Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto auto usata


FK_12

Domanda

Salve a tutti, questo è il mio primo post e vi scrivo per un consiglio in merito all'acquisto della mia prima auto.
Le mie esigenze strettamente legate alle percorrenze sono 70 km al giorno per andare a lavoro (circa 20k km/anno contando anche eventuali extra) divisi più o meno in 15% città e 85% statale/autostrada quindi le alternative che sto valutando sono tutte diesel.
Venendo alle esigenze personali sto cercando un qualcosa che mi dia le mie prime soddisfazioni alla guida. Ho 24 anni, iniziato a lavorare da poco, single e vivo con i miei. Provengo da una Micra 1.2 benzina aspirato del 2007 che per carità è un ottimo mezzo oltre che affidabile, ma vorrei qualcosa di più sia in termini di prestazioni che soddisfazioni alla guida.
Qui la questione: con un anticipo di 5k secondo voi meglio puntare ad un qualcosa su quella cifra pagando l'auto cash per tenerla 1/2 anni, oppure anticipare 5k e finanziare i restanti 10k per puntare ad un qualcosa di superiore che terrei per più tempo?
Dico questo perché un mio collega per esigenze familiari deve vendere il suo bmw 320d coupe attiva automatica restyling 184cv con 110k km tenuto veramente bene e mi farebbe 15. Al di là dell'opportunità quella è una delle mie auto preferite, ma ho sempre lasciato perdere perché a quelle cifre trovo solo il modello pre rest. da 177cv con i noti problemi al motore e alla turbina.
Che dite ascolto il cuore e prendo il bmw oppure la mente ed evito di partire già con delle rate?

Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io il bmw lo prenderei in considerazione solo se regolarmente tagliando con km veri e dimostrabili. Non dimenticare che anche il 184 cv ha sofferto di sostentamento . Di che anno è ? Conta che al volante valuta un 320d coupé al massimo 12.800 euro ( del 2013 )

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, stev66 dice:

Io il bmw lo prenderei in considerazione solo se regolarmente tagliando con km veri e dimostrabili. Non dimenticare che anche il 184 cv ha sofferto di sostentamento . Di che anno è ? Conta che al volante valuta un 320d coupé al massimo 12.800 euro ( del 2013 )

Il bmw è regolarmente tagliandato con tutto a libretto. A cosa ti riferisci con il discorso del sostentamento?
Comunque l'anno è 2011 e la valutazione di cui tu parli non mi è assolutamente nota, sarei curioso se mi linkassi. Facendoti un giro su autoscout puoi benissimo renderti conto che meno di 15-16 non si trova, senza considerare che a quella cifra gli annunci sono di auto con cambio manuale ed allestimento eletta. Cosa che non ho detto sopra è che quest'auto ora si trova presso una concessionaria per la vendita (maggiore visibilità) e che prima di darmela il concessionario mi farebbe un checkup completo e cambio olio.
In ogni caso ogni consiglio costruttivo è ben accetto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Listino usato della rivista al volante. Una 320d coupè eletta manuale da 10.000 a 12.000 euro.

15.000 euro per una vendita privato privato mi sembrano tanti.

E 110k in 5 anni mi sembrano pochi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, stev66 dice:

Listino usato della rivista al volante. Una 320d coupè eletta manuale da 10.000 a 12.000 euro.

15.000 euro per una vendita privato privato mi sembrano tanti.

E 110k in 5 anni mi sembrano pochi.

Innanzitutto stiamo parlando di una attiva e non di una eletta.
Inoltre ti chiedo nuovamente di linkarmi gentilmente le 320d coupè a quelle cifre e soprattutto gli annunci dove posso effettivamente comprarla alle cifre di cui parli. Effettivamente se trovassi una 320d coupe attiva del 2011 con meno di 150k km tra i 10 ed i 12 k€ la prendo ad occhi chiusi.
Potresti essere più chiaro col discorso del sostentamento? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come detto, listino dell'usato della rivista cartacea "al volante", un po' difficile da linkare ?

La vendita privato privato ovviamente non offre nessuna garanzia all'acquirente, quindi il prezzo deve essere più basso di quelle offerte da concessionari o rivenditori, che hanno l'obbligo di legge di dare 12 o 24mesi di garanzia. 

Altrettanto ovviamente, una Bmw, anche in ottimo stato, ha bisogno di manutenzione ordinaria, è la straordinaria è funzione del kmtraggio. Ed i costi di entrambi sono Bmw, non nissan od altre generaliste.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, stev66 dice:

Come detto, listino dell'usato della rivista cartacea "al volante", un po' difficile da linkare ?

La vendita privato privato ovviamente non offre nessuna garanzia all'acquirente, quindi il prezzo deve essere più basso di quelle offerte da concessionari o rivenditori, che hanno l'obbligo di legge di dare 12 o 24mesi di garanzia. 

Altrettanto ovviamente, una Bmw, anche in ottimo stato, ha bisogno di manutenzione ordinaria, è la straordinaria è funzione del kmtraggio. Ed i costi di entrambi sono Bmw, non nissan od altre generaliste.

Certamente una manutenzione bmw non è una manutenzione nissan, ma di questo ne sono pienamente consapevole ;)

Per il discorso monetario ho insistito in quanto un rapido giro per i vari siti di annunci fa comprendere che il 320 coupè del 2011 automatico/manuale con meno di 150k km non si trova a meno di 15/16.
Quindi potremmo benissimo disquisire sul listino dell'usato di al volante tra i 10 e i 12, ma la realtà è ben diversa. Poi ripeto, trovassi l'auto in questione a quelle cifre la prenderei ad occhi chiusi.
Comunque tornando alla richiesta iniziale (al di là del bmw) secondo te meglio qualcosa sui 5k per tenerlo 1/2 anni, oppure qualcosa sui 15k per tenerlo per più tempo (con finanziamento di 10k)? E soprattutto che alternative ci sono che rispecchiano le mie esigenze?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto del 2011 con 110000km 184cv, percorrenza 20000km annui giovane lavoratore (tempo indeterminato?) per 15000€ dei quali 10000€ finanziati.

Con i stessi soldi ti viene una fiesta nuova full optionals a gpl con 100cv che ti durerebbe una vita con costi di gestione parecchio più bassi rispetto della BMW.

Quindi se hai la possibilità di tirar fuori 15000€ valuta bene che il prezzo di acquisto è solo l'inizio.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere, io starei su qualcosa da 5k , perché in caso di problemi, non avresti risorse per gestirli, avendo contemporaneamente un finanziamento da 10k. Per l'auto da prendere , dovresti semplificare un po' il campo, indicando se in seg. B ( es 208, clio ) ti può andar bene, o preferisci in seg. C ( es. 308, megane) od addirittura superiori.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In poco tempo sono riuscito a raccimolare quella cifra, l'acquisto con eventuale finanziamento lo farei solo perchè non posso più usare l'auto di famiglia, altrimenti aspetterei ancora.

Non ho preferenze di segmento, però essendo il mio primo acquisto non sono orientato sul nuovo.
L'unica preferenza che ho (altrimenti non starei qui a scrivere dato che a 2/3k si trovano delle soluzioni identiche all'auto che ho adesso) è di avere un auto che mi dia più soddisfazioni alla guida di un semplice 1.2 a benzina da 80cv: questo significa avere un'auto più pronta sia nello spunto, ma anche nei cambi di marcia dato che facendo molto extraurbano/autostrada azzardare un sorpasso con l'auto attuale è molto pericoloso data la poca ripresa. Inoltre in autostrada mi farebbe molto comodo la 6a marcia, visto che ora in 5a a 120/130 sto sui 11/12 km/l una follia per quanto poco offre il motore.
Grazie a tutti :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sorvolando sul tipo di vettura, corca il confronto auto da 5K vs finanziamento, la risposta è facile: se fare il finanziamento non ti porta rischi o sacrifici eccessivi, meglio un'auto da 15K che una da 5K.

Detto questo, se per te il finanzialmento è fattibile, entrando nel merito della 320d, ricorda che quello che vedi su autoscout sono le cifre richieste, poi il rezzo d'acquisto spesso è minore, sopratutto se si tratta di compravendita tra privati. 

La mancanza di garanzia su un modello con motore N47 può far strocere il naso. Se ti piace e prefrisci la BMW rispetto ad un' auto meno prestigiosa ma piuù nuova, provala, controlla il libretto tagliandi, se è tutto in regola contratta sul prezzo finale ed informati presso BMW se puoi comprare una estesione ufficiale di garanzia che includa il powertrain. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.