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BMW F20 118d vs 120d


FK_12

Domanda

Domanda secca: intenzionato all'acquisto, pacchetto Msport cambio automatico, motore B47. 

Ci sono differenze a livello di meccanica (gruppo motore, schema sospensivo, impianto frenante, mappatura cambio ZF, ecc...) a parità di optional?
Oppure sono la stessa auto con una semplice mappatura di centralina castrata sul 118d (come ad esempio fu il 116d serie E87)? 

 

Grazie a chiunque mi darà info 

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1 hour ago, FK_12 said:

Domanda secca: intenzionato all'acquisto, pacchetto Msport cambio automatico, motore B47. 

Ci sono differenze a livello di meccanica (gruppo motore, schema sospensivo, impianto frenante, mappatura cambio ZF, ecc...) a parità di optional?
Oppure sono la stessa auto con una semplice mappatura di centralina castrata sul 118d (come ad esempio fu il 116d serie E87)? 

 

Grazie a chiunque mi darà info 

 

Nel 118d il radiatore inferiore è diverso dal 120d, è più piccolo. Puoi confrontare le componenti su RealOEM, hanno proprio un codice diverso:

 

118d: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1S51-EUR-12-2018-F20N-BMW-118d&diagId=17_0632

 

120d: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1S71-EUR-12-2018-F20N-BMW-120d&diagId=17_0632

 

Lo schema sospensivo rimane uguale in tutte le versioni, col pacchetto MSport ci sono molle differenti che abbassano l'assetto di un centimetro.

L'impianto frenante base è buono ma si stressa facilmente, consiglio vivamente di investire i 5/600€ di optional dell'impianto frenante MSport.

 

Se hai domande sugli optional o sull'auto chiedi pure, io ho una 116d LCI MSport del 2016.

 

 

Modificato da AlbertoDM
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4 ore fa, AlbertoDM scrive:

 

Nel 118d il radiatore inferiore è diverso dal 120d, è più piccolo. Puoi confrontare le componenti su RealOEM, hanno proprio un codice diverso:

 

118d: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1S51-EUR-12-2018-F20N-BMW-118d&diagId=17_0632

 

120d: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1S71-EUR-12-2018-F20N-BMW-120d&diagId=17_0632

 

Lo schema sospensivo rimane uguale in tutte le versioni, col pacchetto MSport ci sono molle differenti che abbassano l'assetto di un centimetro.

L'impianto frenante base è buono ma si stressa facilmente, consiglio vivamente di investire i 5/600€ di optional dell'impianto frenante MSport.

 

Se hai domande sugli optional o sull'auto chiedi pure, io ho una 116d LCI MSport del 2016.

 

 

 

Ti ringrazio veramente tanto sei gentilissimo.

La mia domanda è cercare di capire tutte le differenze che ci sono "sotto il cofano" di due Serie 1, una 118d ed una 120d configurate con gli stessi optional (tra i quali quali pacchetto msport, cambio automatico con palette, impianto frenante msport).

 

2 ore fa, Beckervdo scrive:

Confermo quanto detto da AlbertoDM.

118d e 120d sono molto diverse, cambia il flauto iniezione, aspirazione ed altri componenti della sovralimentazione.

Sono più vicine 116d (2.0) e 118d in effetti.

 

Grazie, da vari forum ho scoperto che il 116d (2.0) e 118d (se ti riferisci alla serie E87) sono la stessa macchina, con una mappatura della centralina castrata su 116d. 

Io sto cercando info sulla serie F20, potresti essere più specifico sulle varie differenze? :thumbup:

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Tra 118d e 120d cambiano un bel po' di cose come ti ho detto:

 

Pistoni

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4063

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4063

 

Bielle

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4062

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4062

 

Collettore aspirazione (su 118d non ha gli swirl flap)

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4580

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4579

 

Raffreddamento valvola EGR (se prendi le ultime 120d con AdBlue)

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4582

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4582

 

Pompa alta pressione

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=13_1224

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=13_1224

 

Diverso flauto Common-Rail

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=13_1473

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=13_1225

 

Diverso DPF se monti BMW BluePerformance (ossia ADBlue)

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=13_1369

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=13_1474

 

Penso possano bastare come differenze sostanziali fra i due motori? :D

 

Domanda: a che ti serve sapere in cosa differiscono?

 

  • Grazie! 1

   

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Se pensi di prendere La meno potente per poi rimapparla a livello della più potente, si.

 

Detto ciò, il prenderei direttamente 120d. 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se l’intenzione è rimappare tanto vale prendere subito il motore più potente, scegliere la meno potente per elaborarla è estremamente stupido.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Mappare è illegale e stupido. Se i motori fossero perfettamente identici ma con un depotenziamento solo commerciale potrei capire (anche se non lo farei) ma cercare di ottenere gli stessi cavalli da due motori in cui cambiano cilindrata, pistoni, bielle, radiatore, collettori, turbina ecc ecc ecc ti verrà anche da pensare come sarà messa l'affidabilità dopo un po' d'utilizzo... in genere le mappe servono solo a chi le fa e a portare via 500 euro (generalmente senza ricevuta) agli allocchi che poi pensano di essere più furbi della Casa costruttrice..

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2 ore fa, Beckervdo scrive:

Tra 118d e 120d cambiano un bel po' di cose come ti ho detto:

 

Pistoni

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4063

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4063

 

Bielle

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4062

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4062

 

Collettore aspirazione (su 118d non ha gli swirl flap)

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4580

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4579

 

Raffreddamento valvola EGR (se prendi le ultime 120d con AdBlue)

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=11_4582

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=11_4582

 

Pompa alta pressione

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=13_1224

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=13_1224

 

Diverso flauto Common-Rail

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=13_1473

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=13_1225

 

Diverso DPF se monti BMW BluePerformance (ossia ADBlue)

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C31-EUR-07-2010-F20-BMW-120d&diagId=13_1369

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1C11-EUR-07-2010-F20-BMW-118d&diagId=13_1474

 

Penso possano bastare come differenze sostanziali fra i due motori? :D

 

Domanda: a che ti serve sapere in cosa differiscono?

 

 

Grazie :thumbup: ora ho la certezza che sono differenti anche a livello di motore. 

La mia domanda nasce dal fatto di ricercare info più approfondite delle semplici specifiche tecniche, per capire se ho una vettura "full" o una vettura "light" con margini di miglioramento. 

Schema sospensivo invece mi sembra sia invariato su tutta la gamma. 

 

2 ore fa, Nordolo scrive:

Per scegliere un auto adesso bisogna pure conoscere le dimenzioni del radiatore?

 

Nel mio caso, ipotizzando di spendere una certa cifra, voglio sapere fino all'ultimo centesimo come spendo i miei soldi.

Non mi basta, sempre nell'ottica sopra descritta, che il venditore mi dica che ha il pacchetto emmesporte e i fulledde. 

 

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

Mappare è illegale e stupido. Se i motori fossero perfettamente identici ma con un depotenziamento solo commerciale potrei capire (anche se non lo farei) ma cercare di ottenere gli stessi cavalli da due motori in cui cambiano cilindrata, pistoni, bielle, radiatore, collettori, turbina ecc ecc ecc ti verrà anche da pensare come sarà messa l'affidabilità dopo un po' d'utilizzo... in genere le mappe servono solo a chi le fa e a portare via 500 euro (generalmente senza ricevuta) agli allocchi che poi pensano di essere più furbi della Casa costruttrice..

 

Mmh no. Non facciamo di un'erba un fascio. Il tuo discorso è troppo generalizzato, la risposta è non sempre.

Se proprio vogliamo dirla tutta esistono delle mappature delle case madri abbinate ai dei pacchetti di upgrade che sono pienamente legali e intelligenti (vedasi il pacchetto M-Performance sul vecchio 184cv qui -> https://www.automobilismo.it/bmw-cosi-ti-cambio-la-serie-1-auto-18853 ). Mentre invece ci sono delle semplici mappature differenti, come dicevo fin da subito BMW serie E87 116d - 118d. 
Comunque non ho mai scritto da nessuna parte di voler prendere un 118d al buio e rimappare solamente la centralina. 

 

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8 minuti fa, FK_12 scrive:

Mmh no. Non facciamo di un'erba un fascio. Il tuo discorso è troppo generalizzato, la risposta è non sempre.

Se proprio vogliamo dirla tutta esistono delle mappature delle case madri abbinate ai dei pacchetti di upgrade che sono pienamente legali e intelligenti (vedasi il pacchetto M-Performance sul vecchio 184cv qui -> https://www.automobilismo.it/bmw-cosi-ti-cambio-la-serie-1-auto-18853 ). Mentre invece ci sono delle semplici mappature differenti, come dicevo fin da subito BMW serie E87 116d - 118d. 
Comunque non ho mai scritto da nessuna parte di voler prendere un 118d al buio e rimappare solamente la centralina. 

 

 

se tanto vuoi cavalli e la devi ordinare ordina quella più potente.... tieni presente che se modifichi il veicolo e se succede un incidente e le fdo ti sgamano e lo fanno presente sul verbale rischi che l'assicurazione faccia la rivalsa su di te... io sulla Clio, per poterla assicurare on-line, ho dovuto spuntare tutte le voci dicendo di non averla modificata in nessuna parte all'atto della stipula..

Modificato da Tempra Veloce

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