jtd del 2003 full optional, per prendere qualcosa di più recente. Premetto che mi piace la guida sportiva (ho sempre privilegiato ripresa e prestazioni rispetto al confort), e che l' infotainment  l' ho già nella mia auto attuale (con un bel car pc) dunque non ci vorrei rinunciare. 

I punti fermi sono:  che deve essere un diesel, con una bella coppia, e di segmento C, usato recente o km0. Budget diciamo intorno ai 15.000 euro.  

Ne ho viste tante ma sono molto indeciso. Avevo anche pensato di cambiare per uno di questi "SUV" di moda ma penso che desisterò poichè mi piacevano solo Mercedes GLA (cara, piccola dentro e pare anche non proprio sportiveggiante) e la Mazda CX-3 (con il 1.5 che non ho neanche provato viste le dimensioni interne). Anche la HR-V nuova è bella ma troppo familiare e poco sportiva direi.

Ritornando alle classiche di categoria posso dire di aver praticamente scartato per svariati motivi diverse auto: Audi A3 (non mi piace da qualche serie), la Bmw Serie 1 (mi attirava la trazione posteriore ma dentro e dietro è anche più piccola della mia attuale), la Classe A (appariscente ma non mi convince molto e gli spazi sono comunque ristretti). Lo stesso dicasi per Kia Cee'd (si può guardare solo la più accessoriata ma non so quanto convenga a quei prezzi), Peugeot 308 (carina, ben fatta ed accessoriata ma non è il mio genere), Focus (non mi piace per nulla con quella plancia). Ci sarebbe anche l'Opel Astra ma leggevo di cofano piccolo e vista per strada non mi ha colpito molto (sarà stato il colore forse), ma mi riservo di andarla a vedere/provare.

Sono dunque ritornato al primo pensiero, la Giulietta e nel frattempo ho visto uscire la nuova Megane.

Entrambe mi piacciono esteticamente (pur non condividendo alcune scelte stilistiche e di materiali, ma l'auto perfetta non esiste, me ne farò una ragione prima o poi!), entrambe sembrerebbero sportiveggianti nell'indole (con DNA e Multisense). I motori che prenderei in considerazione sono rispettivamente il 1.6 120 cv Jtdm2 ed il 1.5  DCI 130 cv.

Di Giulietta se ne dovrebbero trovare di più sia km0 che usate ancora in garanzia, ma in realtà accessoriate come piacerebbero a me ( la Sprint con navigatore è la mia preferita) non ne vedo tante e comunque a prezzi decisamente altini. 

Per l'usato della nuova Megane è ancora troppo presto, vorrei provarla (forse sabato) per vedere che impressioni di guida mi dà e poi, nel caso decidessi, potrei aspettare per qualche buona occasione. Già vedendola dal vivo mi è piaciuta più che in foto ed è un buon inizio. In realtà alcuni amici me l'hanno un pò sconsigliata per problemi di elettronica (così come l'Astra a dir la verità) ma chissà se è vero.

Al momento prenderei forse una Giulietta, la naturale evoluzione della mia auto attuale, ma ho paura di non restare così entusiasta del passaggio all'auto nuova (perchè il cruscotto lato guida è in fondo molto simile, ad esempio), ma forse sono solo paranoie dovute al fatto di aver provato esemplari non troppo ben accessoriati da farmi rimpiangere la mia. E' di sicuro un'auto matura e bilanciata (ma forse con un progetto un po' datato) che può dare molte molte soddisfazioni per le qualità che indubbiamente possiede, ma l'idea di cambiare casa/modello per qualcosa di progettazione più recente e con tanti sistemi di aiuto alla guida (cruise adattivo, retrocamera parcheggio, segnale angolo cieco, in primis) forse merita una riflessione. Insomma le valutazioni sono tante, i dubbi di più.

Magari qualcuno che le ha provate entrambe può indicarmi i pregi e difetti o i motivi per cui ha scelto una delle due, così come gli spunti e le valutazioni generali su queste o su altri modelli posso essere utili per decidere.

Con la speranza di passare insieme dalla teoria (scelta) alla pratica (acquisto del modello giusto).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bella rogna. Non tanto per l'auto da scegliere, quanto per quella da sostituire.

 

In generale la cosa che ti mancherà di più e comunque della tua 147 è il feedback dello sterzo, che i nuovi servo elettrici faticano a raggiungere.

Se metti al primo posto la guida e le sensazioni, la scelta di Giulietta alla fine risulta la più ovvia e sensata: certo le prestazioni puoi trovarle anche con le concorrenti (unite all'infotaiment più avanzato), Astra 1.6 160 cv in primis, ma non so fino a che punto possano interessarti le prestazioni, se "filtrate" come immagino siano con queste berline di ultimissima generazione. In sostanza, andar forte senza rendersene quasi conto non mi darebbe la minima gioia alla guida.

 

Detto da ex possessore di 147 jtd (per 7 felici anni), che medita dopo anni di cercarsene un'altra.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ti dico la mia, andrei per la Renault che è veramente nuova ed onestamente fatta anche bene, soprattutto è meno Racionere Fantozzen dell'Astra, che avrà mille pregi non lo metto in dubbio, ma è proprio troppo ma troppo da vecchio, con un interno castigatissimo ed una plancia che sebbene rinnovata è ancora fuori ai miei canoni. La Renault non mi fa certo impazzire ma la vedo la più sensata se vuoi un qualcosa di nuovo... certo se punti tutto sulla guida e basta vai su giulietta, ma dimentica lo sterzo della 147

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, alederme dice:

io ti dico la mia, andrei per la Renault che è veramente nuova ed onestamente fatta anche bene, soprattutto è meno Racionere Fantozzen dell'Astra, che avrà mille pregi non lo metto in dubbio, ma è proprio troppo ma troppo da vecchio, con un interno castigatissimo ed una plancia che sebbene rinnovata è ancora fuori ai miei canoni. La Renault non mi fa certo impazzire ma la vedo la più sensata se vuoi un qualcosa di nuovo... certo se punti tutto sulla guida e basta vai su giulietta, ma dimentica lo sterzo della 147

Io l'Astra non la vedo cosi da vecchio forse l'edizione precedente si era da vecchietto.

Poi sono d'accordo con te la Megane nuova è molto bella.. parlate della versione Gt?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, GabrieleSusani dice:

Io l'Astra non la vedo cosi da vecchio forse l'edizione precedente si era da vecchietto.

Poi sono d'accordo con te la Megane nuova è molto bella.. parlate della versione Gt?

 

mah ti dico a me pare un po' per clienti sfumati sul grigio la Astra

A me piace molto la megane, certo non è il mio genere, ma nel complesso la trovo più riuscita, io prenderei la GT line con il 1.6 da 130cv, per non salire troppo con il prezzo. Ora non so che scontistica facciano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, alederme dice:

 

mah ti dico a me pare un po' per clienti sfumati sul grigio la Astra

A me piace molto la megane, certo non è il mio genere, ma nel complesso la trovo più riuscita, io prenderei la GT line con il 1.6 da 130cv, per non salire troppo con il prezzo. Ora non so che scontistica facciano

Come scontistica penso ben poco visto che è da poco sul mercato.. la versione a 3 porte non viene prodotta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, GabrieleSusani dice:

Come scontistica penso ben poco visto che è da poco sul mercato.. la versione a 3 porte non viene prodotta?

 

no niente ormai solo VAG offre delle segmento C a tre porte, oddio anche bmw ma una serie1 3porte è rara

 

 

Allora ho configurato una 1600 130cv GT line, messa bene ma senza accappottarsi e viene 28.650€, con un pacchetto per il parcheggio da 800€ incluso(bonus) ed i fari led... Io eviterei i cerchi da 18", ma son scelte legate alle pessime strade dalle mie parti. Secondo me almeno a 26 la porti a casa, tanti o pochi a te stabilirlo

Modificato da alederme
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, alederme dice:

 

no niente ormai solo VAG offre delle segmento C a tre porte, oddio anche bmw ma una serie1 3porte è rara

 

 

Allora ho configurato una 1600 130cv GT line, messa bene ma senza accappottarsi e viene 28.650€, con un pacchetto per il parcheggio da 800€ incluso(bonus) ed i fari led... Io eviterei i cerchi da 18", ma son scelte legate alle pessime strade dalle mie parti. Secondo me almeno a 26 la porti a casa, tanti o pochi a te stabilirlo

E si più o meno il prezzo è quello, sul Forum del Meganè ne parlano come un prodotto eccellente 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nuova Megane secondo me è davvero valida.

Solo che non so cosa riuscirai a trovare entro il tuo budget.

 

A sto punto Giulietta, ma il 120 cv che il 105 imho è una ciofeca.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.