Vai al contenuto
  • 0

Consigli per usato? Sono alquanto confuso


claudioste

Domanda

Salve a tutti. Sono nuovo del forum ma sono sicuro di aver trovato quello che cercavo. 

Dovrei cambiare l'auto. 

Posseggo una megane luxe 1.5 100 cv 3p del 2004 acquistata nel 2011. Me la sono goduta fino in fondo... Mi ha portato ovunque lasciandomi per strada forse 2 volte in 7 anni, entrambe le volte per un cavetto stupido della batteria....non ricordo il particolare.

Consumi buoni per me, 5,6 l/100km e confort da paura. Adoro gli optional. Dalla comodità di seduta (il poggiatesta apribile è qualcosa di allucinante) ai tergicristalli che variano in base alla pioggia... Fantastica.

Ma adesso è arrivato il momento di dirle addio. 

Durante questi 7 anni sono cambiate tante cose. Sono anche diventato papà e ho una famiglia adesso. 

Guardando qualche annuncio qua e la mi sono fatto un'idea. 

Vorrei spendere circa 7/8/9000 euro per un'auto non più vecchia del 2011 e  100.000 km circa. I modelli che ho adocchiato sono:

 

Nissan qashqai 1.5 110cv

Lancia delta 1.6 120cv

Renault megane 1.5 (5p stavolta) 110cv

Opel meriva 1.7 cdti (meno delle altre) 

 

Il qashqai mi piace esteticamente e le dimensioni sono perfette per una famiglia, inoltre il motore è quello che ho adesso (anche se la macchina ha una mole più grande, quindi suppongo consumi più alti)

Non ne conosco il confort, fondamentale per me, ne la cura nei dettagli (la meticolosità impiegata nella mia megane mi ha stregato). 

 

La delta mi piace molto esteticamente anche se, guardandola, mi da l'impressione di non riuscire a vedere tutto ciò che mi circonda una volta seduti lì dentro. Non lo so, una sensazione strana. 

So che il confort è alto anche qui, datemi conferma. 

È anche vero che è un 1.6 120 cv. 

Per quanto riguarda le prestazioni, quelle che ho adesso mi vanno benissimo. Sarei disposto ad aumentare costi di gestione (gasolio, rca, ricambi, ecc) solo se  nettamente superiore alle altre in quanto confort è affidabilità. 

 

Megane.

Che dire... Guardando annunci, articoli in merito, ho capito che la cura nei dettagli, il confort e l'affidabilità sono rimasti quelli. praticamente sarebbe un upgrade :D

Anche se esteticamente non mi prende quanto mi prendeva l'estetica della mia all'epoca. 

 

La meriva mi sa di fatta apposta per la famiglia, non mi dispiace l'apertura degli sportelli posteriori al contrario (è particolare, spero anche pratico. a meno che c'è qualcosa che non calcolo - tipo, piccola parentesi nella parentesi... chi ha ideato l'apertura del portellone posteriore nel rav 4, a libro, non ha pensato che se io posteggio la mia macchina a 20/30 cm dalla macchina posteriore, non posso aprire il portabagagli.... Genio) 

Dicevamo.... La meriva... 

Mi sa di top per la famiglia ma so che gli interni Opel non sono di qualità altissima (scricchiolii ecc). 

In più è un 1.7! Non ho che farmene di tutta sta cilindrata. Aumenterei considerevolmente le spese... Non è nemmeno Multijet (giusto?) è cdti... Credo sia diverso... Comunque.... 

 

Ora, innanzitutto inviterei tutti i possessori dei modelli sulla quale sono indeciso a dirmi tutto ciò che volete riguardo le vostre auto. 

Quanto più dettagliati sarete, più mi aiuterete. 

Le consigliate? Come sono i consumi? Il confort? Sono affidabili? Esperienze personali? Qualunque cosa sarà un dato in più da esaminare per la scelta finale. 

 

Mi piacerebbe anche sapere se ci sono altri modelli sulla quale dovrei volgere la mia attenzione, oltre quelli già elencati. 

Insomma... 

Scrivete ciò che volete. 

 

C'è anche da dire che devo ancora iniziare a girare, e che questi modelli li vedrò di persona nelle concessionarie, ma avere informazioni da chi i modelli li ha già è altrettanto utile. 

 

Chiedo scusa per la lunghezza della domanda ma sono convinto che scrivendo 3 righe non si può far capire cosa si sente, da dove sorgono i dubbi e perché. 

Detto questo, spero di ricevere tante risposte e auguro a tutti buone feste. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto,

prima di proseguire, ti faccio qualche domanda:

- quanti km fai in un anno?

- come suddividi il tuo chilometraggio annuo tra urbano, extraurbano, autostrada?

- vivi in zone a rischio blocco del traffico?

- ultima ma non ultima: che budget vuoi buttare sull'auto?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Sandro. 

Circa 18/20000 in un anno. 

Poco centro città. Per lo più scorrevoli. 

Non vivo in centro, né ci lavoro. 

Raramente rimango imbottigliato insomma. 

Per quanto riguarda il budget, avevo accennato nel primo messaggio 7/8/9000 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, tra le auto da te elencate scarterei

- meriva per via del motore isuzu di vecchia concezione, a meno di riuscire a trovare in budget una con il nuovo 1.6 110cv cdti che è più moderno.

- qashqai: è un modello vecchio come progetto e il suv non è la scelta migliore se guardi lo spazio per bagagli

 

Da preferire secondo me

- Lancia Delta per il suo comfort, capacità di carico e motore ottimo per prestazioni e consumi. Con 9000€ trovi anche auto del 2013. Attento a non trovare auto schilometrate: 100000km su un'auto diesel di 5 o 6 anni non sono molti, preferisci esemplari con le fatture dei tagliandi ed evita quelle con il passato di non facile ricostruzione. Se hai distributori vicino, considera seriamente anche la 1.4 tjet gpl: ha ottime prestazioni e costi di gestione di poco inferiore al 1.6 diesel.

- Megane è un'ottima auto anche se di comfort inferiore alla Delta. Anche qui, occhi aperti sui km effettivi e preferisci la 1.6 dci che ha prestazioni migliori rispetto al 1.5

 

Un'auto ottima come comfort, spazio e motore è la Citroen C4. Dovresti trovarla a prezzi buoni perché è un'auto poco richiesta dal mercato, ma non per questo non valida

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra tutte quelle elencate, alla fine Lancia Delta.

Meccanica ipercollaudata (basta che non sia una delle primissime, quando il 1.6 a gasolio era ancora alla prima versione che non era un granché), buone finiture, buono spazio interno.

La Megàne da te indicata, invece, conosco solo gente che ha subito da 2 in su recuperi col carro attrezzi causa noie elettronico/meccaniche.

Non mi sento di escludere le cugine Peugeot 308/Citroen C4; outsider, la svalutatissima C3 Picasso: piccola fuori, (relativamente) grande dentro.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda i bagagli, più di un passeggino e qualche busta di spesa non ho mai messo, tranne una o due volte per un piccolo trasloco casa/casa a mare per qualche giorno (perfettamente riuscito con la mia megane, piena a tappo mi ha permesso di fare tutto in un viaggio). 

Quindi, non considerando la capienza per bagagli come criterio primario per la scelta, il qashqai resta una scelta valida? 

 

Quindi la delta è superiore alla megane per quanto riguarda il confort??? Bene.... Ottimo dato... Grazie. 

Davvero conviene considerare il 1.4 t-jet Gpl? Le vie di mezzo non mi hanno mai convinto del tutto. So che richiedono una cura particolare (non che io sia strafottente, ma ricordo di aver letto (soprattutto in passato) che questi ibridi sono abbastanza delicati. Il fatto di passare dalla benzina al Gpl, il fatto di cercare rifornimenti appositi... Non so, la vedo un po' più impegnativa, delicata. 

Correggetemi se sbaglio è riempitemi di risposte. 

Grazie a tutti

 

P. S. Per quanto riguarda i chilometraggi si, starò molto attento... Ne ho sentite troppe, soprattutto nella mia zona. Grazie per il consiglio Fabio 

Quindi, Sandro, da che anno dovrei iniziare a considerare la delta, sempre se la scelta finale sarà lei, e sempre se tra il 1.4 e il 1.6 scegliessi il 1.6?

A proposito, tu Sandro, quale consiglieresti tra i due?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado a memoria, perché è passato tanto tempo...

Delta III nasce nel 2008 e porta al debutto il 1.6 multijet da 120 cavalli, che verrà montato anche dal 2010 su AR Giulietta.

Questa prima versione del motore era abbastanza acerba.

I primissimi esemplari erano ancora €4 (o €5-ready? Boh...) per poi diventare €5 a tutti gli effetti.

Fin dall'inizio, tutti i motori a gasolio "portavano il filtro".

Gli ultimi esemplari prodotti (2014, credo) dovrebbero essere quelli con i motori più aggiornati.

Meccanicamente non dovrebbe dar sorprese: è quasi identica alla Fiat Bravo. Per contro, il rischio di trovarsi tra le mani esemplari a gasolio schilometrati è altissimo.

Discorso differente per il 1.4 T-Jet a GPL: è il classico FIRE 1.4 turbizzato da 120 cavalli; motore non propriamente parco (sia a benzina, GPL o metano sbevacchia sempre), robusto ed affidabile, ha dalla sua l'assenza dei filtri che tante noie han dato/danno/posso dare alle auto a gasolio; inoltre dovrebbe essere un poco meno sfruttata delle coeve a gasolio.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda i bagagli, più di un passeggino e qualche busta di spesa non ho mai messo, tranne una o due volte per un piccolo trasloco casa/casa a mare per qualche giorno (perfettamente riuscito con la mia megane, piena a tappo mi ha permesso di fare tutto in un viaggio). 
Quindi, non considerando la capienza per bagagli come criterio primario per la scelta, il qashqai resta una scelta valida? 
 
Quindi la delta è superiore alla megane per quanto riguarda il confort??? Bene.... Ottimo dato... Grazie. 
Davvero conviene considerare il 1.4 t-jet Gpl? Le vie di mezzo non mi hanno mai convinto del tutto. So che richiedono una cura particolare (non che io sia strafottente, ma ricordo di aver letto (soprattutto in passato) che questi ibridi sono abbastanza delicati. Il fatto di passare dalla benzina al Gpl, il fatto di cercare rifornimenti appositi... Non so, la vedo un po' più impegnativa, delicata. 
Correggetemi se sbaglio è riempitemi di risposte. 
Grazie a tutti
 
P. S. Per quanto riguarda i chilometraggi si, starò molto attento... Ne ho sentite troppe, soprattutto nella mia zona. Grazie per il consiglio Fabio 
Quindi, Sandro, da che anno dovrei iniziare a considerare la delta, sempre se la scelta finale sarà lei, e sempre se tra il 1.4 e il 1.6 scegliessi il 1.6?
A proposito, tu Sandro, quale consiglieresti tra i due?
La tjet gpl considerala se hai distributori gpl a portata di mano e se puoi rifornire in orari di apertura.
Chiaramente guarda degli esemplari omologati dalla casa madre e non trasformati post vendita. Almeno, io con gli omologati mi sento più tranquillo

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, che dire... Grazie a tutti.

Sono sempre più orientato sulla delta. 

Questo 1.4 t-jet mi intriga non poco.

Mi avete detto che il confort è più alto della megane, e se ero innamorato del confort della mia non oso immaginare cosa proverò salendo su una delta. La curiosità mi sta mangiando vivo.

Mi appetisce molto anche perché risparmierei sul carburante e (credo di aver capito) su rca e bollo. 

Non vedo l'ora di andare a vederne qualcuna per testare la prima impressione. Ma sono sicuro che non mi deluderà.

Ditemi dell'altro invece. 

Per quanto riguarda la manutenzione? 

Messa a punto ogni quanto? 

Il fatto che è benzina Gpl necessita di manutenzione straordinaria? 

Dai dai... Parlatemene all'infinito ?

Modificato da claudioste
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi, che dire... Grazie a tutti.
Sono sempre più orientato sulla delta. 
Questo 1.4 t-jet mi intriga non poco.
Mi avete detto che il confort è più alto della megane, e se ero innamorato del confort della mia non oso immaginare cosa proverò salendo su una delta. La curiosità mi sta mangiando vivo.
Mi appetisce molto anche perché risparmierei sul carburante e (credo di aver capito) su rca e bollo. 
Non vedo l'ora di andare a vederne qualcuna per testare la prima impressione. Ma sono sicuro che non mi deluderà.
Ditemi dell'altro invece. 
Per quanto riguarda la manutenzione? 
Messa a punto ogni quanto? 
Il fatto che è benzina Gpl necessita di manutenzione straordinaria? 
Dai dai... Parlatemene all'infinito
A 10 anni dalla prima immatricolazione devi sostituire il ciambellone del gpl, che è un'operazione da 500€.
Il 1.6 multijet ha tagliandi ogni 2 anni o 35000km, non mi ricordo se la gpl ha lo stesso intervallo di manutenzione o sono più ravvicinati. Ad ogni modo, devi solo sostituire in più il filtro del gas

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

più elevato della megane recente, della tua non saprei ma di certo è la più curata sotto quest' aspetto tra le auto citate prima

 

si, la revisione del impianto ogni 5 anni se non sbaglio

No, il GPL è ogni 10 anni.

E' il metano che, a seconda della normativa a cui risponde la bombola, la revisione va effettuata ogni 4 o 5 anni.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.