Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto segmento c benzina


planzo

Domanda

Ciao a tutti.

 

Grazie mille per le risposte che riceverò.

 

 

La mia punto a metano sta purtroppo tirando le ultime dopo 242k km di strada e mi trovo costretto a guardarmi intorno.

 

Vorrei una macchina più comoda, dato che faccio circa 30k annui in tragitti da 180 km al giorno.

Diciamo che sono divisi in 15% urbano, 50% tangenziale superstrada (110) e il restante 35% autostrada (130)

Abito a Milano e vado in Svizzera per cui eviterei purtroppo di comprare? un diesel (non si sa mai che ci siano blocchi ulteriori in futuro).

 

Indi per cui sto valutando macchine a benzina, ibride o a metano.

Le caratteristiche principali che cerco sono in ordine di importanza:

Affidabilità e durata (200k e più)

Comodità

Costi e consumi

Tecnologia (sicurezza)

Ovviamente il prezzo

 

 

Non apprezzo suv o simili.

 

 

Per ora ho considerato queste (tra parentesi metto i preventivi che ho già ricevuto).

- Toyota corolla nuova (23350), confido in affidabilità e sulla sicurezza è più che completa. Sconto sul bollo ma tagliandi corti

- Mazda 3 benzina (22200 + vantaggi vari se ordinata subito). Anche qui è già molto ben accessoriata.

- Volvo v40 t2 km0 (sui 20000). Macchina comoda che mi piace anche se un po' vecchiotta.

- lexus ct (26300). Macchina vecchiotta ma motore affidabile e con tutti i sistemi di sicurezza moderni. Bollo dimezzato ma tagliandi corti e abbastanza cari.

- leon a metano, Astra a metano (non ho preventivi). Sarebbero state le prime scelte probabilmente. Ma da monovalenti sinceramente mi sembrano non acquistabili. 10 litri di benzina sono davvero pochi.

 

Fca non l'ho considerata (purtroppo) per i motori benzina che propone, sottodimensionati e nuovi.

Il 1.4 tjet consuma un po' troppo per il mio uso.

 

Focus mi fa un po' paura per via del tre cilindri 1.0.

 

Civic idem.

 

 

 

Avete altre macchine che suggerite?

E tra queste che dite?

 

 

 

 

☏ SM-G930F ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il dubbio del giorno prima.


Mazda3 2.0 benzina o corolla Active 1.8 ibrida?


Tre domande a bruciapelo per facilitarmi la scelta.
- che percentuali date alle due di durare tantissimo (300k km)? Per lo più faccio percorrenze tangenziali, superstrada.
- che consumi vi aspettate dalle due a 90, 110 e 130 kmh?
- rivendibilita futura molto migliore per corolla?

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... la Corolla, nella versione Active, è veramente scarna come accessori e Toyota, non si capisce bene il motivo, non da modo di personalizzare la vettura a proprio piacimento. 

Io ho una Auris e seguo anche il forum di ibride... diciamo che non sono molti ad essere arrivati a 300.000km, ma non per problemi vari, ma priori perché non ci sono arrivati. 

E, se consideri che Corolla è un progetto totalmente nuovo rispetto ad Auris, visto che sul 1800cc cambiano anche le batterie di trazione, diventa difficile fare una previsione su 300.000km. 

Per quel che riguarda Auris TS, a 90 sei sui 21km/l, a 110 sei sui 18km/l e a 130 sei sui 15km/l... chiaramente stiamo parlando di tratti in piano e avendo una guida molto fluida e rilassata... e con velocità reali e non di tachigrafo. 

Non so cosa succederà per Corolla... attualmente io, che sto cercando di permutare Auris, non è che sto spuntando chissà quali valutazioni e, sicuramente, se la vuoi portare a 300.000km, l'impresa la vedo ardua. 

Su Mazda 3, come tutti, presumo, nessuno può sapere niente.... essendo appena uscita e non avendo dei dati di riscontro accettabili. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... la Corolla, nella versione Active, è veramente scarna come accessori e Toyota, non si capisce bene il motivo, non da modo di personalizzare la vettura a proprio piacimento. 
Io ho una Auris e seguo anche il forum di ibride... diciamo che non sono molti ad essere arrivati a 300.000km, ma non per problemi vari, ma priori perché non ci sono arrivati. 
E, se consideri che Corolla è un progetto totalmente nuovo rispetto ad Auris, visto che sul 1800cc cambiano anche le batterie di trazione, diventa difficile fare una previsione su 300.000km. 
Per quel che riguarda Auris TS, a 90 sei sui 21km/l, a 110 sei sui 18km/l e a 130 sei sui 15km/l... chiaramente stiamo parlando di tratti in piano e avendo una guida molto fluida e rilassata... e con velocità reali e non di tachigrafo. 
Non so cosa succederà per Corolla... attualmente io, che sto cercando di permutare Auris, non è che sto spuntando chissà quali valutazioni e, sicuramente, se la vuoi portare a 300.000km, l'impresa la vedo ardua. 
Su Mazda 3, come tutti, presumo, nessuno può sapere niente.... essendo appena uscita e non avendo dei dati di riscontro accettabili. 
Grande.
Grazie mille, sei stato molto esaustivo.

In effetti la differenza di prezzo/dotazioni è abbastanza forte a vantaggio di Mazda.

Anche perché, volendo, la versione sopra la base è solo 700 euro più cara (ed è estremamente completa).

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, planzo scrive:

Tre domande a bruciapelo per facilitarmi la scelta.
- che percentuali date alle due di durare tantissimo (300k km)? Per lo più faccio percorrenze tangenziali, superstrada.
- che consumi vi aspettate dalle due a 90, 110 e 130 kmh?
- rivendibilita futura molto migliore per corolla?

 

- stessa percentuale (al netto delle infinite probabilità e imprevisti in un arco temporale medio, secondo le tue percorrenze attuali, di 10 anni)

 

- tutto sommato simili, leggero vantaggio per Toyota a velocità più basse.

 

- non credo. O meglio, sulla carta si, ma all'atto pratico è tutto da vedere. 

 

 

Non ho toccato con mano nessuna delle due, ma ho un ricordo eccellente di una Mazda 3 2.0 con cui percorsi 120k km in 3 anni, quindi, al posto tuo, sarei orientato verso Mazda (al netto del fatto che di simile oggi ci sarebbe solo il logo e la forma delle ruote tra la fu mia e l'attuale)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho scelto.
Mazda 3 sia.

Versione evolve o executive (a seconda anche dei tempi). Colore idem ancora da scegliere.
Il bianco non mi piace molto ma i 700 euro minimo di costo mi fanno male.



☏ SM-G930F ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento.

L'allestimento non si può cambiare altrimenti perderei il celebration pack (incredibilmente direi visto che avrei preso quello superiore e forse avrei aggiunto anche i fari a matrice).
Per cui mi becco il base. Poco male.
Piango un po' per telecamera e sensori anteriori, sorrido per i cerchi da 16 e non da 18.

In compenso posso scegliere il colore.
I grigi non mi piacciono.
Bianco pastello (forse un po' cheap ma costo nullo).
Blu metallizzato (700), bello scuro ed elegante.
Rosso (1000) di certo fa scena ma non mi convince a pieno e mi sembra un po' troppo appariscente.

A 700 ci sono anche nero (triste ma snellisce forse un po') e un titanium (che non capisco se sia bronzo o marrone).

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, planzo scrive:

Piango un po' per telecamera e sensori anteriori, sorrido per i cerchi da 16 e non da 18.

 

Non so le differenze di prezzo e allestimenti, ma proprio a queste due dotazioni non rinuncerei.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... penso che su una Mazda 3 nuova, in manovra, non si veda niente... senza telecamera e sensori, sarebbe un disastro. 

Almeno per me che uso telecamera e sensori.

Vero anche che Toyota, sulla Corolla, per dare i sensori, obbliga a prendere l'allestimento top, ma, almeno, la telecamera la monta su tutte. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... penso che su una Mazda 3 nuova, in manovra, non si veda niente... senza telecamera e sensori, sarebbe un disastro. 
Almeno per me che uso telecamera e sensori.
Vero anche che Toyota, sulla Corolla, per dare i sensori, obbliga a prendere l'allestimento top, ma, almeno, la telecamera la monta su tutte. 
Sensori posteriori ci sono su tutte. Manca la telecamera e quelli anteriori.

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... se sono integrati nel display, nel senso che ti fanno anche vedere dove si sta avvicinando l'ostacolo, allora, la situazione non è poi nemmeno così male. 

Anteriori... dipende tantissimo dalla seduta... sul serie 1 non li ho messi, ma ero seduto in basso e, infatti, ho fatto il muso su un panettone... da li in poi, li ho messi anche anteriori, giusto per precauzione. 

 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.