Vai al contenuto
  • 0

Auto Km Zero o max 12 mesi - Budget circa 20K Euro


cippoci

Domanda

Salve a tutti, volevo un consiglio per sostituire la mia attuale auto (Mazda 3 1.6D) che ha 7,5 anni e 125000Km ma va ancora bene, solo che tra carrozzeria, tagliando, gomme, pastiglie e ammortizzatori, dovrei spenderci un po.

Dovrebbe servire soprattutto per percorsi extra urbani (superstrada/autostrada), sui 17-18.000 Km annui.

Vorrei un auto bene costruita, "premium" o "simil premium", affidabile e sopratutto confortevole e silenziosa. Il budget è in un intorno di 20.000€, diciamo tra 17 e 23 mila.

Come optional mi "accontenterei" di  navi, cruise control (meglio se adattivo), sensori o telecamera. Se ha i fari a led meglio. Aiuti alla guida non mi interessano più di tanto, ma se ci sono meglio.

Non mi interessa che sia per forza nuova, andrà parcheggiata in una grande città e soggetta ad abusi quotidiani da parte di altri sconsiderati automobilisti, quindi ok a Km0 o usati molto recenti.

Non mi interessa che sia l'ultimo modello, o che sia Suv per forza. Basta sia ben costruita ed affidabile, meglio se parca, con CV da 120 a 150. 

 

Con caratteristiche simili avrei selezionato:

1. Volvo V40 e V40 Cross Country

2. Volkswagen T-Roc

3 Bmw 216-8d

4 Lexus CT200h

5 Bmw Serie 1 

6 Mercedes A penultima serie

 

Nessuna mi convince appieno, ognuna ha pro e contro (per le mie esigenze/gusto), alla fine dovrò fare una scelta "razionale" e non "d'amore" come vorrei,  visto che per me le auto son come le donne, bisogna innamorarsene, altrimenti si finisce per divorziare presto :)

 

1. Pro: ben costruita, comoda, ultime serie aggiornate anche se mancano alcuni aiuti alla guida, prezzi convenienti. Contro: progetto datato, fuori produzione dal mese scorso, bagagliaio piccolo, visibilità, rivendibilità. Affidabilità spero buona,essendo last series sia migliorata.

2. Pro: modello recente, elettronica nuova, rivendibilità. Contro: plastiche interni, sedili spartani, motori diesel datati. Affidabilità credo sia buona/ottima.

3. Pro: finiture, motore (la 218), spazio. Contro: brutta (per me), costosa manutenzione, elettronica datata. Affidabilità credo ottima.

4. Pro: miglior motore ibrido, interni lussuosi. Contro: estetica discutibile/brutta, prezzo leggermente fuori budget, consumi reali extra urbani forse superiori al diesel.

5. Pro: buona rivendibilità, bel motore (218), guida. Contro: modello nuovo in uscita, plancia bmw (che a me non fanno impazzire), spazio limitato.

6. Pro: materiali, comfort, estetica. Contro: con il modello nuovo fuori il dietro appare vecchio, estetica della plancia posticcia, prezzo per motori degni. Affidabilità: la stella in passato mi ha fatto soffrire.

 

tutto in MHO

L'ordine è puramente casuale. Sicuramente sto trascurando altri modelli ed è per questo che chiedo il vostro parere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, cippoci scrive:

Sul fatto che W176 sia migliore di V40 e Bmw 1 e 2 non ne sono certissimo. Fosse così avrei risolto il dubbio :-). Sul fatto che T-Roc abbia elettronica più recente e comfort perggiore delle altre rivali, concordo.


Meglio di BMW in quanto a comfort e consumi di certo. La bavarese ha il plus della trazione posteriore se vai sul modello uscente, ma devi vedere tu se ti interessa.

Forse V40 è più confortevole ma ha degli interni abbastanza datati a mio avviso. Golf sarebbe stata la quadratura del cerchio, ottimi motori benzina e molto scontata, ma se non piace....

Per il resto rimane più "cool" una W176 medio allestimento rispetto a una W177 base con micro-strumentazione che non ti fa vedere neanche tachimetro e contagiri insieme:

 

2018-mercedes-a-class-hatchback-basic-sp

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Bisognerebbe definire la qualità apparente.

Esempio stupidissimo : plancia  in plastica dura senza rifiniture che dopo 5/6 anni non scricchiola : bassa qualità apparente, alta reale.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Giulietta che non fa rumorini mi è nuova... in primis dal coperchio del vano sopra la plancia (con un’alta % di rotture), portiere (non c’entra, ma è famigerata la rottura della maniglia interna), e molle cigolanti.
Sicuramente Giulietta fa compagnia a TUTTE le altre auto (devo ancora trovarne una che non inizi a far rumore dopo un po’ di km)


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esempio stupidissimo : plancia  in plastica dura senza rifiniture che dopo 5/6 anni non scricchiola : bassa qualità apparente, alta reale.

Come la 500X ?
Parti in plastica morbida , ma totale assenza di trasparete lucido nelle parti meno in vista.
Qui il vano di carico.
ddfadaf464f7a7173d0f2f363e9ea2ee.jpgad64c10782ab8f3b9ff265deedfdd0d9.jpg
Alta qualità apparente , bassa qualità reale.
  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sottopelle potrà essere fatta pure di granito (non ho controllato) ma se finiture e assemblaggi sono questi, forse un minimo di qualità percepita serve.

Giulietta di casa, allestimento Super 2017, 50000 km scarsi. 

Il cassettino sta così dal secondo mese di vita, aggiungo plastiche dure OVUNQUE (pure dove appoggio il gomito quando la guido), pelle del volante che per ora regge ma insoddisfacente al tatto, strumentazione da inizio secolo... poi sarò abituato bene ma per quanto riguarda la guida, si guida come una compatta qualsiasi (abbastanza rigida) per quanto mi riguarda. Non male ma non è l'auto per cui diresti "la guida mette in secondo piano i difetti" come avrei potuto dire per 147.

Capisco che in Italia ci sia il gusto dell'orrido e nella top 5 delle vendite si trovi la Dacia Duster dai costi simili e in confronto alla quale questa è una Rolls, ma c'è pure tanto di meglio.

 

 

1796195341_WhatsAppImage2019-08-13at18_00.51(1).thumb.jpeg.1340eceeccef88397f29326e1571ef41.jpeg1367366356_WhatsAppImage2019-08-13at18_00_51.thumb.jpeg.1037458177898bdc98affe15bf0d8cb0.jpeg

Modificato da gpat
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 hours ago, Vadocomeundiavolo said:


Come la 500X ?
Parti in plastica morbida , ma totale assenza di trasparete lucido nelle parti meno in vista.
Qui il vano di carico.
ddfadaf464f7a7173d0f2f363e9ea2ee.jpgad64c10782ab8f3b9ff265deedfdd0d9.jpg
Alta qualità apparente , bassa qualità reale.

 

 

onestamente queste sono cagate che non hanno nessun impatto su funzionalità né sull'estetica. Le nota solo un impallinato perché gli hanno detto di notarle. Ben altra questione le cose che dice @gpat che sinceramente fanno cascare le braccia... :-(

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vuoi un elettrodomestico che duri e costi poco prendi una 308 ex avis o ex maggiore 1.2 t puretech... la peugeot attualmente è il premium dello standard, ha una discreta qualità, si guida bene e se il motore non ha rogne congenite da progettazione dura parecchio. L'assistenza dipende dalla serietà del concessionario e del capofficina. Ti consiglio comunque finita la garanzia di non portarla da loro e di trovarti una brava officina.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come la 500X ?
Parti in plastica morbida , ma totale assenza di trasparete lucido nelle parti meno in vista.
Qui il vano di carico.
ddfadaf464f7a7173d0f2f363e9ea2ee.jpgad64c10782ab8f3b9ff265deedfdd0d9.jpg
Alta qualità apparente , bassa qualità reale.


Scusa ma che ventaggio o "differenza di qualità" avremmo nel mettere il trasparente in quelle zone?

Io lo vedrei come uno spreco, e vorrei che avessero speso quei soldi per qualcosa di effettivamente utile, magari aggiungendo un piccolo equipaggiamento di serie, soprattutto su una 500x che non è proprio una macchina di lusso.



☏ iPad ☏
Sottopelle potrà essere fatta pure di granito (non ho controllato) ma se finiture e assemblaggi sono questi, forse un minimo di qualità percepita serve.
Giulietta di casa, allestimento Super 2017, 50000 km scarsi. 
Il cassettino sta così dal secondo mese di vita, aggiungo plastiche dure OVUNQUE (pure dove appoggio il gomito quando la guido), pelle del volante che per ora regge ma insoddisfacente al tatto, strumentazione da inizio secolo... poi sarò abituato bene ma per quanto riguarda la guida, si guida come una compatta qualsiasi (abbastanza rigida) per quanto mi riguarda. Non male ma non è l'auto per cui diresti "la guida mette in secondo piano i difetti" come avrei potuto dire per 147.
Capisco che in Italia ci sia il gusto dell'orrido e nella top 5 delle vendite si trovi la Dacia Duster dai costi simili e in confronto alla quale questa è una Rolls, ma c'è pure tanto di meglio.
 
 
1796195341_WhatsAppImage2019-08-13at18_00.51(1).thumb.jpeg.1340eceeccef88397f29326e1571ef41.jpeg




Ho avuto una A4 b7, ed i tastini erano peggio dopo pochi anni e 70kkm. tutti spellati, soprattutto gli alzacristalli sulle portiere ma anche quelli del clima. Peggio di quelli della Giulietta sopra.
Avrei preferito dei bei tasti indistruttibili in plastica rigida, certe volte le rifniture più semplici sono le migliori.



☏ iPad ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0


Ho avuto una A4 b7, ed i tastini erano peggio dopo pochi anni e 70kkm. tutti spellati, soprattutto gli alzacristalli sulle portiere ma anche quelli del clima. Peggio di quelli della Giulietta sopra.
Avrei preferito dei bei tasti indistruttibili in plastica rigida, certe volte le rifniture più semplici sono le migliori.



☏ iPad ☏

Hai mai sentito parlare di protezione dei lamierati ?
Soprattutto in un punto dove foglie e sporco umido rimango per anni.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Vadocomeundiavolo said:


Hai mai sentito parlare di protezione dei lamierati ?
Soprattutto in un punto dove foglie e sporco umido rimango per anni.

 

il trasparente non c'entra nulla con la protezione dall'umidità

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.