Vai al contenuto
  • 0

Auto Nuova a rate


anticipamanovai

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono iscritto per avere qualche informazione relativamente all'acquisto a rate di una vettura nuova.

Vedo tantissime pubblicità che con 1580€/mese si può acquistare una macchina nuova (renault megane scenic). Poi vai a leggere i dettagli e vedi:

Anticipo 5000€

36 rate da 158€ ( che sono pari a 158€x36=5688€)

E fino qui tutto è chiar;

 poi a fine dei 36 mesi si parla di un valore futuro garantito di 9300€.

Quindi io investo 5000€ (anticipo) e pago le rate per 5688€, quindi in totale 10688€.

Adesso arrivo alla fine dei 36 mesi che posso fare? cosa vuol dire valore futuro garantito?

1-restituire l'auto, ho pagato 10688€ e non ho più nulla in mano

2-rifinanziare la rata finale

3-oppure? cos'è e che implicazioni ha questo valore futuro garantito?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io faccio il discorso di un privato che non ha vantaggi a prendere la macchina né in leasing né a rate (intendo vantaggi economici) e che accetta finanziamenti per un'utilitaria che costa 12.000 euro al 10% annui. C'è il barista della mia palestra che ogni 3 anni cambia in continuazione macchina con furto incendio, kasko ecc ecc... e alla fine non è mai padrone della sua auto. Pensa che cambiare auto ogni 3 anni sia un affare. A mia sorella che lavora a Milano è venuta la malsana idea di cambiare auto e ha comperato una Clio 4. Pur avendo i soldi per comprarla ha pensato di prenderla a rate, come ha preso a rate anche il cellulare ecc.... tuttavia le ho rifatto i conti e invece di costarle 12.000 euro le sarebbe venuta a costare 19.000 euro con il riscatto. Poi magari per condire meglio la proposta le avevano messo 'in regalo' 2 tagliandi gratuiti e la furto incendio che rendevano la proposta stuzzicante a chi non sa fare i conti.

 

C'è gente che nel conto corrente non ha nemmeno 2000 euro e capisco che prenda tutto con il finanziamento, però se fossi in questa condizione preferirei un usato economico tipo una 207 o una Grande Punto pre evo (e se cercate di buoni ne trovate) piuttosto che fare le rate per una Fiesta o una Corsa e non essere mai padrone dell'auto...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

io faccio il discorso di un privato che non ha vantaggi a prendere la macchina né in leasing né a rate (intendo vantaggi economici) e che accetta finanziamenti per un'utilitaria che costa 12.000 euro al 10% annui. C'è il barista della mia palestra che ogni 3 anni cambia in continuazione macchina con furto incendio, kasko ecc ecc... e alla fine non è mai padrone della sua auto. Pensa che cambiare auto ogni 3 anni sia un affare. A mia sorella che lavora a Milano è venuta la malsana idea di cambiare auto e ha comperato una Clio 4. Pur avendo i soldi per comprarla ha pensato di prenderla a rate, come ha preso a rate anche il cellulare ecc.... tuttavia le ho rifatto i conti e invece di costarle 12.000 euro le sarebbe venuta a costare 19.000 euro con il riscatto. Poi magari per condire meglio la proposta le avevano messo 'in regalo' 2 tagliandi gratuiti e la furto incendio che rendevano la proposta stuzzicante a chi non sa fare i conti.

 

C'è gente che nel conto corrente non ha nemmeno 2000 euro e capisco che prenda tutto con il finanziamento, però se fossi in questa condizione preferirei un usato economico tipo una 207 o una Grande Punto pre evo (e se cercate di buoni ne trovate) piuttosto che fare le rate per una Fiesta o una Corsa e non essere mai padrone dell'auto...

Come in tutto direi che ci vuole equilibrio nelle cose e ogni operazione vada ragionata per bene

Purtroppo oggi in molti acquistano prodotti che probabilmente non potrebbero permettersi, pagando a rate non si rendono conto del reale esborso. 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio padre nel 1988 comperò una Renault e il taeg era 0. Poiché i soldi rendevano il 20% annuo, finanziandola era un ulteriore grosso sconto in quanto i soldi per pagare l'auto potevano essere investiti in bot o btp.

 

Quindi ogni situazione è diversa dalle altre.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/5/2018 at 03:14, Nico87 scrive:

 

 

A me in volkswagen dicevano che se non la riscatti, ma la rendi a loro per una nuova VW te la valutano secondo quattroruote e la plusvalenza può essere usata come anticipo per la nuova vettura.
Diversamente, se la restituisci e basta, nulla ti è dovuto.
Effettivamente, scegliendo bene i vari parametri (anticipo-durata-residuo) è possibile renderlo simile a un noleggio. Si paga l'anticipo la prima volta, e per le successive la plusvalenza dell'auto precedente va a coprire quello dell'auto successiva, pagando solamente dei canoni mensili.
Sarebbe interessante valutare la competitività di questa tipologia di contratti con un NLT classico, mettendo dentro anche tutte le spese che un NLT classico include (assicurazione, bollo, tagliandi, gomme, ecc...).

Il mio avrebbe compreso manutenzioni e assicurazione nella rata, ma io li ho fatti togliere per due motivi: le manutenzioni le facevo da me(sono meccanico) e l’assicurazione (che pensi di non pagare ma che nella rata la paghi tutta ed é cara) l’ho fatta da me con le stesse coperture richieste dal contratto (risparmiando solo di assicurazione una cosa come 400€ annui)

On 26/5/2018 at 03:14, Nico87 scrive:

 

 

A me in volkswagen dicevano che se non la riscatti, ma la rendi a loro per una nuova VW te la valutano secondo quattroruote e la plusvalenza può essere usata come anticipo per la nuova vettura.
Diversamente, se la restituisci e basta, nulla ti è dovuto.
Effettivamente, scegliendo bene i vari parametri (anticipo-durata-residuo) è possibile renderlo simile a un noleggio. Si paga l'anticipo la prima volta, e per le successive la plusvalenza dell'auto precedente va a coprire quello dell'auto successiva, pagando solamente dei canoni mensili.
Sarebbe interessante valutare la competitività di questa tipologia di contratti con un NLT classico, mettendo dentro anche tutte le spese che un NLT classico include (assicurazione, bollo, tagliandi, gomme, ecc...).

Il mio avrebbe compreso manutenzioni e assicurazione nella rata, ma io li ho fatti togliere per due motivi: le manutenzioni le facevo da me(sono meccanico) e l’assicurazione (che pensi di non pagare ma che nella rata la paghi tutta ed é cara) l’ho fatta da me con le stesse coperture richieste dal contratto (risparmiando solo di assicurazione una cosa come 400€ annui)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, hot500abarth scrive:

Il mio avrebbe compreso manutenzioni e assicurazione nella rata, ma io li ho fatti togliere per due motivi: le manutenzioni le facevo da me(sono meccanico) e l’assicurazione (che pensi di non pagare ma che nella rata la paghi tutta ed é cara) l’ho fatta da me con le stesse coperture richieste dal contratto (risparmiando solo di assicurazione una cosa come 400€ annui)

 

A me non le hanno proposte queste garanzie aggiuntive. Se ti devo dire, nonostante abbia anche io pratica d'officina, su un auto nuova in garanzia della casa, preferisco far fare i tagliandi a loro. Non per un discorso tecnico, ma solo per un discorso di garanzia. E'vero che c'è la direttiva Monti, ma se succede qualcosa imputabile a parti tagliandate sono comunque discussioni. Idem per gli interventi in correntezza che dovessero rendersi necessari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/5/2018 at 12:15, Tempra Veloce scrive:

io faccio il discorso di un privato che non ha vantaggi a prendere la macchina né in leasing né a rate (intendo vantaggi economici) e che accetta finanziamenti per un'utilitaria che costa 12.000 euro al 10% annui. C'è il barista della mia palestra che ogni 3 anni cambia in continuazione macchina con furto incendio, kasko ecc ecc... e alla fine non è mai padrone della sua auto. Pensa che cambiare auto ogni 3 anni sia un affare. A mia sorella che lavora a Milano è venuta la malsana idea di cambiare auto e ha comperato una Clio 4. Pur avendo i soldi per comprarla ha pensato di prenderla a rate, come ha preso a rate anche il cellulare ecc.... tuttavia le ho rifatto i conti e invece di costarle 12.000 euro le sarebbe venuta a costare 19.000 euro con il riscatto. Poi magari per condire meglio la proposta le avevano messo 'in regalo' 2 tagliandi gratuiti e la furto incendio che rendevano la proposta stuzzicante a chi non sa fare i conti.

 

C'è gente che nel conto corrente non ha nemmeno 2000 euro e capisco che prenda tutto con il finanziamento, però se fossi in questa condizione preferirei un usato economico tipo una 207 o una Grande Punto pre evo (e se cercate di buoni ne trovate) piuttosto che fare le rate per una Fiesta o una Corsa e non essere mai padrone dell'auto...

 

On 26/5/2018 at 14:36, Tempra Veloce scrive:

Mio padre nel 1988 comperò una Renault e il taeg era 0. Poiché i soldi rendevano il 20% annuo, finanziandola era un ulteriore grosso sconto in quanto i soldi per pagare l'auto potevano essere investiti in bot o btp.

 

Quindi ogni situazione è diversa dalle altre.

io credo si debba valutare ogni volta, sia in base alla propria situazione, sia in base all'offerta specifica.

ovvio che se dove hai investito i soldi, ti rendono di più rispetto a quanto paghi per il finanziamento, che interesse puoi avere a pagare in contanti?

parliamo ormai di un'eccezione, ma era per capire...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In famiglia, per motivi che non sto qui a spiegare, abbiamo due auto comprate con la finanziaria, e sinceramente, pur non avendo avuto problemi particolari, non ne farei mai piú per una mia. Se ho il contante per comprarla, ok, altrimenti mi adeguo.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.