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Auto Km Zero o max 12 mesi - Budget circa 20K Euro


cippoci

Domanda

Salve a tutti, volevo un consiglio per sostituire la mia attuale auto (Mazda 3 1.6D) che ha 7,5 anni e 125000Km ma va ancora bene, solo che tra carrozzeria, tagliando, gomme, pastiglie e ammortizzatori, dovrei spenderci un po.

Dovrebbe servire soprattutto per percorsi extra urbani (superstrada/autostrada), sui 17-18.000 Km annui.

Vorrei un auto bene costruita, "premium" o "simil premium", affidabile e sopratutto confortevole e silenziosa. Il budget è in un intorno di 20.000€, diciamo tra 17 e 23 mila.

Come optional mi "accontenterei" di  navi, cruise control (meglio se adattivo), sensori o telecamera. Se ha i fari a led meglio. Aiuti alla guida non mi interessano più di tanto, ma se ci sono meglio.

Non mi interessa che sia per forza nuova, andrà parcheggiata in una grande città e soggetta ad abusi quotidiani da parte di altri sconsiderati automobilisti, quindi ok a Km0 o usati molto recenti.

Non mi interessa che sia l'ultimo modello, o che sia Suv per forza. Basta sia ben costruita ed affidabile, meglio se parca, con CV da 120 a 150. 

 

Con caratteristiche simili avrei selezionato:

1. Volvo V40 e V40 Cross Country

2. Volkswagen T-Roc

3 Bmw 216-8d

4 Lexus CT200h

5 Bmw Serie 1 

6 Mercedes A penultima serie

 

Nessuna mi convince appieno, ognuna ha pro e contro (per le mie esigenze/gusto), alla fine dovrò fare una scelta "razionale" e non "d'amore" come vorrei,  visto che per me le auto son come le donne, bisogna innamorarsene, altrimenti si finisce per divorziare presto :)

 

1. Pro: ben costruita, comoda, ultime serie aggiornate anche se mancano alcuni aiuti alla guida, prezzi convenienti. Contro: progetto datato, fuori produzione dal mese scorso, bagagliaio piccolo, visibilità, rivendibilità. Affidabilità spero buona,essendo last series sia migliorata.

2. Pro: modello recente, elettronica nuova, rivendibilità. Contro: plastiche interni, sedili spartani, motori diesel datati. Affidabilità credo sia buona/ottima.

3. Pro: finiture, motore (la 218), spazio. Contro: brutta (per me), costosa manutenzione, elettronica datata. Affidabilità credo ottima.

4. Pro: miglior motore ibrido, interni lussuosi. Contro: estetica discutibile/brutta, prezzo leggermente fuori budget, consumi reali extra urbani forse superiori al diesel.

5. Pro: buona rivendibilità, bel motore (218), guida. Contro: modello nuovo in uscita, plancia bmw (che a me non fanno impazzire), spazio limitato.

6. Pro: materiali, comfort, estetica. Contro: con il modello nuovo fuori il dietro appare vecchio, estetica della plancia posticcia, prezzo per motori degni. Affidabilità: la stella in passato mi ha fatto soffrire.

 

tutto in MHO

L'ordine è puramente casuale. Sicuramente sto trascurando altri modelli ed è per questo che chiedo il vostro parere.

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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58 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Per quanto riguarda affaticarsi alla guida e rumorosità', ripeto, a me non sembra che nella rosa delle tue candidate ci siano auto da souplesse assoluta. Rimanendo tra quelle, posso citare V40 (non allestimento R line) come la piu' comoda, al pari di CT200 che ha una posizione di guida e dei sedili fantastici, pero' scolta un assetto abbastanza rigido e poco adatto al tipo di vettura.  

Mi sembravano quelle un po' meglio costruite restando nel seg. C e nel budget. Se ce ne sono altre da "surplesse" che ho trascurato son tutto orecchi.

 

il Tucson è una bella offerta (a parte il taeg al 7,2% da strozzo) ma è troppo largo per me. Poi non ho stima dei motori Hyundai.

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3 ore fa, cippoci scrive:

Francamente Tony le auto che mi entusiasmano sono o fuori budget o non adatte a esser parcheggiate nella via pubblica. Devo esser concreto e massimizzare ciò che portò a casa per quella spesa. Vorrei priorizzare comfort, affidabilità, qualità, nei limiti del mio budget. Il cuore lo devo lasciar da parte stavolta...

 

Se devi essere concreto, allora quella che costa di meno a parità di motore e accessori.

 

E quindi andrei anche oltre i modelli citati, essendo di marchi reputati “in” le richieste a parità di caratteristiche sono mediamente più alte. 

 

Ad esempio guarderei lo Skoda Octavia, che gira a ottimi rapporti qualità prezzo.

 

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Fossi in te farei solo la manutenzione ordinaria (e straordinaria al motore) alla Mazda e visto il kilometraggio basso tirerei altri 100000km. Svalutata per svalutata almeno finisci di consumarla. fra 4 anni  alzi il budget e compri realmente l'auto che ti appaga senza rimpianti.

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Per aspera ad astra. 

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Inviato (modificato)

Civic avuta in passato... chemotore! Ai tempi 126CV Vtec modello SR 1.5 benzina made in Japan poi trasformata a gpl. Ho sfondato i 220K km. Quella di allora (fine 90 inizi 2000) come linea era bella, quella di oggi è un po' "Mazinga", buona per giovani ma ormai ho i capelli grigi... Motori e affidabilità Honda sono il top per me, ma gli interni ed il comfort, per quanto molto migliorati, non sono un gran che.

Modificato da cippoci
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Inviato (modificato)

La "scimmia" continua, seguendo la lista ho fatto dei giri dai concessionari:

- V40, 2019 0Km o nuova si parte dalle 19,5K fino a 23K, prezzo trattibile di poco visto che è già con un min, di -30% sul listino, ma già la versione business plus è ricca, a parte la carenza di alcuni Adas che hanno quelle più costose (ma molto più rare). Mi ha dato queste sensazioni: linea originale (può piacere o no), buoni materiali, buona costruzione, ottimi sedili, poca visibilità e poco bagagliaio. Qualità prezzo molto alto.

 

- T-Roc, nuova, ho guardato alla Style + Tech Pack 1.6D. Di listino folle: 29,5€ ca nuova. Col progetto valore ca. 27,7K in 3 anni così: 320-340 (a seconda dei pacchetti assicurativi) x 35 rate + anticipo 3000 + valore garantito al 3° anno tra 14.000 e 14.500 a seconda dei km annui (15-20K all'anno). Pagata cash dai 26.0 ai 24,7 a seconda del colore/conce/umore del venditore. Mi ha dato queste sensazioni: linea esterna attuale e gradevole forse dalle dimensioni troppo importanti per la città, materiali e verniciatura a risparmio, elettronica di bordo ottima (a parte che per 30K€ non c'è il Navi che costa altri 1.000), tanto spazio, sedili ampi dritti (apprezzo) ma molto comodi. Qualità prezzo basso.

 

- Bmw 218, per stare in budget ho visto i fine 2018 con 20mila K, sui 22K€ ca. Ne ho viste diverse, compreso una luxury. Linea da monovolume che in alcuni colori (es. bianco) non è nemmeno troppo demodé, anzi mi pare elegante. Interni luminosi, ma troppo minimal quasi spartani. Navigatore troppo piccolo e posticcio. Alcuni dettagli sottotono. Adas poco e niente. Materiali medio-buoni.  Sicuramente il motore è il pezzo forte. La sensazione è che malgrado le 2018 che ho visto fossero seminuove (almeno sulla carta), sembravano invecchiate male, sia esternamente (vernice) che internamente. Rapporto qualità/prezzo, discreto, visto che a questo prezzo consente di prendersi una "blasonata bavarese", anche se non confrontabile con quelle sopra in quanto è pur sempre un usato.

 

Non ho avuto tempo di vedere altro, complice l'Agosto e le chiusure varie. Forse la prossima sarà la A3...

Modificato da cippoci
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Ciao , T-Cross e Seat Arona le hai viste ? Golf ora uscendo la nuova credo si possa trattare molto . Le varie Mini ? 500x e Renegade ?

La v40 è un’ottima auto ma pochi adas e zero Android auto/CarPlay che è assurdo nel 2019. 

Su BMW hai totalmente ragione , dire che sono spartane è dir poco...

 

Comunque io in questi giorni sto girando proprio a vedere circa le stesse auto 

Modificato da SebastianValmont
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