Vai al contenuto
  • 0

Revisione


thelma

Domanda

Ciao 

Volevo sapere se la revisione non passa per guasti di lieve entità che andranno poi riparati si paga lo stesso la revisione per intero? Perché alcuni mi hanno detto che non si paga la cifra totale ma solo circa 20 euro a meno che non  vengono riscontrati motivi gravi per i quali viene sospesa la circolazione, allora si paga per intero la revisione,  si ripara e poi si ripete revisione e si ripaga...

.a me sembra che la macchina non abbia problemi ma non si sa mai...il mio meccanico è in ferie e io, che non ho fiducia nei meccanici, non voglio andare da un altro ma devo fare la revisione....mi sapete dire qualcosa? grazie .....ah non ho fiducia anche perché ,come avevo scritto anche qua,  la mia  vecchia saxo consumava troppa acqua e il meccanico mi ha detto che sicuramente era guarnizione testata , macchina vecchia....beh pe'  falla breve ho cambiato il tappo e pare almeno per il momento che non consuma più così tanta acqua  ??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho sentito che da febbraio 2024 cambiano le revisioni.

 

La cosa più significativa è l'obbligo di leggere i dati della vettura dalla presa OBD, e di non far passare la revisione stessa in presenza di qualsiasi anomalia, ad esempio errori indotti da una mappa after market.

 

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, AlexMi scrive:

Ho sentito che da febbraio 2024 cambiano le revisioni.

 

La cosa più significativa è l'obbligo di leggere i dati della vettura dalla presa OBD, e di non far passare la revisione stessa in presenza di qualsiasi anomalia, ad esempio errori indotti da una mappa after market.

 

In realtà non cambia molto, dal 24/02/24 i centri revisioni dovranno dotarsi di un apparecchio Scantool OBD adeguato allo scopo e, solo in caso di spia MIL accesa (spia motore), l'ispettore dovrà fare la lettura dei codici di errore (DTC) presenti/memorizzati, per annotarli nel referto. 

 

Se l'auto è elettrica o ibrida invece, omologata dal 2021, si fa di default la lettura. 

 

Via OBD verrà anche effettuato un confronto tra km sul quadro e quelli memorizzati nelle centraline: inizialmente verrà solo annotata la discrepanza nei referti, ma non mi è chiaro come altro intendano usare questi dati in futuro, probabilmente verrà chiarito entro il 2025. Idem per il VIN, verranno annotare eventuali differenze. 

 

Infine, per le auto più recenti, dotate di centralina OBFCM, che registra i consumi effettivi di carburante, verrà effettuata anche la lettura degli stessi. 

A riguardo, pare che il proprietario del veicolo possa opporsi alla trasmissione di tali dati (privacy circa l'uso del mezzo), ma in futuro, saranno valori usati per confrontare indirettamente la coerenza dei valori di consumo omologati dalle case, con quelli effettivi nell'uso quotidiano.

 

obd revisioni 1.png

obd revisioni 2.png

 

 

Se hai una macchina mappata/modificata, purtroppo cambia poco: buona parte dei DTC che causano l'accensione della spia motore, saranno stati disabilitati dall'elaboratore e sarà pertanto difficile accorgersi della modifica grazie ad una scansione via OBD. Verosimilmente, lo scopri per presenza di modifiche meccaniche/elettriche visibili, o rilevamenti dei gas fuori delle già ampie tolleranze. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.